Io penso che la partizione nascosta contenga ancora il ripristino di vista.. che ti riporta il pc alla condizione in cui lo hai acquistato. (comunque mi son fatto un giro sul sito hp alla ricerca di documentazione... perchè sinceramente non conosco come il software Recovery Manager installato sui pc hp gestisca la partizione nascosta)
In generale, in caso di problemi irrimediabili, quando il pc non può essere più avviato, bisogna fare una valutazione... se il pc può essere portato alla condizione iniziale (con formattazione, reinstallazione, ripristino.. ecc.) o se il problema e talmente grave che ci impedisce qualsiasi operazione... Nel caso in cui non si riesce a far proprio nulla.. (nemmeno la formattazione o il ripristino) forse il problema è abbastanza grave e quindi, se non si ha l'esperienza o comunque un aiuto da chi è più esperto, conviene contattare l'assistenza.
(naturalmente anche la garanzia del prodotto va presa in considerazione... se è sotto garanzia e con le procedure normali non si riesce a far nulla... allora conviene avvalersene)
Nel caso in cui, invece, si riuscisse ad avviare la procedura per il ripristino... o comunque ad avviare l'installazione del sistema operativo, si potrebbe tantare di risolvere da noi.. e riportare il pc nelle condizioni in cui è stato acquistato.
Nel caso di pc appartenenti a marchi conosciuti, specie se portatili, di sicuro è fornita una procedura di ripristino che riporta il pc alla condizione iniziale.
Nel caso in cui il pc è un assemblato... di solito si ha il disco (cd/dvd) di installazione del sistema operativo e quindi si deve svolgere tutta la procedura di installazione... con formattazione della partizione (o comunque anche la ricreazione della partizione stessa... poi dipende dai casi)
Il ripristino può essere sia su dei cd/dvd (in questo caso, si avvia il pc impostando da bios la partenza da cd/dvd e si inserisce il primo disco del ripristino nel lettore... e poi si seguono le istruzioni) che su partizione nascosta. Il ripristino su partizione nascosta è utile è veloce ma inservibile se il problema fosse legato al disco, infatti, se il disco si fosse rotto... non sarebbe possibile utilizzarlo... ed in caso di sostituzione del disco si perderebbe anche il ripristino, non a caso, di solito, quando si ha un ripristino del genere (cioè su partizione nascosta) si ha installato tra i software a corredo del pc anche la procedura per effettuare il backup di questa partizione (procedura che di solito può essere avviata un numero limitato di volte... forse per hp mi pare di ricordare una sola volta). Dopo l'acquisto e la prima accensione del pc, ti è apparso un fumetto che ti invitava al backup su cd/dvd del ripristino? L'hai fatto?
Veniamo ad Hp, Hp ha predisposto un'applicazione detta Recovery Manager, tutti i pc che hanno Recovery Manager non hanno a corredo dischi cd/dvd di ripristino, questa applicazioni si occupa del ripristino di backup e della creazione... (anche del backup relativo all'intero sistema...) L'avvio del programma può essere contestuale a windows... (quindi dal sistema operativo) e nel qualcaso non si riuscisse ad avviare windows, si può ripristinare il sistema utilizzando la partizione nascosta... premendo F11 all'avvio del pc e lanciando Recovery Manager..., se l'applicazione riesce ad accedere alla partizione nascosta.. allora ok.., si seguono le istruzioni e si fa il ripristino... altrimenti, se il disco è "cotto", bisogna usare il ripristino su CD/DVD, se si ha..., se non si avesse nemmeno questo.. allora bisognerà richiederlo ad hp... (poi non so a che prezzo)
Documentazione relativo a Recovery Manager:
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c01662118.pdfa pagina 2 trovi la procedura per creare i cd/dvd di backup per il ripristino.
Rispetto al tuo aggiornamento a windows 7, mi pare di capire che forse non entri nel ripristino... infatti loro stessi dicono che non sarà possibile avviare il recovery manager, dopo l'aggiornamento, da windows 7 ed anzi, per il ripristino a vista, dicono di avviarlo premendo F11 all'avvio... oppure di usare il DVD:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=it&dlc=it&cc=it&product=212728&docname=c01906048Personalmente non so di preciso come sia stato gestito questo aggiornamento rispetto al ripristino... ma penso che lo spendere qualche riga a riguardo doveva essere un loro dovere...
Quindi, ricapitolando, se le conclusioni sono giuste e non hai creato i dvd di ripristino da vista, adesso puoi solo avviare un ripristino a windows vista avviando il recovery manager premendo f11 all'avvio del pc...
Ciao