PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] impossibile disattivare hard disk usb

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 96.011 - Postato: 08/Settembre/2010 alle 15:15


Ciao ragazzi, sono sempre io, che palle.... dai, vediamo se anche questa volta riesco, col vostro aiuto, a risolvere il quesito.
Il mio HD esterno Iomega da 640gb, quando lo collego al notebook, non ne vuole sapere quando lo voglio disattivare, appare in continuazione il classico messaggio da Windows " Impossibile disattivare ora la periferica "Volume generico ". Riprovare in un secondo momento ".
Io riprovo in un secondo momento, ma nulla, questa c...o di periferica non vuole disattivarsi.
La domanda sorge spontanea: non'e' che a furia di staccare la presa USB, senza averla prima disabilitata, corro il  rischio di perdere qualche dato? 
Ciao e grazie 



barba da Venezia



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 96.012 - Postato: 08/Settembre/2010 alle 17:31


Ciao, si, è una cosa che può accadere.. a volte può risultare che le periferiche sono in uso e quindi non le si riesce a rimuovere con la rimozione sicura.
La rimozione sicura è una procedura che provvede a svuotare la cache di windows e quella della periferica... prima che questa venga estratta dalla presa... Un'estrazione, qualora sia attivata la cache, potrebbe portare alla perdita dei dati contenuti nella cache e di conseguenza, gli stessi, non verrebbero salvati sul disco.. e quindi perdita di dati su disco.
C'è da dire, che per default, le impostazioni relative alle periferiche di massa estraibili prevedono la disattivazione della cache. Quindi, se non hai attivato l'utilizzo della cache per quelle unità.... puoi estrarle direttamente dalla presa usb senza prima disabilitarle.
Per verificare l'impostazione che ti ho indicato, fai doppio clic sull'icona "Rimozione sicura dell'hardware" e metti il segno di spunta in "visualizza componenti delle periferiche" (nella finestra che ti appare).
Una volta visualizzata la periferica (ti indicherà anche le eventuali partizioni... ma a noi interessa il disco intero... perchè è del disco che dobbiamo chiamare le proprietà), fai clic con il tasto destro del mouse sul disco per il quale vuoi verificare la disattivazione della cache e scegli "Proprietà" dal menù contestuale che ti appare... Una volta aperta la finestra delle proprietà, verifica che, nella scheda "Criteri", vi sia l'impostazione: Ottimizza per la rimozione rapida.
Una volta verificato che l'ottimizzazione per la rimozione rapida è selezionata.. penso tu possa star tranquillo sotto questo aspetto e rimuovere la periferica semplicemente estraendo la presa usb (naturalmente non quando è effettivamente in uso).
Ciao


Modificato da prgn - 08/Settembre/2010 alle 17:37



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 96.013 - Postato: 08/Settembre/2010 alle 17:52


grazie mille prgn, ho seguito le tue indicazioni e ho risolto. ;-)) 



barba da Venezia



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 96.014 - Postato: 08/Settembre/2010 alle 18:01


Ok, quindi chiudo, se hai altro da aggiungere manda un messaggio e si riapre
E' stato un piacere
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni