PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] hard disk non trovato Acer Extensa 5520

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
bullet Topic: Post n° 96.549 - Postato: 20/Novembre/2010 alle 14:31


salve a tutti,
un mio amico mi ha portato il suo notebook un acer extensa 5520, con il problema che  windows non si avvia proprio!
All'accensione compare il logo acer, successivamente il logo di windows xp e poi riparte dall'inizio senza mai avviarsi.
Ho provato a formattarlo ma durante il caricamento delle impostazioni mi dice che non è stato trovato il disco rigido.
Non so se effettivamente questo risulti bruciato....e non so come verificarlo, naturalmente senza aprire il notebook....c'è un modo per sapere (senza aprirlo!) che tipo di hard disk sata o eide sia montato all'interno?

potete aiutarmi a risolvere questo grosso problema???
A presto


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 96.550 - Postato: 20/Novembre/2010 alle 14:55


Ciao, è più che probabile che il pc in questione non supporti direttamente i dischi sata e quindi avrebbe bisogno di driver per il loro riconoscimento...
Il driver può essere integrato nella copia di xp utilizzando nlite (trovi molte guide, online, che spiegano più o meno dettagliatamente come integrare i driver) oppure, in alternativa, si può cercare di saltare il problema (l'assenza del driver.. appunto) impostando, nel bios, in ide emulation, il supporto SATA... e poi, naturalmente, salvare il bios prima di uscire.
Dopo aver fatto una delle 2 cose, ti basta tentare l'installazione e vedere se va a buon fine l'installazione
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
bullet Topic: Post n° 96.553 - Postato: 20/Novembre/2010 alle 22:39


Ok vorrei provare ad utilizzare la seconda opzione...potreste aiutarmi ad impostare la modifica...sono entrata nel bios ma non ho trovato la modalità ide emulationUnhappy


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 96.559 - Postato: 21/Novembre/2010 alle 14:47


Mi è capitato un extensa tra le mani.. non è il modello in questione ma potrebbe esserci utile per esempio... Il bios è phoenix, all'avvio premo F2 ed entro in bios, scorrendo il menù trovo prima "Information" e poi "Main", in "Main", in fondo alle impostazioni, trovo "Sata mode" ed in "Sata mode" lo imposto, cambiando il valore presente,  in "IDE"... In questo modo dovrei esser in grado di installare XP senza integrare il driver sata... Dopo aver effettuato l'impostazione, salvo ed esco (F10).
Facci sapere come è andata.. e se la voce "Sata mode" o simile è presente anche nel bios che si trova sul pc in questione.
Ciao



Modificato da prgn - 21/Novembre/2010 alle 18:35



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
bullet Topic: Post n° 96.560 - Postato: 21/Novembre/2010 alle 15:27


Allora sono entrata nel bios....ho le seguenti scheda
INFORMATION   MAIN ADVANCED  SECURITY  BOOT     EXIT

MAIN:

SYSTEM
QUIET BOOT
NETWORK
F12 BOOT MENU
D2D RECOVERY

ADVANCED:
INFREARED PORT
ASF CONFIGURATION


BOOT:
1:CD/DVD
2:IDE0: HITACHY     ***potrebbe l'HDD IDE???***
3: IDE1
4:PCI LAN
5:USB HDD
6.....
7...
  Grazie!!!


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 96.563 - Postato: 21/Novembre/2010 alle 18:35


Temo che il bios non ci permetta l'impostazione... ti faccio vedere la schermata che invece ho io:



Quello da me visionato è relativo al modello 5630EZ (sempre extensa).
La voce sottolineata in rosso è quella che ci interessa... ma mi pare di capire che nel bios del 5520 non ci sia...
Purtroppo, il modello che hai indicato non riesco a trovarlo sul sito italiano... ed anche sui siti esteri ho difficolta.. Confused (anche il sito ftp non ha più la cartella "notebook" Confused)
Se si riuscisse ad individuare i download ufficiali, si potrebbe procedere all'aggiornamento del bios con una versione compatibile con xp, se prevista... Ermm
Si potrebbe provare a contattare il servizio clienti online e chiedere se è previsto un bios compatibile con xp e che in alternativa ti indichino i driver sata compatibili con il chipset presente su questo modello (Il modello preciso è facilmente individuabile utilizzando il numero di serie presente sull'etichetta presente nella parte sottostante del pc.. Il numero di serie va quindi indicato nella richesta d'assistenza)

http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1.att21k=1&CRC=3519672540

Non ho mai utilizzato il servizio clienti online.. quindi non ti so dire come funzioni...
Ciao





SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
bullet Topic: Post n° 96.574 - Postato: 21/Novembre/2010 alle 19:56


Allora ho risolto in un altro modo...invece di installare windows xp, ho  installato windows 7 e ho risolto il problema!
Grazie a tutti....


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 96.580 - Postato: 21/Novembre/2010 alle 20:22


Ok, windows 7 ha i driver sata integrati e questo ti ha permesso di riconoscere il disco correttamente... Thumbs%20Up
Figurati è stato un piacere
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,075 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni