PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Problemi installazione Scheda sonora

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 95.978 - Postato: 06/Settembre/2010 alle 12:43


Ciao ragazzi,
purtroppo il mo periodo no con i pc sembra non voler finire.

Recentemente ho installato (grazie anche all'aiuto di IlChiuri), la SB live platinum 5.1 della Creative su Ubuntu.

Queta scheda è formata da due componenti uno posto sul retro e uno sul frontale del case...la parte dietro funziona ma non qiuella davanti.

Avendo sullo stesso pc anche xp, il problema è identico..ho anche provato a fare un aggiornamento dei driver passando dal pannelo di controllo ma nulla.

Credo proprio che il problema sia il collegamento interno..devo aver sbagliato a mettere i cavi (??)..ma pur provando e riprovando non riesco.

Vi posto due foto: sulla sinistra c'è il pannello retro, poi il cavetto (ditemi secondo voi dove va collegato) e a destra il front pannel della SB:


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Secondo voi come vanno collegati i componenti?


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 95.981 - Postato: 06/Settembre/2010 alle 19:27


Ciao, comunque non è che si veda tanto.. vedo dei cavetti audio e poi null'altro...
comunque, allora, le presette nere che vedi nella parte superiore della scheda son per l'audio.. infatti vedrai scritto accanto cose tipo: cd, aux, spdif ecc.ecc.
e non penso vadano all'unità anteriore...
L'unità va collegato alla presa laterale, quella grande (in pratica quella piena di pin), dal lato che è interno al case (quindi non dal lato delle prese accessibili dall''esterno del case)... il connettore dovrebbe essere piatto e grande... Penso poi che ti serva anche l'alimentazione... (il classico connettore per unità disco.. dalla seconda foto mi pare di vedere quello piccolo per floppy?!?)
Se non va si cerca il manuale e si vedere come metterla
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 95.982 - Postato: 06/Settembre/2010 alle 20:06


Ciao prgn,
non ho capito molto di quello che hai detto...allora la scheda che va nello slot della scheda madre funziona, e fin qui ci siamo.

Ogniuna delle due parti ha un uscita audio digitale fissata in una "striscetta rettangolare" che va posta sul retro e fissata con la vite (diciamo che vedendo il case da dietro si vede la "striscetta" della SB e sotto queste due)..scusa se non ho usato un linguaggio proprio tecnico..spero di essermi spiegato.

Poi ho il cavetto che credo sia audio, che è quello che nelle foto è posto al centro , ma non ho ben capito dove va collegato.

La parte forntale la collego allo spinotto bianco del pc (che credo porti corrente) e dovrebbe poi avere un cavo che gli porti il segnale...ma non ho ben capito se è quello che ho nella foto (ha uno spinotto con quattro  piccole entrate in entrambi i capi) e soprattutto dove lo collego.

Se vuoi ti posso postare foto migliori , ma che particolari ti servono?

Se ti capita una guida sotto mano, meglio..io ho cercato in rete ma non ho trovato molto.

Ciao Prgn.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 95.983 - Postato: 06/Settembre/2010 alle 21:12


Trovata la guida:

http://files2.europe.creative.com/manualdn/Manuals/TSD/7875/0x3794F333/SB%20Live%205.1%20Platinum%20Users%20Guide%20Italiano.pdf

a pagina 1-9 trovi come effettuare i collegamenti..

In pratica ti manca un cavo piatto molto largo (tipo ad esempio come quelli dei dischi eide.. ma non è uguale)... quello che appunto va messo nel connettore che è sul lato interno della scheda.
Il cavetto audio che hai non dovrebbe servirti per collegare l'unità in questione.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 95.990 - Postato: 06/Settembre/2010 alle 23:03


Ciao Prgn,
ti ringrazio veramente, perché io con due giorni di ricerche non sono riuscito a trovare nessuna guida.

Comunque tranquillo, ho tutti i cavi che mi servopno...quando tempo fa,  l'ho scollegata non ho pensato di appuntarmi i collegamenti dei vari cavi e così ora mi sono quasi impazzito.

Ho stampato le pagine che mi interessano e domani provvedero ai giusti collegamenti.

Spero di non avere ulteriori problemi...ti farò sapere.

Ciao.


gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 96.002 - Postato: 07/Settembre/2010 alle 21:52


Caro Prgn,
iniziamo con la bella notizia: ho risoltoTongue!

Seguendo la guida è stato facile capire che non avevo collegato il "cavo piatto molto largo" e che lì dove andava collegato il cavetto che porta l'alimentazione collegavo il cavetto audio che ho messo nella foto, che probabilmente nel vecchio pc collegava la SB ad un'altro lettore.

Allora finalmente dopo aver cambiato alcuni componenti di questo pc, averci montato xp e Ubuntu, esser risucito tra mille peripezie a far vedere la SB live ad Ubuntu e aver risolto anche il problema del pannello frontale, passando due mesi da manicomio, forse FINALMENTE posso iniziare a far musica su UbuntuThumbs%20Up.

Scusa lo sfogo, ma quando "ce vo' ce vo'".

Puoi anche chiudere per me.

Ovviamente per l'ennisima volta ti devo dire GRAZIEClapClap.

Ciao.

P.s. come cavolo è che io ho fatto molte ricerche su google e non sono riuscito a trovare la guida della Live?




Modificato da gionnix - 07/Settembre/2010 alle 21:54


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 96.005 - Postato: 07/Settembre/2010 alle 22:24


Ciao, mi fa piacere esserti stato utile.. Smile
Riguardo il manuale, forse non hai cercato sul sito creative... Il sito della casa
produttrice è sempre il primo posto dove cercare... Anche se loro non è che lo mettano a portata di mano, infatti non danno la scheda immediatamente tra i loro prodotti... (sarà perchè non è proprio nuovissima come uscita... ma comunque è una scheda diffusissima) ma bisogna scegliere di visualizzare tutti i prodotti e poi si fa una piccola ricerca per trovarla... Comunque, l'importante è che hai risolto! (...e poi, se lo trovavi tu, non ricorrevi al forum.. Big%20smile quindi, meglio che non l'hai trovato.. Tongue)
Ciao e buona musica Smile






SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni