PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Il bios a volte non riconosce l'HD





dolphin77
Principiante Principiante
dolphin77
Principiante Principiante
dolphin77
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 24/Novembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
Riporta il testo di: dolphin77 Rispondibullet Topic: Post n° 96.593 - Postato: 24/Novembre/2010 alle 13:32


Ciao,
sono nuova del forum e vi scrivo perchè dopo alcuni sbalzi di corrente si verifica sistematcamente lo stesso errore sul mio pc.
Quando vado ad avviare il pc, non rconosce l'hard disk e mi dà una schermata nera dove dice che non riesce a fare il boot del sistema e di inserire un disco di boot.
Per prima cosa ho pensato che si fosse rotto l'hard disk, solo che se spengo il pc e spengo anche il tasto di alimentazione (quello dietro il case), premo il tasto di accensione a vuoto (per scaricare la corrente) e dopo riavvio tutto, funziona tutto correttamente.
Ho provato a farlo partire con il cd di vista per fare un ripristino ma nella maschera iniziale dove mi dovrebbe chiedere di selezionare l'SO, io non ho niente.
Avete ideee!!!! anche x capire se è un problema harware o software (master boot rovinato ecc)

grazie mille



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 96.595 - Postato: 24/Novembre/2010 alle 17:51


Ciao e benvenuta sul nostro forum Smile
 
Alcune domande per escludere alcune cause più banali...
 
per caso senti dei beep all'avvio ?
 
Hai per caso un messaggio che parla di "ERROR LOADING CMOS, PRESS F1 TO CONTINUE" o simile ? Quanti anni ha il tuo PC ?
 
Hai già provato ad entrare nel bios per caricare i valori di default ? se non l'hai fatto, prova... devi individuare  una voce che recita più o meno LOAD BIOS DEFAULT SETTINGS... e ovviamente selezionarla e confermare con invio, quindi confermare le modifiche all'uscita....
 
Altra cosa da fare è questa....
Avvia il pc con il disco del sistema operativo inserito, quindi vai alla console di ripristino (hai xp vero ?)....
 
Quando sei al prompt dei comandi (cioè quando devi scrivere un comando, digita il seguente:
 
chkdsk /r
 
e premi invio...è un po lungo ma a volte risolve problemi legati all'hard disk..
 
facci sapere come va...


Modificato da RAVEN - 24/Novembre/2010 alle 17:52



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



dolphin77
Principiante Principiante
dolphin77
Principiante Principiante
dolphin77
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 24/Novembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
Riporta il testo di: dolphin77 Rispondibullet Topic: Post n° 96.684 - Postato: 07/Dicembre/2010 alle 10:46


Ciao,
finalmente ce l'ho fatta a ricollegarmi!!!! Wink
Intanto.... grazie per la collaborazione.

Appena accendo il pc fà 1 solo bip e compare una schermata della asus di caricamento (tutto normale, è sempre apparsa, solo che ora ci mette di più)
dopo di chè compare una schermata nera (anche questa sempre apparsa) che dura pochi secondi, dove c'è scritto:

JMicron technology corp. PCIE-to-SATA II/IDE RAID controller BIOSv1.06
Copyright (C) 2005 JMicron Tecnology.

ODD0: HL-DT-STDVD-RAM GSA-H50L

Press any key to continue..................



E subito dopo compare la "famosa" schermata nera dove dice:

Reboot and Select proper Boot Device or Insert Boot Media in Selected Boot Device and Press a Key

Dopo di che... non succede + niente. Devo riavviare, e ogni volta che riavvio è uguale, tranne che se prima stacco l'alimentazione del pc (così si accende, e funziona bene).

Il pc l'ho comprato fine 2007 e sopra c'è installato Windows Vista a 32bit.

Quando và in errore e inserisco il cd di windows mi dà una schermata dove devi selezionare l'SO da ripristinare, solo che x lui il disco non c'è!!!

Ah, nel bios ci sono entrata solo x cambiare l'ordine di partenza, mettendo l'HD al primo posto (ho fatto una prova).
Questa sera o domani provo a ripristinare i valori di default.

Hai altri suggerimenti?

grazie mille






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,135 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni