PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Il masterizzatore dvd.





Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 06/Luglio/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Riporta il testo di: Paconap Rispondibullet Topic: Post n° 95.395 - Postato: 06/Luglio/2010 alle 10:37


Salve, innanzitutto mi presento. Mi chiamo Pasquale e sono nuovo! Big%20smile

Allora il mio problema è il seguente:
Nel mio pc fisso ci sono due masterizzatori dvd (che ovviamente leggono e masterizzano anche i cd). I due stanno collegati tramite SATA, quindi ognuno ha il proprio cavetto che và sulla scheda madre.
Quando entrambi stanno collegati, dopo un paio di giorni dall'avvenuto collegamento, il pc inizia a rallentarsi, a bloccarsi, e non riconosce più uno dei due lettori. Cry
Andando in risorse del computer è visibile solo un lettore e l'altro e come se non esistesse. In più quando entrambi i masterizzatori stanno collegati il pc impiega mooolto tempo ad avviarsi, sia nella fase di boot che nel caricamento dell' OS. Cry
Circa un mese fà provai a staccare uno dei due masterizzatori (quello che si oscurava) e il pc funzionava benissimo, ma poi quando 3/4 giorni fà lo riattaccai ieri ha dato dinuovo problemi. Angry
Da cosa è dovuto tutto questo?
Cosa posso fare?
Confused

Questo è il pc:
- sheda madre: asus
- processore: intel pentium dual core da 2.60gh/z
- scheda video: nVidea gForce 9500gt da 1gb
- ram: 4gb
- hard disk: 500gb
- 2 masterizzatori dvd della LG
- lettore floppy disck
- lettore schede di memoria.
Il pc ha un anno di vita. LOL
I collegamenti sono tutti tramite sata, e ogni cosa ha il suo cavetto.
Solo il lettore floppy e il lettore schede di memoria non ricordo come stanno collegati, ma una cosa è sicura: no tramite ata.


Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 06/Luglio/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Riporta il testo di: Paconap Rispondibullet Topic: Post n° 95.398 - Postato: 06/Luglio/2010 alle 11:58


Raga nessuno riesce a darmi una risposta? Cry
Fate le vostre ipotesi...


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 95.399 - Postato: 06/Luglio/2010 alle 12:44


Scusa paconap benvenuto sul forum!

Adesso non vorrei dire una costroneria...però mi sembra che i due masterizzatori dvd vadano chiaramente in conflitto...

ci dici di che marca sono?

ti dico un'altra cosa, tempo fa avevo montato due masterizzatori in un pc (uno cd e uno dvd) dopo il montaggio il primo masterizzatore non funzionava più tanto che alla fine l'ho staccato perchè tanto era inutile...il pc vedeva e faceva funzionare solo un masterizzatore, da qui mi è venuto il dubbio (mai confermato da info tecniche) che due masterizzatori non possano stare in un pc

Ps: due ore sono un po' pochine per aspettarsi una risposta...la prossima volta aspetta almeno un giornoWink


Modificato da ilchiuri - 06/Luglio/2010 alle 12:45





yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 95.403 - Postato: 06/Luglio/2010 alle 15:49


Ciao, io ho due masterizzatori sul pc e vanno benissimo, la differenza è che sono IDE.
Hai fatto la prova staccandone uno e andava bene, poi lo hai ricollegato e non funziona più nulla. Giusto?
Ora prova a staccare l'altro masterizzatore, lasciando solo quello che scompariva. Vedi come si comporta, potrebbe anche essere l'altro a dare problemi....



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 06/Luglio/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Riporta il testo di: Paconap Rispondibullet Topic: Post n° 95.404 - Postato: 06/Luglio/2010 alle 16:18


Postato originariamente da ilchiuri

Scusa paconap benvenuto sul forum!

Adesso non vorrei dire una costroneria...però mi sembra che i due masterizzatori dvd vadano chiaramente in conflitto...

ci dici di che marca sono?

ti dico un'altra cosa, tempo fa avevo montato due masterizzatori in un pc (uno cd e uno dvd) dopo il montaggio il primo masterizzatore non funzionava più tanto che alla fine l'ho staccato perchè tanto era inutile...il pc vedeva e faceva funzionare solo un masterizzatore, da qui mi è venuto il dubbio (mai confermato da info tecniche) che due masterizzatori non possano stare in un pc

Ps: due ore sono un po' pochine per aspettarsi una risposta...la prossima volta aspetta almeno un giornoWink


Ma lo ho scritto! i due masterizzatori sono della LG!
Ma non mi sembra di aver aspettato due ore, ho detto che dopo 3/4 giorni da che ho montato il secondo masterizzatore solo ieri ha iniziato a dare probemi!


Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante Principiante
Paconap
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 06/Luglio/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Riporta il testo di: Paconap Rispondibullet Topic: Post n° 95.405 - Postato: 06/Luglio/2010 alle 16:26


Postato originariamente da yoda84

Ciao, io ho due masterizzatori sul pc e vanno benissimo, la differenza è che sono IDE.
Hai fatto la prova staccandone uno e andava bene, poi lo hai ricollegato e non funziona più nulla. Giusto?
Ora prova a staccare l'altro masterizzatore, lasciando solo quello che scompariva. Vedi come si comporta, potrebbe anche essere l'altro a dare problemi....


Giusto non ci avevo pensato.
Per ora sai cosa ho fatto? Ho cambiato le entrate sulla scheda madre dei lettori.
Prima uno entrava in un ingresso di colore rosso e l'altro in uno di colore nero. Ora li ho messi entrambi in ingressi di colore nero. Anche se comunque non sò la differenza qul'è tra l'ingresso rosso e quello nero lo ho fatto per vedere se era proprio l'ingresso che non andava.
Più precisamente il masterizzatore che si oscurava stava su un ingresso nero e lo ho spostato a un ingresso più avanti (sempre nero), il masterizzatore "buono" stava in un ingresso rosso e lo ho messo nell'ingresso nero dove stava il masterizzatore che dava problemi.
Forse vi chiederete? allora se quello che stava sul rosso funzionava bene e quello che stava sul nero no, perchè non hai messo entrambi sul rosso? Semplice perchè ci sono 2 ingressi rossi e due neri, ed uno dei rossi lo prende l'hard disk!






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,066 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni