PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Cosa fare se non si accende il pc

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




Ariel23
Principiante Principiante
Ariel23
Principiante Principiante
Ariel23
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Agosto/2010
Status: Offline
Posts: 26
bullet Topic: Post n° 95.877 - Postato: 25/Agosto/2010 alle 21:21


Ciao ragazzi, il mio notebook ha una partizione E, Recovery, e presumo che sia per il ripristino di windows, visto che è di 10 GB circa. E' così?
Non avendo dischi di ripristino, se mi dovesse succedere di non riuscire ad accendere al sistema, andando in Recovery con Alt+ F4 (prima del Bios) credo, è possibile ripristinare windows senza dischi di ripristino? Non riesco a capire le possibili procedure, mi aiutate? Grazie mille!


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 95.880 - Postato: 25/Agosto/2010 alle 22:55


Ciao, devi dirci il modello del tuo pc.
Inoltre potrebbe esser possibile creare un backup della partizione nascosta... in caso di problemi gravi al disco... nel qual caso potresti usare i dischi creati con questo backup.
Facci sapere marca e modello del pc.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Ariel23
Principiante Principiante
Ariel23
Principiante Principiante
Ariel23
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Agosto/2010
Status: Offline
Posts: 26
bullet Topic: Post n° 95.895 - Postato: 26/Agosto/2010 alle 10:45


Scusa se non l'ho detto subito. E' un Compaq Presario CQ61 SL220.
Quando l'ho acquistato il OS era Vista, poi l'ho aggiornato a Seven con i dischetti di upgrade che ho richiesto ad HP (uno per l'aggiornamento e uno per i driver, credo).  Quindi non so cosa contiene questo Recovery, se Vista iniziale, o seven. Mi piacerebbe tanto capire per ben benino come premunirmi in caso di disastro, visto che per imparare bisogna smanettare. Grazie mille. Ciao


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 95.899 - Postato: 26/Agosto/2010 alle 16:10


Ti segnalo questo nostro articolo
 



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Ariel23
Principiante Principiante
Ariel23
Principiante Principiante
Ariel23
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Agosto/2010
Status: Offline
Posts: 26
bullet Topic: Post n° 95.901 - Postato: 27/Agosto/2010 alle 21:50


Ok. già letto. Grazie mille


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 95.902 - Postato: 28/Agosto/2010 alle 01:31


Io penso che la partizione nascosta contenga ancora il ripristino di vista.. che ti riporta il pc alla condizione in cui lo hai acquistato. (comunque mi son fatto un giro sul sito hp alla ricerca di documentazione... perchè sinceramente non conosco come il software Recovery Manager installato sui pc hp gestisca la partizione nascosta)
In generale, in caso di problemi irrimediabili, quando il pc non può essere più avviato, bisogna fare una valutazione... se il pc può essere portato alla condizione iniziale (con formattazione, reinstallazione, ripristino.. ecc.) o se il problema e talmente grave che ci impedisce qualsiasi operazione... Nel caso in cui non si riesce a far proprio nulla.. (nemmeno la formattazione o il ripristino) forse il problema è abbastanza grave e quindi, se non si ha l'esperienza o comunque un aiuto da chi è più esperto, conviene contattare l'assistenza.
(naturalmente anche la garanzia del prodotto va presa in considerazione... se è sotto garanzia e con le procedure normali non si riesce a far nulla... allora conviene avvalersene)
Nel caso in cui, invece, si riuscisse ad avviare la procedura per il ripristino... o comunque ad avviare l'installazione del sistema operativo, si potrebbe tantare di risolvere da noi.. e riportare il pc nelle condizioni in cui è stato acquistato.
Nel caso di pc appartenenti a marchi conosciuti, specie se portatili, di sicuro è fornita una procedura di ripristino che riporta il pc alla condizione iniziale.
Nel caso in cui il pc è un assemblato... di solito si ha il disco (cd/dvd) di installazione del sistema operativo e quindi si deve svolgere tutta la procedura di installazione... con formattazione della partizione (o comunque  anche la ricreazione della partizione stessa... poi dipende dai casi)
Il ripristino può essere sia su dei cd/dvd (in questo caso, si avvia il pc impostando da bios la partenza da cd/dvd e si inserisce il primo disco del ripristino nel lettore... e poi si seguono le istruzioni) che su partizione nascosta. Il ripristino su partizione nascosta è utile è veloce ma inservibile se il problema fosse legato al disco, infatti, se il disco si fosse rotto... non sarebbe possibile utilizzarlo... ed in caso di sostituzione del disco si perderebbe anche il ripristino, non a caso, di solito, quando si ha un ripristino del genere (cioè su partizione nascosta) si ha installato tra i software a corredo del pc anche la procedura per effettuare il backup di questa partizione (procedura che di solito può essere avviata un numero limitato di volte... forse per hp mi pare di ricordare una sola volta). Dopo l'acquisto e la prima accensione del pc, ti è apparso un fumetto che ti invitava al backup su cd/dvd del ripristino? L'hai fatto?
Veniamo ad Hp, Hp ha predisposto un'applicazione detta Recovery Manager, tutti i pc che hanno Recovery Manager non hanno a corredo dischi cd/dvd di ripristino, questa applicazioni si occupa del ripristino di backup e della creazione... (anche del backup relativo all'intero sistema...) L'avvio del programma può essere contestuale a windows... (quindi dal sistema operativo) e nel qualcaso non si riuscisse ad avviare windows, si può ripristinare il sistema utilizzando la partizione nascosta... premendo F11 all'avvio del pc e lanciando Recovery Manager..., se l'applicazione riesce ad accedere alla partizione nascosta..  allora ok.., si seguono le istruzioni e si fa il ripristino... altrimenti, se il disco è "cotto", bisogna usare il ripristino su CD/DVD, se si ha..., se non si avesse nemmeno questo.. allora bisognerà richiederlo ad hp... (poi non so a che prezzo)

Documentazione relativo a Recovery Manager:

http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c01662118.pdf

a pagina 2 trovi la procedura per creare i cd/dvd di backup per il ripristino.

Rispetto al tuo aggiornamento a windows 7, mi pare di capire che forse non entri nel ripristino... infatti loro stessi dicono che non sarà possibile avviare il recovery manager, dopo l'aggiornamento, da windows 7 ed anzi, per il ripristino a vista, dicono di avviarlo premendo F11 all'avvio... oppure di usare il DVD:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=it&dlc=it&cc=it&product=212728&docname=c01906048


Personalmente non so di preciso come sia stato gestito questo aggiornamento rispetto al ripristino... ma penso che lo spendere qualche riga a riguardo doveva essere un loro dovere...

Quindi, ricapitolando, se le conclusioni sono giuste e non hai creato i dvd di ripristino da vista, adesso puoi solo avviare un ripristino a windows vista avviando il recovery manager premendo f11 all'avvio del pc...

Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Ariel23
Principiante Principiante
Ariel23
Principiante Principiante
Ariel23
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Agosto/2010
Status: Offline
Posts: 26
bullet Topic: Post n° 95.911 - Postato: 28/Agosto/2010 alle 22:28


Non so come ringraziarti per l'esauriente spiegazione che mi hai fornito e per il tempo  impiegato a scrivere tutto, veramente gentilissimo, non ho parole.
Infatti la partizione Recovery non serve più a nulla perchè era per Vista e quando, a suo tempo aggiornai a seven, non avevo la più pallida idea di cosa fosse il ripristino, backup e quant'altro. Naturalmente quando ho ricevuto i DVD per l'upgrade (uno per i driver), hp non si è nemmeno sognata di allegare o spiegare in qualche modo tutto l'ambaradan.
Comunque, come hai detto, si potrà fare il ripristino a Vista e poi con il DVD di sever fare di nuovo l'aggiornamento. E pensare che seven era appena stato messo in commercio, ma io non potevo aspettare!
Ora mi rileggo bene tutto. Ancora grazie infinite! Ciao



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 95.912 - Postato: 29/Agosto/2010 alle 00:16


va beh, l'utilità della partizione nascosta è quella di poter riportare il pc a vista... e se dovesse capitare di farlo... ricorda di crearti il backup, su dvd, della partizione nascosta (come è spiegato nel manuale che ti ho lincato... penso serviranno più dvd e potrai fare un solo backup), questo ti potrà permettere di ripristinare il pc anche nel caso in cui tutto il disco, e quindi compresa la partizione nascosta, si danneggiasse... 

Hai anche un'altra soluzione... è vero che non puoi utilizzare l'applicazione fornita con vista.. da windows 7, ma è anche vero che ci sono programmi che ti permettono di effettuare backup di intere unità (cioè, copie esatte di una o più partizioni o comunque dell'intero disco).
Un backup del genere ti permetterebbe di copiare la partizione di sistema e di ripristinarla all'occorrenza... (quindi potresti ripristinare direttamente windows 7) Questo ti garantirebbe da eventuali rotture del disco.
Ci sono molti software, con licenza a pagamento e freeware, io spesso ho usato g4l, clonando anche le classiche partizioni nascoste dei portatili ed ottenendo risultati ottimi... (peccato che alcune volte mi ha dato buca).
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Ariel23
Principiante Principiante
Ariel23
Principiante Principiante
Ariel23
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Agosto/2010
Status: Offline
Posts: 26
bullet Topic: Post n° 95.913 - Postato: 29/Agosto/2010 alle 11:10


si ci sono tanti programmini per i backup di intere partizioni, tipo Paragon, TodoBackup e altri e avevo pensato di fare così, ma non ero sicura che funzionasse. Ti faccio ultimissima domanda poi ti lascio in pace.
Se facessi backup completo di C, copierei sia il il OS che i dati, quindi lo potrei usare anche se fosse lo stesso seven a "rompersi"? Certo che ne faccio di confusione! Comunque sto imparando un sacco di cose su questo forum e le guide sono fantastiche. Grazie! Ciao


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 95.914 - Postato: 29/Agosto/2010 alle 14:13


Si, in linea generale si... ma il programma di backup, affinche tu abbia la certezza che il tutto funzioni a dovere dopo il ripristino, deve avere delle funzioni specifiche per la clonazione degli hard disk con sistema operativo.. cioè, deve essere adatto a questo tipo di backup, nel senzo che, poichè la copia che viene fatta potrebbe essere solo dati (cioè, il programma copierebbe solo i file sull'hard disk... e non tutta la struttura dell'hard disk, tipo ad esempio il settore d'avvio, la tabella delle partizioni e il contenuto...) e questo non ti garantisce poi sull'avviabilità del sistema operativo... (cosa che potrebbe pure essere risolta dopo.. ma richiederebbe un po' di "smanettamenti")... specie appunto se hai sostituito il disco o comunque hai eliminato le partizioni presenti sul disco.
Inoltre, il programma che usi per il backup, oltre a permettere la clonazione esatta del disco (quindi garantire l'avviabilità del sistema installato) deve dare la possibilità di creare dischi di avvio autonomo dal sistema operativo...  perchè appunto, in caso di problemi, ti necessita avviare il pc usando questi dischi, senza passare dal sistema operativo... in poche parole, il ripristino deve essere autonomo dal sistema operativo che era installato.
Il software per il backup va scelto quindi attentamente... perchè, lo fai e poi devi esser certa di non incontrare sorprese quando lo andrai ad usare... le precauzioni non sono mai troppe... (Murphy docet!)
Inoltre, quando deciderai di fare il buckup, ricorda di eliminare le cose inutili dal pc e ripulire tutti i temporanei ed il cestino... in questo modo limiterai al minimo la grandezza del backup...
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni