PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] collegare pc desk ubuntu con note win xp

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




giucar
Principiante Principiante
giucar
Principiante Principiante
giucar
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Agosto/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Topic: Post n° 95.833 - Postato: 21/Agosto/2010 alle 00:40


Innaanzi tutto buona sera a tutti utenti amministratori e moderatori.Mi chiamo Giuseppe e mi sono appena iscritto, sono come il nome di questo sito, proprio ai primi passi.Sia per quello che riguarda il pc in generale che sopratutto quello che riguarda linux. Vengo a sottoporvi il mio problema. Ho un desk cui 3 giorni fa ho installato ubuntu 10.4 collegato alla rete tramite cavo ethernet ad modem alicegate voip2 plus wifi; ed un notebook con installato win xp sp3 collegato in rete allo stesso modem via wi fi Vorrei condividere file e cartelle per poter cominciare ad usare ubuntu e impratichirmi un po. Vorrei un giorno poter usare solo linux come S.O. Ho installato samba come mi hanno consigliato su forum ufficiale ubuntu ma per configurarlo e collegarlo Niente. solo guide econsigli con termini tecnici che per me sono cirillico antico.La colpa è senz'altro della mia quasi totale ignoranza in informatica, Ho spiegato loro che sono come uno scolaro al 1 giorno di prima elementare ma senza riscontri. Io adoro l'ideologia linux, ma temo che senza ABC per tutti rischi di diventare come tante altre idee una quasi setta per pochi intimi capaci e sicuramente dotati di qualità sopra la media in questo campo. Visto il nome del sito ,appunto, primi passi, siete la mia ultima speranza di non riformattare il desk e tornare mio malgrado fra le braccia di S.A.R. William III.
                                    Giucar


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 95.834 - Postato: 21/Agosto/2010 alle 06:48


Innanzi tutto benvenuto sul forum! Complimenti per la tua scelta, linux è sempre la cosa migliore...secondo me.

Per cominiciare ti dico che hai fatto bene a cominciare da una distro user friendly come ubuntu...che è la pià semplice in assoluto e la migliore per imparare le basi che poi ti serviranno per passare a distro più difficili...

Visto che ho molto rispetto per la comunità italiana di ubuntu possiamo fare in questo modo...linkami la discussione e io vedo di spiegarti con linguaggio umano le loro indicazioni e vediamo insieme di riuscire a far funzionare tutto





giucar
Principiante Principiante
giucar
Principiante Principiante
giucar
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Agosto/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Topic: Post n° 95.837 - Postato: 21/Agosto/2010 alle 15:23


gent. ilchiuri, lungi da me voler offendere qualcuno soprattutto se è parte della comunità italiana di ubuntu, di cui ho grandissimo rispetto se non altro solo per il fatto che appassionate persone dedichino il loro tempo invece che ad esempio andare al bar o al mare o che so altro, GRATUITAMENTE (oggi cosa rara anzi quasi estinta)solo per spirito di servizio ad una idea quella di linux appunto. Se ho dato questa idea nel mio scritto chiedo scusa a tutti anche a voi che il vs tempo libero lo dedicate a noi utenti un pò retrò in materia. Non so come si fa a linkare quali procedure seguire per farlo. Il mio problema a grandi linee l'ho messo nel post precedente. quello ghe mi hanno scritto è (ho fatto copia incolla)
aspetta, forse non ho capito bene cosa vuoi ottenere. Se vuoi creare una condivisione con Windows devi collegarti al router con il computer Ubuntu e con l'altro Windows, quindi per quanto riguarda Ubuntu vai su menù Risorse, quindi vedi che una voce dice Connetti al Server, cliccaci, come tipo di servizio puoi scegliere più modi, via FTP, ssh, Webdav, e condivisione windows, quindi inserire i parametri necessari. Sempre in Risorse dovresti avere la cartella RETE, li trovi la condivisione Windows, che collegato dovrebbe comparire. Ti lascio comunque guide
http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/08/1...-su-ubuntu-804/
http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/02/1...-o-un-sito-ftp/
http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/03/0...aniera-anonima/
http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/03/0...nzata-di-samba/
queste sono differenti modalità, ma pare che a te interessi questa: http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/02/1...-o-un-sito-ftp/
credo che una qualsiasi persona anche con bassa conoscenza seguendo queste indicazioni riuscirebbe a fare il collegamento. Per colpa MIA e della mia totale ignoranza in materia ho proprio bisogno dell'ABC. quasi di un tutor. Ad esempio ... mi dice 1 di collegare il pc con win al router.Ma il mio è già connesso via wifi. Forse bisogna collegarlo anch'esso con cavo? in un altro post mi dice di preparare windows per il collegamento M come si fa? tu puoi aiutarmi a farlo.Grazie mille e apresto. Giucar


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 95.864 - Postato: 24/Agosto/2010 alle 22:39


Allora facciamo tutto con calma (scusa l'assenza ma non c'ero)

Innanzi tutto se tu sei collegato al router va benissimo via wifi...proviamo innanzi tutto a fare semplicemente come ti ha detto lui..

vai su Risorse e cerca la voce "Connetti al server" se la trovi clicca ci sopra e poi scegli il servizio...se vuoi condividere solo dati scegli FTP dopo dovresti trovarti una voce condivisione windows in cui ti dovrebbe chiedere dei parametri

vedi se riesci ad arrivare fino qui...se si dimmi quali parametri ti chiede...

Ps: non ti preoccupare non ti devi scusare avevo capito benissimo cosa volevi dire sono io che mi sono espresso male nel mio post...





giucar
Principiante Principiante
giucar
Principiante Principiante
giucar
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Agosto/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Topic: Post n° 95.867 - Postato: 24/Agosto/2010 alle 23:21


gent.ilchiuri, in questi giorni ho fatto passi in avanti, sono stato chiaramente aiutato ma ho configurato samba, ed adesso le cartelle che ho messo in condivisione sul pc con installato xp riesco a vederle in quelle con installato ubuntu. Non mi riesce però il contrario. Ho provato a chiedere aiuto ma mi hanno postato un link con parametri,che dovrei confrontare con i miei ed eventualmente modificarli. Solo che gli esempi di questo link riguardano xp pro ed io ho xp home edition, per cui non ho i comandi che l'esempio mi richiede di cliccare.Il link postatomi ( scaricabile in storage cosa vuol dire?)è questo http://dl.dropbox.com/u/1329140/samba.pdf
Scusa volevo metterti qualche esempio di comando mancante ma clicco sul link il pc va sul sito ma la pagina pdf non si apre. che è successo al mio pc.stamani il link lo ha aperto. Puoi aiutarmi per entrambi i miei problemi?
Grazie a presto giucar


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 95.869 - Postato: 25/Agosto/2010 alle 07:38


 A me il pdf si è aperto senza problemi...controlla che l'indirizzo che scrivi sia giusto...io ho dato un'occhiata ma mi sembra che tu possa dare tutti i comandi anche in xp home...dimmi dove ti areni e vediamo di risolvere...

PS: comunque non sono impostazioni facili da fare quindi sentiti già molto fiero di quello che hai fatto...vediamo se riusciamo ad impostare tutto...





giucar
Principiante Principiante
giucar
Principiante Principiante
giucar
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Agosto/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Topic: Post n° 95.871 - Postato: 25/Agosto/2010 alle 10:21


 Pazientissimo ilchiurii, sono alla fine riuscito a vedere le cartelle condivise sia sul pc conxp che su quello linux ho ancora qualche piccolo problema che spero tu possa aiutarmi a risolvere. prima però vorrei mandarti il passaggio che il mio  xp home non ha o non so come arrivarci io. Faccio copia incolla del pezzo del documento pdf di dropbox che ti ho mandato ieri ho messo in blu il passaggio che mi manca (NIC).  Seguendo la sequenza indicata dal doc. arrivato a conn. di rete mi si apre la finestra con tutte le mie connessioni ( Conn. lan ,  conn. rete senza fili ele vecchie e non ancora cancellate conn.remote a 56k).

"1.2 Configurare Windows come file server SMB

Obiettivo:

configurare una workstation Windows XP prof come server SMB per la condivisione di risorse locali.

Le workstation attive con la seguente configurazione condivideranno 2 risorse ad accesso pubblico con differenti

ACL ed una risorsa ad accesso limitato ad un solo utente.

La configurazione seguente si differenza dalle solite reti workgroup in quanto anzichè replicare tutte le utenze

presenti sulle macchine su ogni singolo computer del gruppo di lavoro, verrà replicata una sola utenza comune.

Questo garantisce una maggior semplicità di gestione e un livello di sicurezza decisamente più elevato.

Assegnare un indirizzo valido alla scheda di rete (nel caso in cui non ci sia un server DHCP a fornirlo in automatico):  Pannello di controllo --> Connessioni di rete --> NIC--> Proprietà TCP/IP"

2°problema: Verso la fine di questo stesso documento,a pagina 5 mi richiede un passaggio analogo ma appunto arrivato a conn. di rete mi devo fermare per l'identico motivo che ti ho detto poche righe più su;
Anche qui ti faccio copia incolla del pezzetto incriminato con in blu il passaggio a me non accessibile e quindi non posso passare agli altri passaggi richiesti:
 

"Assicurarsi, inoltre, che sia attivo il servizio NetBIOS over TCP sull'interfaccia LAN desiderata utile per condividere

files e stampanti con sistemi precedentei a Windows 2000 e Linux Samba:

Start --> Pannello di controllo --> Connessioni di rete --> Scheda di rete --> Proprietà --> Protocollo Internet (TCP/IP) --> Avanzate --> Wins --> Impostazione NetBIOS: Predefinite.

Nel caso in cui si abbiano due interfacce di rete, una LAN e WAN, abilitare NetBIOS over TCP sulla sola interfaccia LAN. A seguito delle seguenti configurazioni dovrebbero risultare in stato LISTENING le porte: 137UDP, 138UDP."
Qualche riga più in alto il comando :  SC CONFIG RDR START= AUTO mi da come risultato :" [SC] openservice FAILED 1060: il servizio specificato non esiste come servizio installato." per tutti gli altri invece ok attivati.Ultima cosa (almeno per ora) per condividere i file devo disabilitare il firewall di win. ho provato a dare le eccezzioni per tenerlo attivo ma quando vado ad aprire le porte mi dice:
" LA PORTA 139 ESISTE GIA (SERVIZIO SESSIONE NetBIOS) lo stesso vale per la porta 445.. PORTA TCP 445 (SMB suTCP) i messaggi sull'udp sono: per laporta 138. ESISTE GIA (Servizio datagrammi NetBIOS) e porta137 ESISTE GIA (Servizio nomi NetBIOS). Devo continuare a disattivare il firewall tutte le volte che condivido per attivarlo finita la condivisione? o cè un rimedio? perchè cosi com'è il firewall non mi consente di collegarmi.
Grazie di cuore a presto Giucar
  

 

  


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 95.872 - Postato: 25/Agosto/2010 alle 10:46


Con la dicitura NIC di solito si intende la scheda di rete...nel tuo caso penso che tu debba evidenziare la connessione con la quale si connettono i due computer (che penso sia la wifi)...cliccare il tasto destro, andare su proprietà, scegli nella lista presente nel menu "Protocollo TCP/IP" (o una cosa del genere) e continua a seguire le istruzioni...





giucar
Principiante Principiante
giucar
Principiante Principiante
giucar
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Agosto/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Topic: Post n° 95.873 - Postato: 25/Agosto/2010 alle 11:04


Lo faro' stasera appena a casa. Ma sei in linea adesso??


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 95.882 - Postato: 26/Agosto/2010 alle 07:41


fammi sapere...aspetto notizie





Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,045 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni