PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Installazione fallita di windows XP





alex96
Principiante Principiante
alex96
Principiante Principiante
alex96
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 24/Gennaio/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 188
Riporta il testo di: alex96 Rispondibullet Topic: Post n° 97.116 - Postato: 24/Gennaio/2011 alle 22:44


Salve,avevo un pc con s.o. windows 7 e linux.Ho appena eliminato linux seguendo la procedura consigliatami per evitare che windonws non ripartisse. Al riavvio,windows 7 funziona regolarmente,ma non riesco a installare windows xp nella partizione dove prima c'era linux,sembra procedere tutto normalmente fino al riavvio ma mi appare la scritta "errore nel caricamento del sistema".A questo punto ho desistito e ho cancellato definitivamente la anche la partizione da "gestione disco".Windows 7 funziona regolarmente,ma vorrei comunque ricreare una nuova partizione e installare il vecchio XP....qualche consiglio? Grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 97.123 - Postato: 25/Gennaio/2011 alle 15:16


L'hai distrutta la partizione di linux ?
 
Usa un programma come Partition magic per distruggerla..



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



alex96
Principiante Principiante
alex96
Principiante Principiante
alex96
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 24/Gennaio/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 188
Riporta il testo di: alex96 Rispondibullet Topic: Post n° 97.136 - Postato: 27/Gennaio/2011 alle 00:10


non ho usato nessun programma... Sono andato al seguente percorso:Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Strumenti di amministrazione;successivamente sono andato a gestione computer ed in fine a gestione disco dal quale ho eliminato la partizione di linux... Ora se per distruggere intendi eliminare "anche" in questo modo la partizione... Bhe allora si.. L'ho eliminata... Il problema è che quando vado per installare xp nella "NUOVA" partizione creata appositamente per esso al riavvio, proprio quando deve uscire la schermata dell'installazione di xp,quella dove mi dice di attendere 47 minuti me ne vedo usciire una completamente nera con scritto "ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA"


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.145 - Postato: 27/Gennaio/2011 alle 16:11


Al di la del fatto che il programma di installazione di xp ti da un errore nel caricamento del sistema, c'è una considerazione da fare, generalmente, quando installi un sistema operativo windows su di un pc che ha dei sistemi operativi windows installati più recenti (win7 è più recente di xp) di quello che vuoi installare, questo comporta che i sistemi operativi già installati non vengono riconosciuti automaticamente... e quindi non finiscono nel boot loader, questo comporterebbe, nel tuo caso, che win7 non sarebbe avviabile... utilizzando il normale programma di installazione di xp... (anche se poi la cosa si può riparare)
Leggi questo articolo: http://marcoleonardi1991.wordpress.com/2009/02/01/guida-come-installare-xp-dopo-windows-7/
(naturalmente se uno ha già una partizione creata non dovrà creare spazio.. e quella parte va saltata)
Quindi, per i sistemi windows, a meno che non si applichino particolari procedimenti, bisogna sempre installare i sistemi in ordine cronologico di uscita... (prima il più vecchio e poi il più nuovo... perchè sarà poi il più nuovo a dover gestire il boot loader principale) sempre inteso si voglia sfruttare gli automatismi di installazione dei sistemi che si vogliono avere in molti boot.
Nel tuo caso però l'errore si ha durante l'installazione di xp.. (rimane però il boot di win7.. che non viene eliminato.. da quello che ho capito) e le cause potrebbero essere 2... un errore del supporto o del lettore oppure un errore sul disco... anche il settore di avvio che potrebbe essere non conforme... o comunque xp non riesce ad eliminare l'avvio di win 7. Io ti direi quello che farei io, ma non ti consiglio di farlo senza prendere delle precauzioni. Io azzererei tutto, avvierei il pc con la console di ripristino di xp e riscriverei il settore d'avvio del disco (fixmbr) e poi  passerei all'installazione di xp nella partizione che hai destinato a xp se tutto procede bene... passerei poi alle cose consigliate nell'articolo che ti ho linkato... quindi, riparazione del boot di windows 7 e poi, con vista boot pro, imposterei anche il boot di xp... Naturalmente bisogna fare tutto con attenzione altrimenti addio installazione di win 7... Ti potrebbe salvare un backup (per questo ti dicevo che dovresti prendere delle precauzioni...) backup che potresti fare con un programma tipo Todo Backup che ti permette di fare il backup della partizione d'avvio rispettando anche l'avvio del sistema operativo... (quindi, ripristinandolo, avresti di nuovo il sistema avviabile) l'articolo non lo da ancora compatibile con windows 7... ma dovrebbe esserlo (controlla sul sito ufficiale del programma) Anche il backup va fatto con attenzione... non è una semplice copia dei file... bisogna fare un backup di una partizione con sistema operativo avviabile.. e tale deve rimanere anche dopo il ripristino.. Comunque, prima di pensare a come eventaulmente impegolarsi in qualche ginepraio... dicci in realtà che intendi fare con xp... Magari potresti risolvere usando semplicemente una macchina virtuale (tipo virtualbox) dove poter installare xp velocemente e senza problemi...
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



alex96
Principiante Principiante
alex96
Principiante Principiante
alex96
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 24/Gennaio/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 188
Riporta il testo di: alex96 Rispondibullet Topic: Post n° 97.170 - Postato: 30/Gennaio/2011 alle 23:23


Scusa per averti risposto un po in ritardo.. Ti ringrazio tantissimo per le indicazioni, ma, sono indeciso sul da farsi.. Anche se leggendo la guida il procedimento sembra facile... Quando avrò un po di tempo e, naturalmente, dopo aver preso la decisione di installare XP, proverò a seguire la guida che mi hai consigliato e ne vedremo i risultati... Ti farò sapere sull'esito dell'operazione... Un caloroso saluto e grazie ancora!!!!!!






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni