PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Usb come ram? Eboostr e file swap..

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




dadopc
Principiante Principiante
dadopc
Principiante Principiante
dadopc
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 22/Dicembre/2010
Status: Offline
Posts: 74
bullet Topic: Post n° 97.100 - Postato: 21/Gennaio/2011 alle 18:53


cercando informazioni su come aumentare le ram ho trovato due soluzioni alternative (x s.o. xp)installare un programma come eboostr oppure da pannello di controllo ecc... cambiare da hd a usb lo swap???!!!ne vale la pena che benefici ci sono, e comunque come faccio a verificare che sta utilizzando la mem della usb.grazie [:$]


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 97.101 - Postato: 22/Gennaio/2011 alle 12:30


Boh, penso che ci siano casi e casi e compromessi da accettare, pensa ad un computer come una grande orchestra, dove tutto avviene in un sincronismo garantito dallo scandire del tempo e nei modi stabiliti dal direttore della stessa orchestra... Che accadrebbe se un membro dell'orchestra non riuscisse ad andare a quel ritmo??? O comunque se il tempo che riesce a portare non fosse sincronizzabile in nessun modo con quello generale... Se gli altri membri ed il direttore cercassero di ignorare questo fatto, si avrebbero certamente conseguenze negative evidenti... l'alternativa sarebbe il diminuire la velocità di tutti, al fine di garantire la coerenza dell'esecuzione... Con questo che voglio dire, voglio dire che l'usb non garantisce prestazioni tali da esser paragonate ad un bus di memoria ram.. lo stessa costanza e flusso di dati non è garantito dal punto di vista prestazionale (anche le periferiche high speed danno questo problema), in poche parole, l'usb, sarebbe il membro dell'orchestra che non riuscirebbe a stare a tempo... (potrebbe andar bene per gli adagi, ma per ritmi più sostenuti sarebbe un guaio) Questo è in generale, quando più periferiche dialogano è logico che la periferica più lenta condiziona le prestazioni delle altre.
Non conoscevo eboost ed ho visto sul sito, in realtà pare che più che aumentare la memoria fisica del pc faccia un lavoro di buffer di memoria, diminuendo, a questo modo, gli accessi al disco ed ottimizzando anche i consumi.
Dovrebbe avere un software di gestione,  penso che da li potrai vedere quanto sia occupata (ma non ho provato) dovresti provare...
Per aumentare la memoria fisica del computer hai solo una strada, gli slot di espansione predisposti per questo.
Rispetto al file di swap (la memoria virtuale) puoi si indirizzarla ad altri dischi (ti sconsiglio comunque periferiche usb per i motivi già esposti) puoi stabilire anche, nel caso di più dischi, vari file di swap... la dimensione da dare, in generale, è 2 volte, 2 volte e mezza la memoria fisica del pc... (per esempio, hai 1GB di ram??? La memoria virtuale dovrebbe esser settata a 2 GB / 2.5 GB) ed è consigliabile, per migliorare le prestazioni, impostare le dimensioni personalizzate e la misura minima uguale a quella massima... (in questo modo si imposta in maniera statica, alleggerendo il lavoro del pc) certamente, dirottando lo swap su di un hard disk che non fa altro lavoro che quello di gestire lo swap... (o che comunque non ha ne sistema operativo o programmi in esecuzione.. e nemmeno archivi o dati da gestire in concomitanza con la gestione della memoria virtuale) potrebbe migliorare le prestazioni... Questa sarebbe una condizione ideale appetibile..
Comunque, ritornando a quello che ti dicevo prima, tutto dipende dalla sinfonia che si va a suonare... (eboostr è comunque un programma che ottimizza e potresti comunque provarlo... magari, per il tuo uso, potrebbe aiutarti)
Ciao


Modificato da prgn - 22/Gennaio/2011 alle 12:40



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



dadopc
Principiante Principiante
dadopc
Principiante Principiante
dadopc
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 22/Dicembre/2010
Status: Offline
Posts: 74
bullet Topic: Post n° 97.216 - Postato: 06/Febbraio/2011 alle 18:04


grazie risolto qualsiasi dubbio...nn so quanto mi convenga vista l'età del computer Celeron 320 spendere soldi x delle ram attualmente ne ho 256


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 97.223 - Postato: 07/Febbraio/2011 alle 15:44


Se il tuo consumo di memoria fisica (in media, normalmente) non eccede questo limite... allora non avresti particolari benefici... Ma se eccedi questo limite, penso ti possa giovare avere più memoria ram, cosa a parte, diversa dalla ram, è invice il software di cui chiedevi in questa discussione... che è una sorta di cache aggiuntiva che tutto sommato potresti provare
Ciao

PS: dicci se possiamo chiudere o se hai altro da chiedere a riguardo



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



dadopc
Principiante Principiante
dadopc
Principiante Principiante
dadopc
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 22/Dicembre/2010
Status: Offline
Posts: 74
bullet Topic: Post n° 97.253 - Postato: 15/Febbraio/2011 alle 10:05


tutto chiaro....ultima domanda dove vedo in tempo reale il consumo di memoria fisica??ctrl+alt+canc ??? o meglio come si legge?? dopo questa informazione potete chiudere grazie


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 97.255 - Postato: 15/Febbraio/2011 alle 12:32


Ti faccio un esempio riguardo xp, apri il task manager (ctrl+alt+canc) e nella scheda prestazioni vedi lo specchietto "Memoria fisica (KB)" (KB sta per chilo byte), "Totale" indica la quantità di memoria fisica installata ed a disposizione del pc, "Disponibile" indica quella libera, cioè, quella che è a disposizione e non è occupata... Fai la sottrazione Totale - Disponibile ed hai quella utilizzata... Comunque non è che hai da far nemmeno la sottrazione... basta che controlli che la disponibile non sia poca rispetto le tue esigenze...
Adesso ti chiederai "che significa poca?". Intendo che se in un utilizzo normale del pc noti che quella disponibile è di poche decine di MB allora dire che è "poca"... (è relativo e non posso darti dei valori precisi... dipende dall'uso che fai del pc)
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



dadopc
Principiante Principiante
dadopc
Principiante Principiante
dadopc
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 22/Dicembre/2010
Status: Offline
Posts: 74
bullet Topic: Post n° 97.313 - Postato: 21/Febbraio/2011 alle 18:20


grazie...tutto chiaro ed esaustivo.
Se volete chiudere nn ho altre domande


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 97.316 - Postato: 21/Febbraio/2011 alle 19:13


Ok! Thumbs%20Up
E' stato un piacere. Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni