PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: avira con ad-aware





speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 96.155 - Postato: 27/Settembre/2010 alle 22:22


ciao,
ho Avira come antivirus e mi hanno fatto installare anche Ad-Aware come anti spyware, xò all'avvio di Ad-Aware leggo che è: anti-virus + anti-spyware + antirootkit x cui mi è venuto il dubbio che possano andare in conflitto.
Voi che ne pensate?
Eventualmente cosa è meglio disinstallare? Confused
Grazie



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 96.164 - Postato: 27/Settembre/2010 alle 23:59


Ciao, penso tu abbia installato la versione free di ad-aware.. quindi avrai installato l'antivirus con protezione in tempo reale basic (i prodotti commerciali, sempre ad-aware, vanno anche oltre su questo ed altri punti).. Quindi, comunque, ci potrebbero essere problemi di conflitto con avira... (tipo due bambini che si contendono lo stesso giocattolo Big%20smile) Avira, come antivirus, non lo cambierei con Ad-Aware... quindi, cercherei nelle impostazioni di quest'ultimo come eliminare almeno il controllo antivirus.. Prova un po' a vedere nelle impostazioni.. e se eventualmente non riesci lo reinstallo (attualmente non ho installazioni a portata di mouse) e ti do ulteriori indicazioni..
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 96.188 - Postato: 29/Settembre/2010 alle 23:51


Sì, ho la versione free. Nelle impostazioni ci sono quattro schede: Aggiornamenti, Scansioni profili, Ad-Watch Live! e Aspetto. Nella scheda Scansione profili c'era selezionato Engine anti-virus e l'ho deselezionato e anche nella scheda Ad-Watch Live! alla sezione Rivelamento layer c'era selezionato Engine anti-virus e l'ho deselezionato anche lì. Devo fare qualcos'altro di più preciso o sono a posto così?
Devo mettere anche qualche altra protezione oltre ad Avira e Ad-Aware?
 



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 96.273 - Postato: 11/Ottobre/2010 alle 12:40


scusa, ma vari problemi e nn ho potuto seguire la discussione.. Direi che va bene... (comunque ricorda di avere anche questa opzione che puoi attivare a piacimento in scansione... se vuoi scansionare anche con l'antivirus di adaware, avira puoi sempre disattivarlo momentaneamente se dovesse darti problemi...)
Se usi come browser Internet explorer oppure mozilla, potresti installare il plug-in Site Advisor, in pratica ti inserisce un pulsantino che ti avvisa (usando un codice a colori) se il sito è conosciuto come dannoso o meno..

http://www.siteadvisor.com/


Altra tipologia di software utili per la sicurezza sono i Firewall... Ottimo quello di Comodo:

http://download.html.it/software/vedi/6964/comodo-firewall/

(il firewall, letteralmente muro di fuoco, leggi per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Firewall)

L'unico rischio è, poichè questi software si sono evoluti nel tempo invadendo per funzioni altre tipologie di software, di caricare di lavoro il tuo pc rallentandolo... Il concetto sicurezza è molto relativo... e deve esser commisurato al livello che si vuole ottenere... considerando che la sicurezza assoluta nn esiste e spesso, quella elevata, se sovra dimensionata rispetto le nostre esigenze, potrebbe addirittura bloccarci...
I sistemi operativi, da qualche anno, hanno già un firewall installato... ma comunque spesso nn sono all'altezza... (xp, ad esempio, ha un firewall relativamente efficace per ciò che vorrebbe entrare nel pc... ma nn lo è per ciò che è già dentro e vorrebbe uscire.... con vista, molte cose son migliorate... ma comunque nn è paragonabile ad un prodotto specifico...)
Fai le tue valutazioni e se il tuo bisogno di sicurezza è preponderante risptto ad altri... allora dotati anche di un buon firewall
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 96.314 - Postato: 18/Ottobre/2010 alle 12:30


Ok. Grazie. Appena riesco vedo di installare un firewall specifico. Quello di Comodo rallenta di molto? Perchè se così fosse sarebbe un problema per il mio vetusto notebook.. Eventualmente me ne puoi consigliare qualche altro?
Valuterò anche la possibilità di installare il plug-in Site Advisor.
Grazie mille.



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 96.315 - Postato: 18/Ottobre/2010 alle 14:29


Ciao, Comodo Firewall è ottimo ma come ti dicevo ha alcune funzioni aggiuntive, quindi va varificato se rallenta... puoi comunque provarlo e vedere come va.
In alternativa a Comodo proverei Jetico oppure anche Zone alarm (sempre nella versione free).
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 97.065 - Postato: 15/Gennaio/2011 alle 22:55


Eccomi di nuovo.. Vorrei togliere Ad aware perché ho notato che da quando è installato, il computer è ancora più lento. Cosa potrei mettere che sia sicuro ma più leggero? Posso anche cambiare antivirus se è meglio o necessario..
P.S. Ma è vero che con i Mac Apple tutti questi problemi di protezione non esistono?



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.080 - Postato: 18/Gennaio/2011 alle 16:58


Ciao, se vuoi mantenere Ad-aware, puoi disattivarne la protezione in tempo reale, prova a vedere nelle impostazione del programma. (In questo modo lo potrai avviare per scansioni periodiche) Avira dovrebbe rilevare anche spyware/adware ed è uno dei prodotti migliori tra i freeware, Kaspersky (che è a pagamento) invece è uno dei prodotti migliori... (anche lui dovrebbe individuare gli spyware/adware)
Se vuoi un mio consiglio, lascia Avira installato, al massimo mantieni Ad-aware disattivandolo come controllo in tempo reale e vedi se va meglio.

Dire che un computer, in generale, sia immune dai malware (stiamo parlando anche dei mac) è un po' esagerato, i malware sono dei software, i software girano sui computer.. e quindi può esser sempre creato un software malevole che attacchi un tipo di sistema in particolare. Non a caso esistono antivirus che girano sui mac e si conoscono già malware in grado di infettare pc mac.
Naturalmente, un malware, può essere più pericoloso su sistemi operativi con una scarsa attenzione alla sicurezza o che comunque, nella loro creazione, hanno dovuto raggiungere compromessi tali da renderli magari più semplici da gestire ma nel contempo meno sicuri. E' appunto questa la considerazione da fare, e per tal motivo, i mac o anche i pc con linux ci possono sembrare immuni da queste minacce.

In realtà, quello che ci tiene lontano dai malware è la nostra condotta al pc. L'utilizzo di utenti amministratori, quando invece si potrebbe utilizzare un semplice utente con permessi limitati.. per navigare o fare comunque attività che non prevedono permessi amministrativi ci espone spesso a rischi... (ad esempio, se un malware cercasse di installarsi da un profilo utente limitato, potrebbe non riuscire a farlo o comunque potrebbe non essere in grado di infettare a pieno il pc), l'utilizzo di un browser di terze parti (terze parti sta ad indicare un prodotto non creato dalla casa produttrice del sistema) piuttosto che quello integrato nel sistema potrebbe tenerci lontano da alcuni tipi di minacce... (ad esempio, internet explorer può gestire delle funzionalità molto potenti ma al tempo stesso, per la stessa ragione, rischiose. Un prodotto di terze parti, di solito, non ha queste funzionalità, specie perchè, essendo le stesse di proprietà microsoft, ne dovrebbe pagare i diritti per usarle...). Mentre si nagiva, ad esempio, molti cliccano a destra e a manca, oppure, ad avvisi, spesso cliccano senza nemmeno leggere... e poi si ritrovano installati programmi che non volevano. A volte può aiutarci anche l'utilizzo di plug-in da utilizzare con il browser, io spesso uso "Site Advisor" (per internet explorer e firefox), site advisor fornisce una recensione dei siti aperti nel browser (la recensione è codificata mediante un pulsane multicolore... ogni colore ha il suo significato)... la recensione è visualizzabile anche da alcuni motori di ricerca.. (in questo modo non si è costretti ad aprire il sito per avere notizie)  inoltre è presente anche una casella di ricerca "secure".. che ci permette di fare ricerche solo sui siti recensiti come sicuri...

Quindi, ricapitolando, visto che mi son dilungato..., se noti che un prodotto anti spyware/adware ti rallenta eccessivamente, io rimarrei solo con Avira, magari installerei la nuova versione che pui scaricare gratuitamente (è vero che farai già l'update periodico, ma ogni tanto, direi annualmente, conviene togliere il vecchio "motore" è installare il nuovo)
Se vuoi puoi mantenere ad aware però disattivando il controllo in tempo reale... (lo potrai quindi usare in scansione)
Rispetto la domanda sui Mac, anche loro possono infettarsi e, presumibilmente, il problema si accentuerà con il diffondersi di questi computer...
Ciao


Modificato da prgn - 20/Gennaio/2011 alle 12:24



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,086 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni