PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Modem wi-fi Fastweb e segnale scarso





Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 06/Luglio/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Riporta il testo di: Paconap Rispondibullet Topic: Post n° 95.420 - Postato: 07/Luglio/2010 alle 16:08


Salve, mia cugina da poco è passata a fastweb.
Qaundo i tecnici sono venuti a montare il modem dissero che se lo mettevano in cucina poi nelle stanze da letto prendeva, ma pultroppo non è così.
Nella stanzetta di mia cugina prende solo una tacchetta e non riesce a connettersi, e nella stanza matrimoniale non prende nemmeno una tacchetta.
Il problema è che il modem da quella stanza non si può spostare perchè per metterlo hanno dovuto passare il filo e quindi bucare il muro. Ora spostarlo è impossibile perchè dopo aver messo il modem la casa è stata pitturata e mio zio non vuole rompere tutto dinuovo.
Come si potrebbe fare?
C'è un modo per far si che la linea arrivi bene in tutte le parti della casa?
Esiste un qulcosa che si potrebbe comprare (tipo un antennina) per far si che il segnale arrivi?

Mia cugina ha un pc portatile con wi-fi integrato.
La casa con precisione non sò quant'è ma è abbastanza grande.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 95.424 - Postato: 08/Luglio/2010 alle 00:10


Ciao, sei certo che è un problema di distanza ?
 
Se ti metti vicino al modem funziona bene ?
 
A che distanza si trovano queste camere dal modem ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 06/Luglio/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Riporta il testo di: Paconap Rispondibullet Topic: Post n° 95.427 - Postato: 08/Luglio/2010 alle 09:46


Postato originariamente da RAVEN

*** Evitiamo il quoting di tutto il post.. ancor di più quello inutile ***
Si il problema è dato dalla distanza, perchè se mi metto nella cucina (la stanza dove stà il modem) prende benissimissimo, ma se vado nella stanzetta non prende più, o meglio prende solo 1 tacchetta ma mi dice impossibile connetersi.
La stanzetta non è esageratamente lontana, però per arrivarci bisogna passare il 90% del corridoio e nel corridoio ci sono atre stanzette, quindi io credo che la linea non riesce ad arrivare non solo per la distanza ma anche perchè ci sono molti muri in mezzo, perchè poi succede un'altra cosa particolare. La cosa particolare è che se mi metto sulla scrivania (che stà affianco al muro) non prende nulla, ma se mi metto sul letto (che stà vicino alla porta) prende una misera tacchetta. Per questo ho pensato che il problema oltre alla distanza fosse causato dai muri in mezzo. E' possibile?


Modificato da prgn - 10/Luglio/2010 alle 18:30


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 95.432 - Postato: 08/Luglio/2010 alle 22:39


si.. può essere. Purtroppo con il wireless la distanza utile non si può mai dire con certezza.
Per risolvere potresti provare o dei repeater wi-fi, li posizioni in modo da ricevere il segnale della rete e ritrasmetterlo più avanti... oppure potresti usare un prodotto powerline... che sfrutta la linea elettrica per trasportare il segnale di rete... (ne posizioni uno all'hug fastweb inserendolo nella presa elettrica e collegandolo alla presa ethernet dietro l'hug... e poi l'altro lo posizioni in un'altra zona della casa... dove a seconda di quello che vuoi usare puoi avere sia il wifi... o anche la presa ethernet)
Quale dei 2 ti conviene usare??? Non si può mai dire con certezza... perchè spesso, alla resa dei conti, su carta promettono cose che poi devono fare i conti con tante altre cose... come la qualità degli impianti a gli enventuali disturbi che si possono trovare in casa... comunque entrambe le soluzioni possono essere integrate... Da quello che dici però si può fare una considerazione... se un eventuale repeater wifi venisse posizionato in una zona dove sarebbe ostacolato ancora da pareti  e simili... forse ti conviene un prodotto power line per superarla.. e poi ti regoli di conseguenza...
Quasi tutti i maggiori marchi hanno prodotti che possono fare al caso tuo... recati da qualche rivenditore della zona e chiedi un po' che prodotti ha disponibili...
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 06/Luglio/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Riporta il testo di: Paconap Rispondibullet Topic: Post n° 95.433 - Postato: 09/Luglio/2010 alle 12:56


Postato originariamente da prgn

*** Evitiamo il quoting di tutto il post.. ancor di più quello inutile ***


Ottima risposta, ma scusami non ho capito bene alcune cose.
Cos'è un pawerline?
Cos'è un repeater wi-fi?
Quanto costano?
Come funzionano?
Sapendo che nella casa i fili del telefono non ci sono (c'è un solo filo che hanno installato e và direttamente nel modem) si possono usare questi apparecchi?
Se ho ben capito il power line và colegato uno sotto al modem e uno nella stanzetta (ma solo nela rete elettrica) e poi la linea si prende. giusto?


Modificato da prgn - 09/Luglio/2010 alle 13:04


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 95.435 - Postato: 09/Luglio/2010 alle 13:42


Cos'è un pawerline?
E' una linea di prodotti che permettono di trasportare sulla linea elettrica il segnale della rete, serve come minimo un'unità per trasmettere il segnale sulla linea elettrica e poi una per estrarlo. Ci sono in commercio unità che dopo l'estrazione lo mettono a disposizione come segnale wi-fi e ci sono unità che invece mettono a disposizione una normale presa ethernet... (quindi, che accettano un cavo di rete) 

Se ho ben capito il power line và colegato uno sotto al modem e uno nella stanzetta (ma solo nela rete elettrica) e poi la linea si prende. giusto?
Si, hai capito bene, il segnale viene trasmesso usando esclusivamente la rete elettrica.


Cos'è un repeater wi-fi?
E' una sorta di ripetitore. Lo posizioni nel raggio d'azione della rete fastweb, lo configuri come repeater (bisogna spesso configuarlo come tale, in quanto, di solito, sono apparecchi che possono avere più funzioni... da repeater a bridge, oppure semplici access point... quindi va impostato come repeater) una volta configurato da repeater, estenderà il raggio d'azione della rete wifi... ti faccio un esempio, metti che la fastweb ha un raggio d'azione di 10m, il segnale si prenderà quindi ottimamente nella stanza adiacente... ma in quella più distante non verrà preso più in maniera ottimale..., posizionando un repeater nella stanza adiacente... questo estenderà il segnale ricevuto... che potra essere ricevuto anche nell'altra stanza...

Quanto costano?
Direi che i costi sono relativi... dipende dalla qualità dei prodotti acquistati, ho visto repeater di buona qualità a poco più di 40€ e prodotti powerline a 60€ circa (confezione di 2 unità). Ti consiglio comunque di prendere prodotti di qualità e di marche conosciute.

Come funzionano?
Mi sembra di averti già risposto..  comunque, sei hai dubbi, chiedi pure.

Sapendo che nella casa i fili del telefono non ci sono (c'è un solo filo che hanno installato e và direttamente nel modem) si possono usare questi apparecchi?
Visto il funzionamento, direi che non hai fili da installare... ti bastano le prese elettriche.... per alimentare, nel caso del repeater, e per trasmettere il segnale, nel caso del powerline (che necessita, naturalmente, anche di un cavo ethernet per prendere il segnale di rete dall'hug fastweb... inserendolo nella presa ethernet dell'hug)

Se hai altre domande, chiedi pure
Ciao


Modificato da prgn - 10/Luglio/2010 alle 18:30



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 06/Luglio/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Riporta il testo di: Paconap Rispondibullet Topic: Post n° 95.440 - Postato: 10/Luglio/2010 alle 11:23


Postato originariamente da prgn

*** Evitiamo il quoting di tutto il post.. ancor di più quello inutile ***

Caio, ottima risposta! No non ho altre domande, dopo vado nel centro commerciale vicino da me e vedo se trovo uno di questi prodotti. Ti ringrazio vivamente per la tua risposta.


Modificato da prgn - 10/Luglio/2010 alle 18:29






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,051 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni