PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Hard Disk RAW inaccessibile

Altre pagine della discussione:




fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Settembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: fixter Rispondibullet Topic: Post n° 96.016 - Postato: 08/Settembre/2010 alle 19:29


Ciao a tutti!
Oggi il mio normale Hard Disk interno della Maxtor 60Gb (IDE/ATA133) (unità D) dove tengo i dati, è saltato...il sistema operativo (Win XP) che è su un altro HD, funziona correttamente ma, come cerco di accedere al D, mi dice che è impossibile accedere e mi chiede di formattarlo....ma io non posso!ho dati troppo importanti lì! Cry
Il problema mi sembrava simile a mimars78:
http://www.pcprimipassi.it/servizifree/forum/forum_posts.asp?TID=12589&PN=1

ma in realtà con recuva si è bloccato tutto al 43%
con knoppix ho problemi per avviare il live cd
e con testdisk:
...io seleziono il mio disco, poi  " [Advanced] Filesystem Utils" e poi [Undelated] ma mi dice subito: "No file found. File system seems damaged"
...il punto è questo...come ripristinare il filesystem che ora è RAW??
GRAZIE A CHIUNQUE POSSA AIUTARMI!

fixter


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 96.020 - Postato: 09/Settembre/2010 alle 11:01


Ciao, benvenuto!
Hai provato con TestDisk?

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_IT

Se si, te li vede i file sul disco???




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Settembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: fixter Rispondibullet Topic: Post n° 96.021 - Postato: 09/Settembre/2010 alle 13:51


Eccomi!
allora prgn...con TestDisk, seguendo questo esempio:
http://www.cgsecurity.org/wiki/Data_Recovery_Examples#The_type_of_the_file_system_is_RAW_-_Recovery_of_a_damaged_FAT_boot_sector
non succede nulla...boot sector e backup boot sector sembrano ok e identici:



poi provo con List (per vedere la lista dei file o copiarli, ma ecco che mi dice che il file system sembra danneggiato:



Vi prego aiutatemi!GRAZIE! Confused


fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Settembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: fixter Rispondibullet Topic: Post n° 96.022 - Postato: 09/Settembre/2010 alle 14:33


...visto che il filesystem sembra danneggiato, ho provato a fare "Repair FAT"...ma ecco il risultato:"scrittura fallita"...di male in peggio: Dead


...tra l'altro vorrei aggiungere che durante l'operazione, l'hard disk faceva suoni strani, tipo "track track", come se saltasse la testina. Inoltre si scalda troppo e alle alte temperature anche nel BIOS non lo riconosce più...se poi spengo e aspetto che si raffreddi, torna di nuovo visibile...è agli sgoccioli!...DEVO SALVARE POCHI DATI MA IMPORTANTI e poi butto via tutto!...come posso procedere??


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 96.023 - Postato: 09/Settembre/2010 alle 15:00


Ciao, c'è questo step by step (in pratica ti presentano un esempio e ti fanno vedere come procedono):

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step

scegli il disco, il tipo di partizione (intel) e analizzala... (Analyse) e lui ti mostra lo stato delle partizioni... Poi con quick search inizia la ricerca... seleziona la partizione trovata con quick search e poi premi p per vedere i file contenuti...
Se ti fa vedere i file e tutto è ok.. invio per procedere e write per riscrivere...
Se invece trovi problemi.. forse, effettivamente, se ne sta andando definitivamente il disco..
Ciao

PS: ricorda che testdisk deve avere i privilegi da amministratore... quindi, (pare che stai usando xp) lo devi avviare da account amministratore.



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Settembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: fixter Rispondibullet Topic: Post n° 96.024 - Postato: 09/Settembre/2010 alle 16:18


...ora sta facendo l'immagine del disco image.dd su un HD esterno ed è arrivato all 8%  in un'ora: va lentissimo!...quindi attendo che finisca e proverò a fare la procedura consigliata da prgn (che intanto ringrazio per l'interesse)...appena ho risultati positivi o negativi (speriamo la prima)...vi farò sapere! Wink


fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Settembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: fixter Rispondibullet Topic: Post n° 96.033 - Postato: 10/Settembre/2010 alle 12:25


Eccomi di nuovo...sempre più disperato
Poco fa, dopo diversi errori di lettura, TestDisk ha finalmente (25ore) finito di creare l'immagine del disco image.dd su HD esterno:

OK...l'immagine l'ha creata, ma ora che ci faccio, come la apro??
Poi ho seguito la procedura step-by-step con TestDisk e fino a QuickSearch sembra tutto ok:

quando premo P per vedere la lista dei files...ecco il solito errore del file system che sembra danneggiato:

come procedo?altri programmi?a chi posso rivolgermi??
...son veramente disperato e disposto a dare soldi pur di recuperare quei dati!! Dead


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 96.037 - Postato: 11/Settembre/2010 alle 14:22


Con l'immagine, presuppongo che il programma abbia fatto una immagine bit a bit del disco.. (tipo il comando dd unix/linux) Ha trovato comunque errori in lettura essendoci problemi sul file system... Ti ha fatto un file splittato (diviso in più file) o un solo file? Se è un file, quanto è grande? Hai fatto bene a fare un'immagine, non si sa mai. Leggi e speriamo bene:

http://www.fattoebloggato.com/2010/07/aprire-limmagine-imagedd-creata-con.html

Rispetto al risultato, anche se il disco viene dato per intero (quindi tutto lo spazio del disco è assegnato alla partizione), dopo quick search, prova a fare anche deep search.. analizzerà attentamente il disco... Se dovesse darti più partizioni.. prova sempre con il comando p in modo da visualizzarne i file..
Di software del genere ce ne sono pochi gratuiti... testdisk e attimo.. altro che va alla grande ma è shareware (se non sbaglio) è Active@ Partition Recovery... (se non sbaglio, la versione gratuita, non permette il salvataggio) Comunque sarebbe da provare, Active@, almeno vediamo se lui riesce a vedere i file che sono sul disco.
Se nemmeno questo va a buon fine, nel caso ci siano effettivamente problemi hardware al disco (e quindi non risolvibili semplicemente con software di recupero dati), comunque ci sono ditte specializzate per il recupero dati, i prezzi non sono tanto bassi... anche se spesso variano in base ai problemi riscontrati ed alla quantità di dati da recuperare... 
Ciao


Modificato da prgn - 11/Settembre/2010 alle 14:27



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Settembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: fixter Rispondibullet Topic: Post n° 96.046 - Postato: 12/Settembre/2010 alle 14:29


Grazier mille prgn!...ora son fuori sede. Appena provo i tuoi consigli vi aggiornerò! Wink


fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante Principiante
fixter
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Settembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: fixter Rispondibullet Topic: Post n° 96.064 - Postato: 14/Settembre/2010 alle 02:34


Postato originariamente da prgn

... Ti ha fatto un file splittato (diviso in più file) o un solo file? Se è un file, quanto è grande?

Un unico file image.dd da 58Gb

Postato originariamente da prgn

Leggi e speriamo bene:
http://www.fattoebloggato.com/2010/07/aprire-limmagine-imagedd-creata-con.html

Eseguita procedura passo-passo ma quando apro l'immagine ed arrivo al comando "Undelete" compare il solito errore: "file system seems damage"

Postato originariamente da prgn

dopo quick search, prova a fare anche deep search.. analizzerà attentamente il disco... Se dovesse darti più partizioni.. prova sempre con il comando p in modo da visualizzarne i file..

fatto...e anche da quì, quando arrivo a premere con p compare il solito errore: "file system seems damage"
...praticamente è la vera immagine del disco...purtroppo anche i difetti son stati copiati...ne più ne meno :-(

Postato originariamente da prgn

Comunque sarebbe da provare, Active@, almeno vediamo se lui riesce a vedere i file che sono sul disco.

mi da un errore quando lo lancio...e si avvia comunque, ma ci capisco molto poco...ora sto provando con iRecover consilgliato da un mio amico.

Qualcun'altro??altre idee?? Confused
Intanto Grazie davvero prgn! Wink






Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,040 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni