PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Scannerizzare una pagina scritta con word





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 96.356 - Postato: 27/Ottobre/2010 alle 16:35


Ho una pagina scritta con i caratteri di word dove ci sono dei grassetti, sottolineati, corsivi, e vorrei scannerizzarla (non ho più  il file).
Vi sono inoltre delle scritte a penna che vorrei eliminare, è possibile "catturare" il testo scritto con word senza che venga scannerizzata anche la scrittura a penna?


notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 96.361 - Postato: 27/Ottobre/2010 alle 17:06


se il tuo scanner ha il support OCR (per il riconoscimento del testo) dovresti essere in grado di riportare abbastanza fedelmente il testo della pagina stampata direttamente su word. Teoricamente le scritte a penna non dovrebbe riconoscerle e quindi le ignorerebbe. Tieni presente pero' che quasi sicuramente dovrai fare delle correzioni!





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 96.399 - Postato: 31/Ottobre/2010 alle 17:07


Esperienza completamente fallimentare... ho salvato il testo scannerizzato tramite l'OCR ma me lo salva ugualmente come foto... che soluzioni potrei utilizzare? Non uso mai lo scanner e sono ben poco esperto!
Nicola
Grazie


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 96.400 - Postato: 01/Novembre/2010 alle 11:42


Ciao, hai provato ad aumentare la risoluzione? (risoluzioni di scansione sotto ai 150dpi danno spesso cattivi risultati... forse, partire da 300, sarebbe un buon punto... ma considera che il discorso è relativo, un testo piccolo e non di qualita potrebbe non esser interpretato a dovere)
La lingua? Il software che usi supporta anche l'italiano (se il testo è in italiano)? (a volte ci son software che hanno il supporto solo per alcune lingue).
Il colore? Fai la scansione a colori? Monocromatica (scala di grigi)? O a soli 2 colori (bianco e nero)? Se vuoi prendere il solo testo, non vale la pena fare una scansione a 16/24/48 bit (milioni di colori), quando una monocromatica o addirittura una a 2 colori forse risulterebbe più adatta all'interpretazione del testo. Oltre questo... poi dipende anche dalla qualità del software usato e da ciò che vai a scannerizzare... Devi fare comunque delle prove per renderti conto quale siano le modalità e le impostazioni più adatte da seguire.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 96.417 - Postato: 01/Novembre/2010 alle 20:01


Edito il mio intervento perchè ci sono riuscito, tuttavia il risultato è alquanto strano:
 
 

'' dl'nsri'' sono averse a tutti coioto che mssiedono la 1| e devono I concerti cosiddetti or venin bandits per ledge, of I line . , > Esistono due distance graduators da chi si avenge il arsenals da immense I bolo : : ; : 1) tutti colors che summand gli Mimi del concords ''ordinario'' vengono into in and . '- -0 ' a ' graduators seconde la hormone Glnsegui|; quest Faduatoria dovrebbe allure to nnnl, lino 1 CIA all'indizione di un nuovo concerto.

; t ' .

 

Consigli?

Grazie
Nicola


Modificato da Dallolio - 01/Novembre/2010 alle 20:27


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 96.456 - Postato: 06/Novembre/2010 alle 00:07


Boh.. mi sa tanto un problema di vocabolario... forse non ha il vocabolario per la lingua con la quale è redatto il testo che tenti di scannerizzare... Leggi la documentazione del programma per vedere se trovi qualcosa a riguardo.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni