PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Quale distro per un principiante ?

Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 97.442 - Postato: 05/Marzo/2011 alle 15:53


Salve a tutti....mi sono deciso, col poco tempo a disposizione, a guardare più da vicino questo fantastico sistema operativo.....
 
ho giocato per un paio d'ore con Knoppix e sono rimasto colpito ma ora vorrei installare un sistema completo...
 
....purtroppo tra tutte queste distribuzioni non so quale scegliere...
 
Vorrei una versione semplice, che non dia problemi nel riconoscimento di periferiche e che sia graficamente bella oltre che ad andare bene su internet....
 
Inoltre essendo un viziato utente windows, vorrei non avere problemi con le installazioni....di cui ignoro il processo su linux
 
Che mi consigliate ? ho visto il sito di FEDORA e devo dire che sembra bello....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.445 - Postato: 05/Marzo/2011 alle 16:34


Ciao, in passato (molti anni fa) ho usato distro che oggi son convogliate in altri progetti... Poi, per anni non l'ho usato più, ma ultimamente mi son preposto di riprovare ancora... Tra tutte ho cercato di guardare a quelle che mi son sembrate le più diffuse a livello "utente finale" (non per questo non adatte anche ad un uso più professionale, cercavo solo una distro meno ostica... considerati i problemi riscontrati a volte con le prime che ho usato)... ne ho inquadrate 2, ubuntu e opensuse... Ubuntu già l'avevo usato live, quindi mi son buttato sull'altra ed ho provato, con soddisfazione, opensuse.. Comunque sono entrambe ottime!
Fedora non l'ho mai provata.. Comunque penso sia importante anche il percorso di scelta della distro che più ci piace... Aspetta anche opinioni di altri utenti..
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



picaro
Principiante Principiante
picaro
Principiante Principiante
picaro
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 32
Riporta il testo di: picaro Rispondibullet Topic: Post n° 97.447 - Postato: 06/Marzo/2011 alle 10:31


Ti consiglio caldamente il seguente link per farti un'idea:
http://linuxguide.altervista.org/
Per "iniziare" non posso che consigliare linux Mint o comunque una qualsiasi debian/ubuntu-based.





Se ti piace la pizzica e tarantella, scarica liberamente i miei brani:
http://www.jamendo.com/it/artist/picari/



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 97.449 - Postato: 06/Marzo/2011 alle 10:44


....Ho acquistato un paio di riviste e mi sono appassionato alla semplicità di Ubuntu.... molto facile a quanto pare , con un control center per le applicazioni da installare o rimuovere.... è possibile personalizzarla a piacimento...
 
è un mondo affascinante anche se dubito di avere il tempo di studiarlo per bene.... mi ci vorrebbero giornate di 48 ore...
 
Picaro, ti ringrazio per la segnalazione, ho già messo linuxguide tra i miei preferiti ...me lo guardo subito con cura...


Modificato da RAVEN - 06/Marzo/2011 alle 10:46



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



picaro
Principiante Principiante
picaro
Principiante Principiante
picaro
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 32
Riporta il testo di: picaro Rispondibullet Topic: Post n° 97.455 - Postato: 06/Marzo/2011 alle 16:48


Postato originariamente da RAVEN

....
è un mondo affascinante anche se dubito di avere il tempo di studiarlo per bene.... mi ci vorrebbero giornate di 48 ore...
 


Continuo a riconsigliare Linux Mint http://www.linuxmint-italia.org/ ed hai un ubuntu-based con tutta la pappa pronta funzionante sin da subito senza bisogno di alcuna configurazione. Provala in liveCD e magari installa dopo aver correttamente partizionato l'HD. Puoi sfruttare tutte le risorse del forum di ubuntu, avendo però una distro già perfettamente configurata e con una grafica, per molti,  più gradevole.
Se l'Hardware è pienamente supportato (90% dei casi) funziona tutto e subito!




Se ti piace la pizzica e tarantella, scarica liberamente i miei brani:
http://www.jamendo.com/it/artist/picari/



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 97.456 - Postato: 06/Marzo/2011 alle 17:07


c'è un modo per visualizzare una lista degli hardware supportati dalle varie distribuzioni ?
 
Se installo una distro dove c'è anche windows, il dual boot viene configurato automaticamente o ci devo metter mano ? non vorrei togliere Windows per i primi tempi....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.468 - Postato: 07/Marzo/2011 alle 15:09


Una lista di tutto l'hardware supportato penso sia difficile da trovare... gli aggiornamenti son continui... La creazione del boot loader in genere è automatica, linux di solito rispetta windows e lo aggiunge al boot loader... controlla sempre e comunque la documentazione ufficiale della distro che scegli.. così saprai le varie richieste che ti vengono poste dal programma di installazione.
Altra attenzione la devi riporre riguardo la partizione e/o disco dove mettere linux, se devi ridimensionare una partizione windows esistente per crear spazio a linux, se l'installazione prevede la creazione automatica di una partizione di swap per linux o la si deve predisporre manualmente...
Sono tutte cose che comunque troverai in giro sulla rete.. ho visto molte guide oltre quelle ufficiali delle varie distro
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 97.568 - Postato: 21/Marzo/2011 alle 09:34


Io ho usato (pochissimo) ubuntu un paio di anni fa... ho provato anche Fedora, ma se non ricordo male l'installazione su Fedora avviene tramite riga di comando, correggetemi se sbaglio, magari non è più così. Ubuntu invece è molto più user friendly...
Non so altro perchè per mancanza di tempo e voglia, poi ho lasciato perdere ( anche perchè avevo problemi con la chiavetta wifi della netgear che non ne voleva sapere di andare, a dir la verità...)
Ciao



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 97.573 - Postato: 21/Marzo/2011 alle 15:25


Ho provato Ubuntu ed ho avuto grosse difficoltà a far riconoscere le chiavi usb per navigare...in sostanza meno male che non l'ho installato al mio amico sennò a quest'ora mi uccideva....

Noto inoltre che sul browser di knoppix molte pagine, tra cui questo sito viene male interpretato e non posso nemmeno rispondere qui sul forum...forse ho commesso qualche errore di programmazione ma...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 97.622 - Postato: 25/Marzo/2011 alle 23:36


Ciao Raven, senti io è da circa sei mesi sono con Ubuntu e non ho mai riscontrato problemi di visualizzazione del sito. Anzi!
Ho visto che Knoppix usa Iceweasel come browser predefinito e penso che pur essendo Firefox based abbia ancora un po' di strada da fare.
Io uso Iron Chrome senza alcun problema.

Potresti (se hai un PC abbastanza performante) utilizzare VirtualBox e ti installi qualche distro su PC Virtuali almeno li puoi provare per bene e poi eventualmente installarlo col dual boot-windows.

Quindi se hai bisogno chiedi pure, non sono esperto ma smanettando ci arrivo :P


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni