PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: aggiornare scheda video e processore

Altre pagine della discussione:




prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.366 - Postato: 25/Febbraio/2011 alle 10:26


Si, hai capito bene, questa è una buona scheda di partenza (facendo il paragone con la scheda che hai giù installato sul pc, xpress 1100, e considerata la macchina dove la andrai a montare), adesso usala come termine di paragone, fai un giro su internet, ci sono vari negozi più o meno famosi che vendono online e parti da questo modello, rimanendo nella fascia di prezzo che a te conviene..., per scegliere la scheda da acquistare.
ad esempio.. una hd4670 è meglio rispetto quella che hai visto inoltre monterà certamente memorie più performanti... e la differenza di prezzo è poca... 

Tieni presente alcuni semplici parametri per paragonare una scheda video:

La frequenza della GPU, come la frequeza del processore del pc, ci dice la velocità del chip montato sulla scheda.

I bit del bus di accesso alla memoria.. Naturalmente un bus a 512bit e migliore di un bus a 256.. ed uno a 256 e migliore di uno a 128...

La memoria, tipo, quantità e frequenza sono altri parametri importanti...
per farti un esempio, una ddr3 e meglio di una ddr2....

Questi semplici parametri, in generale, possono aiutarti nella scelta e nel confronto tra schede video della stessa famiglia... (poi, naturalmente ci sarebbero molte altre considerazioni da fare... Leggi anche a questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_video)

Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Pisano
Principiante Principiante
Pisano
Principiante Principiante
Pisano
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Febbraio/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
Riporta il testo di: Pisano Rispondibullet Topic: Post n° 97.367 - Postato: 25/Febbraio/2011 alle 12:01


intanto non so se saprei montare una scheda video...cioè devo levare la xpress che ho o montare sopra un altra?inoltre a me servirebbe una scheda discreta...da una 60ina di euro...per esempio con una hd4670 si vede l effetto areo di windows 7?lo prendo come punto di riferimento


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.368 - Postato: 25/Febbraio/2011 alle 14:49


Ciao, la scheda video, se non è integrata sulla scheda madre, va tolta per poter inserire la nuova scheda, ma prima di togliere la scheda vecchia ne vanno disinstallati i driver, dopo la disinstallazione dei driver, si spegne il pc, si apre il case (togliendo prima il cavo di alimentazione elettrica, la 220 per capirci), si sta attenti a non toccare componenti elettrici e contatti con le dita (possibilmente si dovrebbe toccare il case del pc sulla parte metallica.. e questo per permettere di scaricare eventuali differenze di potenziale (elettricità statica...) prima di toccare qualsiasi cosa all'interno del case...) Se la scheda video è integrata sulla scheda madre, ne vanno comunque prima disinstallati i driver e poi, al massimo, si deve disattivare da bios... ma nn è detto, la maggior parte delle volte si auto esclude.
A questo punto, bisogna svitare la vite o comunque rimuore il blocco che ferma la scheda al case... rimosso il blocco, bisogna allargare le linguette di plastica che fermano la scheda sullo slot... Guarda questa immagine:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:P6T_Deluxe_V2.jpg

Vedi lo slot evidenziato con il numero 6, il blu? Quello è per la scheda video...
proprio dove vedi scritto il numero 6 ci sono le linguette di cui ti parlavo...
quelle linguette vanno leggermente allargate per estrarre la scheda installata.
Estratta la scheda video con delicatezza, va introdotta la nuova stando
attenti a non danneggiarla... Una volta sullo slot e messa in posizione
giusta per l'inserimento... va applicata una leggera pressione perpendicolare
allo slot, questo permette di farla entrare senza che entri storta creando falsi contatti o corti...
(in tutto questo evita di toccare contatti e componenti... potresti addirittura
danneggiarla)
Dopo aver controllato che l'inserimento sia andato a buon fine, blocca con la vite
o l'eventuale blocco previsto... Riavvia e installa il software dato a corredo
della nuova scheda video...

Rispetto i requisiti per aereo, sono gli stessi più o meno di quelli previsti per vista...
Comunque questi sono quelli indicati da microsoft:

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/system-requirements

Non ti richiedono potenze eccezionali... la 4670 lo supporta.

Una cosa che ho dimenticato di dirti è che comunque dovrai controllare la potenza che la scheda video richiede... Perchè, se troppo potente, potresti essere costretto ad upgradare l'alimentatore del pc con un alimentatore più potente (da 500watt a salire...) Le 4650 e le 4670 non dovrebbe richiedere eccessiva potenza.. tu comunque chiedi sempre prima di comprare... (la potenza erogata dall'alimentatore del pc di solito la puoi vedere indicata sull'alimentatore stesso... ci sarà sicuramente un'etichetta visibile dall'interno del case)
Le schede  della famiglia HD5xxx hanno modelli attorno gli 80 euro, ma potrebbero richiederti un'alimentazione di minimo 500 watt.
Non so, se qualcosa non ti fosse chiaro, chiedici comunque altri chiarimenti prima di metter mani nel pc, magari mandaci delle immagini in modo da poterti guidare
Ciao





SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Pisano
Principiante Principiante
Pisano
Principiante Principiante
Pisano
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Febbraio/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
Riporta il testo di: Pisano Rispondibullet Topic: Post n° 97.369 - Postato: 25/Febbraio/2011 alle 15:01


piu che altro una cosa ti chiederei...se trovi una scheda video che vada bene e ti scrivo i dati del pc che servono per vedere se è compatibile...ad esempio una hd4670 appunto...mi dici ciò che richiede e io ti scrivo le cose...perchè ho paura di sbagliare anche per un minimo


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.372 - Postato: 25/Febbraio/2011 alle 21:51


Hmm... non potrei dirti compra la scheda x sul sito y, non facciamo pubblicità... Facciamo una cosa, individua dove vorresti comprare la scheda video in questione, così si vede cosa hanno di disponibile e si fa il confronto in modo da vedere quella che a te più conviene... Che ne dici???



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Pisano
Principiante Principiante
Pisano
Principiante Principiante
Pisano
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Febbraio/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
Riporta il testo di: Pisano Rispondibullet Topic: Post n° 97.374 - Postato: 25/Febbraio/2011 alle 22:28


http://www.wikio.it/prodotto/ati-radeon-hd-4670-1-gb-149453.html#prices
http://cgi.ebay.it/SAPPHIRE-ATI-RADEON-HD-4650-1GB-HM-512MB-PCI-E-HDMI-/180533040899?pt=Schede_video_per_PC_e_Server&hash=item2a089b9703

avevo visto queste..pero non so


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.376 - Postato: 26/Febbraio/2011 alle 01:33


Ciao, dai link che mi hai dato, il link di ebay l'ho scartato visto che si parla di una hd4650 e gli altri sono relativi alla 4670...
Wikio ti riporta i link di tre siti che vendono prodotti informatici... Microphos non riesco ad aprirlo, monclick e bow son riuscito ad aprirlo. Riguardo il link di bow, relativo alla HD4670, si tratta della stessa scheda video venduta da monclick, il prezzo è lo stesso (un centesimo in meno sul sito di monclick)
http://www.bow.it/Scheda-video-Sapphire-11138-34-20R/Scheda-grafica-Sapphire/s/pr/04SVI070/pa/di/default.aspx?utm_source=KELKOO&utm_medium=PX_COMP&utm_term=04SVI070&utm_campaign=Affiliati

http://www.monclick.it/schede/prodotto.asp?Codice=4670-1GB&utm_source=kelkoo&utm_medium=comparatori&utm_term=4670-1GB&utm_campaign=schede%20video&REFERER_CODE=4670-1GB&HTTP_REFERER=http://kelkoo/&tduid=63ae3f9b8374a9fa049b202b30a64787

Dalla scheda della HD4679 che viene data da monclick si legge che l'alimentazione minima è 400watt per l'HD4670. Presumo che non dovresti aver problemi ad utilizzarla con l'alimentazione già presente sul tuo pc.
Su monclick ho visto schede della serie HD5xxx, con prezzi poco superiore, ma quelle che conveniva prendere, come ti ho accennato in un post precedente, richiedono un'alimentazione di almeno 500watt...

Per verificare la potenza dell'alimentatore puoi aprire il case del pc e leggere l'etichetta che dovrebbe essere presente sull'alimentatore...

Per adesso la scheda che ho scelto (presupponendo che l'alimentatore montato sia di 400/450watt) è la seguente:

http://www.monclick.it/schede/prodotto.asp?Codice=4670-1GB&utm_source=kelkoo&utm_medium=comparatori&utm_term=4670-1GB&utm_campaign=schede%20video&REFERER_CODE=4670-1GB&HTTP_REFERER=http://kelkoo/&tduid=63ae3f9b8374a9fa049b202b30a64787


Facci sapere la potenza dell'alimentatore
Ciao




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.377 - Postato: 26/Febbraio/2011 alle 01:38


Opps! Ho dimenticato di considerare le spese di spedizione, che comunque vanno considerate... ed altre spese... nella scelta tra bow e monclik... Bow inoltre da la possibilità del ritiro presso suoi punti... ma son soltanto 3 (a Rho, a Milano e a Gessate(MI))



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Pisano
Principiante Principiante
Pisano
Principiante Principiante
Pisano
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Febbraio/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
Riporta il testo di: Pisano Rispondibullet Topic: Post n° 97.383 - Postato: 26/Febbraio/2011 alle 13:18


vedo scritto DDR3...c entra qualcosa con la memoria ram?visto che ho una ddr2 non vorrei che fossero incompatibili...poi ho fatto una foto al dentro del pc e in uno dei due attacchi PCI c è una scheda che pero non sembra essere una scheda video...ma non riesco a capire cosa sia..se vuoi dopo ti metto il link di imageshake


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.384 - Postato: 26/Febbraio/2011 alle 13:58


la DDR3 è la memoria montata sulla scheda video ed è gestita dalla scheda video, quindi nn importa che tu abbia la ddr2 come memoria fisica del pc... Certo, se ci fai vedere le immagini del'interno del pc è meglio 



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni