PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Aumentare la potenza dell'audio





teto
Apprendista Apprendista
teto
Apprendista Apprendista
teto
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Marzo/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 102
Riporta il testo di: teto Rispondibullet Topic: Post n° 95.031 - Postato: 27/Maggio/2010 alle 18:57


Ciao ragazzi,io uso windows media player e volevo sapere se esiste un programma (senza cambiare riproduttore) per aumentare la potenza del volume.Mi sembra che ci fosse qualche cosa tipo matroska o simile ma non ricordo.Grazie.Ermm



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 95.036 - Postato: 28/Maggio/2010 alle 09:27


Ciao, dacci più indicazioni, è il file audio che è basso di suo oppure è un problema legato al volume della scheda audio?
Nel primo caso, ti basta usare un editore audio, ed in gergo tecnico si deve normalizzare a 0 dB il file (che significa portare il livello audio più alto a 0, che non significa azzerare l'audio ma portarlo al livello più alto.., cioè, il punto con livello più alto viene portato al livello massimo, oltre si andrebbe in possibili distorsioni, si andrebbe in clip), nel caso in cui si trattasse di un livello audio generale troppo basso, ti consiglio di controllare in primo luogo i livelli audio del programma che usi, il mixer di windows e le eventuali impostazioni di effetti e di equalizzatori (ricorda che spesso sono installati ulteriori software di gestione della scheda audio... ed al loro interno vi sono ulteriori impostazioni) che possono essere attivati... Altra cosa importate è controllare che i cavi audio siano in buono stato e che venga sfruttata l'uscita giusta della scheda audio... (controlla anche gli spinotti... che siano inseriti correttamente) Anche il sistema che usi per l'ascolto è da controllare.
Comunque mancano le dovute informazioni per poterti dare consigli più mirati...
In generale, ci sono dei limiti da dover rispettare con i livelli audio, quindi, entro questi, si può giocare, appena oltre, si può tentare di avere risultati accettabili, oltre si rischia di avere risultati non accettabili... (considerando anche il fatto che ci troviano in ambito digitale... e quindi l'eccesso di segnale non è gestito a dovere dall'hardware...)
Quindi dacci più indicazioni (descrivici i file che vuoi ascoltare e se sono loro ad avere un livello audio basso..., l'hardware usato... e tutto quello che può essere utile ad aiutarti)
Ciao



Modificato da prgn - 30/Maggio/2010 alle 18:16



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



teto
Apprendista Apprendista
teto
Apprendista Apprendista
teto
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Marzo/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 102
Riporta il testo di: teto Rispondibullet Topic: Post n° 95.039 - Postato: 28/Maggio/2010 alle 12:46


Ciao prgn si sono alcuni file audio (di solito mp3) che sono bassi.L'hardware usato dovrebbe essere realtek high definition audio.Mi puoi spiegare il discorso dell'editore audio?come devo fare per normalizzare a 0 db il file?Grazie a risentirci .



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 95.056 - Postato: 29/Maggio/2010 alle 23:44


Quindi presupponi che sia un problema di volume dei file?
Un editor gratuito potrebbe essere Audacity... solo che ho visto che la normalizzazione la fa a -3dB e non a 0, quindi dovresti usare l'effetto amplifica portando il livello a 0dB.
Ma bisogna fare una considerazione, i file che vuoi trattare sono mp3, quindi file compressi, e quando salverai il file devi impostare la qualità massima possibile o il salvataggio va fatto in formato wav 16 bit 44.1KHz di frequenza di campionamento... altrimenti potresti avere degli abbassamenti di qualità percettibili (infatti, se tu salvassi comprimendo a qualità bassa, ricomprimeresti eccessivamente un file già compresso abbassandone ancora la qualità)
PUoi però fare prove nei vari formati (e ricorda di non sovrascrivere mai il file originale ;))
Comunque domani se posso riscarico il programma e ti faccio un esempio su come amplificare...
Ciao


Modificato da prgn - 30/Maggio/2010 alle 18:15



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 95.062 - Postato: 30/Maggio/2010 alle 18:14


Ciao.. allora, ecco il link da dove prendere il programma (è open source, cioè libero per intenderci):

http://audacity.sourceforge.net/download/

La versione beta è quella più recente ma non è assicurata la stabilità... l'altra è la versione precedente e quindi, si presume, siano stati corretti tutti i problemi... (per windows 7 ci vuole assolutamente la versione beta)

cliccando sulla versione voluta bisogna poi scaricare, come minimo, anche: Encoder lame mp3 (che permette di esportare in mp3)
Comunque tutti i link sono contenuti nella pagina di download (anche le spiegazioni)

Come ti dicevo nel post precendente, l'effetto Normalizza, come è utilizzato nel programma, non va bene per aumetare il livello fino ai 0 dB, dobbiamo usare quindi l'effetto Amplifica

Dopo che l'hai scaricati e installati.. carica il file audio nel programma:



poi, vai in modifica > seleziona > tutto:



dopo aver selezionato tutto vai in effetti > amplifica:



Ti si aprirà il seguente specchietto:



Come puoi vedere c'è indicato il "Nuovo picco ampiezza (dB)", dove picco, appunto rappresenta il punto di maggiore ampiezza (volume, per intenderci) Quindi, significa, che dopo l'applicazione dell'effetto amplifica, il picco massimo, sarà a 0.0 dB (che è anche il massimo oltre il quale andresti in clip), se tu non hai il valore 0 in questo campo inseriscilo tu .
Alla voce "Amplificazione (dB)" vedi invece l'incremeto di volume che si dovrà  dare alla selezione per portare il picco a 0.0 (nel mio caso è 2.1)
Tutti gli altri punti della selezione verranno aumentati di questo valore.
(la spunta in consenti il clipping non va messa, perchè appunto ti consentirebbe di andare oltre i 0.0 dB e quindi in clipping... con picchi che oltre ad essere fastidiosi potrebbero essere dannosi per le casse)
Dopo di che ti basterà applicare l'effetto.

C'è da considerare il fatto che tutta la selezione (nel nostro caso l'intero file) verrà incrementata... quindi, anche in entrata, come in uscita, ci sarà un aumento... che potrebbe dare all'ascolto un fastidioso "toc"  o comunque un incremento/decremento non progressivo e quindi non naturale... Per eliminarlo o comunquen renderlo più naturale ti basta selezionare una piccola porzione di audio all'inizio (pochi secondi) ed applicare, così come hai applicato l'effetto "Amplifica", l'effetto "Fade In"... Allo stesso modo, selezionando la parte finale del file (sempre pochi secondi) applica l'effetto "Fade Out".
(Fade In ti incrementa progressivamente il volume della porzione selezionata e Fade Out ti decrementa prograssivamente il volume della porzione selezionata)
Naturalmente, se non noti nulla.. o non ti è chiaro lascia tutto come sta... e magari ci chiedi ulteriori informazioni. (ricorda però che ogni volta che salvi perdi qualità trattandosi di file compressi... altrimenti, se intendi fare salvataggi intermedi, per poi editare ulteriormente successivamente (dopo avar chiesto info) puoi usare senza problemi il formato wav: esporta come wav)

Dopo aver incrementato il volume, dovrai esportarlo... e come ti dicevo, poichè è già compresso, lo devi esportare in un formato con qualità alta.. altrimenti potresti avere un'eccessiva perdita di qualità dovuta alla ricompressione del file...

Vai in modifica > preferenze:



si aprirà il seguente specchietto:



nella scheda "Formati file" dello stesso specchietto, c'è "Preferenze esportazione MP3"... devi impostare la qualità massima, per farlo, in Bit Rate, scegli il valore massimo (io ho messo 320.. che sta appunto ad indicare 320Kbps di bit rate), e poi, cliccando su "Cerca libreria" per indiacere il file dll che hai installato nel pc installando l'Encoder Lame mp3 che ti ho detto di scaricare ed installare (il file da usare è lame_enc.dll e lo dovresti trovare in: C:\Programmi\Lame for Audacity)

Dopo aver fatto queste impostazioni ricorda di applicare cliccando su ok.

Adesso puoi esportare il file in formato mp3... in buona qualità.

Se c'è qualcosa che non ti è chiaro facci sapere

Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,036 secondi.

Sostienici

Versione 5.4 Sviluppata da Stefano Ravagni