PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Problemi con l'hard disk che fa dei click

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 96.687 - Postato: 08/Dicembre/2010 alle 16:23


Ciao a tutti amici,
ho un piccolo problema: il mio hd che ha solo un anno e mezzo di vita, ieri si è inceppatto: faceva dei click tipo orologio e il sistema operativo non partiva. A farlo partire con live di Ubuntu partiva ma non leggeva l'hd che quindi risultava assente.

Smontato il pc e pulito l'hd, ora funziona regolarmente.

Mi chiedo cosa può essere successo?

Non vorrei che si ribloccasse quando meno me lo aspetto...


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 96.701 - Postato: 10/Dicembre/2010 alle 11:07


Ciao, io non mi fiderei tanto di un hard disk che "inceppa", quindi, come minimo, lo clonerei su un hard disk nuovo... se mi interessasse non perdere le installazioni... e comunque dopo lo destinerei ad usi meno delicati... Considera sempre che oggi il costo dell'hardware è sempre inferiore, e di parecchio, al valore intrinseco delle informazioni che vi transitano o che vi sono contenute.... (diversamente a quanto accadeva decine di anni fa... quando il costo dell'hardware era spesso preponderante rispetto ad altri aspetti...)
a meno che non si usi il pc come soprammobile o come raccattapolvere...
Con questo che voglio dire? Che con una spesa comunque contenuta ti tieni relativamente al riparo da eventuali problemi futuri... e puoi magari usare quell'hard disk solo per usi secondari o comunque puoi metterlo in un box usb e crearti un'unità esterna da usare negli usi più disparati... ma mai comunque per contenere informazioni delicate (dato che già ti ha dato dei problemi) la cui perdita andrà certamente ben oltre il suo valore.
Ciao


Modificato da prgn - 12/Dicembre/2010 alle 13:59



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 96.708 - Postato: 10/Dicembre/2010 alle 19:39


Ciao prgn,
saggio consiglio..cercherò di metterlo in pratica...intanto ho salvato tutti i dati.

Ora però sembra funzionare regolarmente, potrebbero essere i cavi magari allentati? Secondo te da cosa può dipendere l'inceppamento??


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 96.714 - Postato: 12/Dicembre/2010 alle 13:55


Ciao, è come andare dal meccanico e dire: sento un rumorino qui...
e poi ti ritrovi tutta la macchina smontata...
Gli hard disk sono sistemi complessi... c'è la meccanica, l'elettronica e la logica in campo.. e basta un qualcosa che non entri in certi paramentri che il tutto non quadra più e son guai, nel tuo caso, il rumore ritmico, potrebbe dipendere da continui accessi (problema logico), meccanica che non funziona perfettamenti (che tra l'altro comporta anche problemi d'accesso ai dati... quindi logici)... ed anche l'elettronica potrebbe dare questo problema... Quindi non ti posso dire poi tanto... Potresti analizzarlo con qualche software di diagnostica... (di solito li trovi sul sito della casa produttrice), dall'analisi dei parametri il software ti potrebbe dare il responso... ma rimane un responso comunque relativo...
Ricordo con "affetto" un hard disk Maxtor che ci lasciò con tanto sconforto nel mouse ed un motivetto ritmico simile a Blue Moon (interpretazione Elvis Presley... 1954).... ta-ta    ta-ta    ta-ta    ta-ta    ta-ta
Sembrava il remake dei classici funerali jazz in New Orleans...
Non si riusci a recuperare nulla ma imparai che anche loro  possono "suonare" in sedicesimi... Big%20smile

Qui ne puoi sentire qualcuno:

http://datacent.com/hard_drive_sounds.php

Poi c'è da aggiungere una cosa che pochi considerano quando un hard disk passa a miglior vita... I dati che sono stati memorizzati sulla superficie di un hard disk, anche se l'hard disk non funziona più, potrebbero essere comunque estratti... e questo è da prendere in considerazione prima di buttarlo via... (possono essere estratti anche se son stati cancellati... perchè la cancellazione e logica e non fisica... quel dato viene solo ignorato ma rimane presente sulla superficie del disco fin quando poi non viene sovrascritto da altri dati) Quindi, se dovesse proprio rompersi, considera anche quest'aspetto
Ciao
 




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 96.722 - Postato: 13/Dicembre/2010 alle 16:26


Ciao Prgn,
ti sei dimostrato un'altra violta una fonte inesauribile di spiegazoniClap.

Grazie mille (per me si può chiudere il topic).

Ciao.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 96.729 - Postato: 14/Dicembre/2010 alle 15:53


Ok Thumbs%20Up
Di nulla, figurati, è sempre un piacere
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,186 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni