PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Scanner e fax





gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 94.993 - Postato: 24/Maggio/2010 alle 22:32


Salve a tutti carissimi,
ho una stampante di cui non mi lamento e vorrei acquistare solo uno scanner che mi manca.

Andando ad un negozio di pc ho visto che conviene anziché comprare uno scanner (costo circa 69 euro), comprare una stampante con scanner e fax inclusi (euro 89).

Vorrei chiedervi:
1) secondo voi avendo già una stampante mi conviene cercare solo lo scanner o valutare anche quest'altra proposta?

2) Se comprassi quella stampante con scanner e fax, poi per inviare il fax cosa serve? Preciso che io ho solo una connessione ad internet tramite cellulare-modem.

Ringrazio anticipatamente per i chiarimenti.

Ciao a tutti.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 94.999 - Postato: 25/Maggio/2010 alle 14:14


Ciao.. ormai ti rispondo sempre io.. Big%20smile
La stampante con il fax dovrebbe aver bisogno di una linea telefonica fissa per inviare e ricevere fax... Quindi, non so se tu la usi o usi solo cellulari...
Valuta sempre se è un prodotto che ti serve, comunque le differenze di prezzo son bassissime e se non hai esigenze particolari rispetto lo scanner... puoi benissimo prendere una stampante multifunzione... (a volte è una scelta dettata dallo spazio disponibile che uno ha... perchè nello stesso spazio hai stampante e scanner e quindi se non hai più ripiani dove riporre stampante e scanner è una scelta ottimale.. ) 
Può essere comoda la possibilità di aggiungere (se non è presente) un caricatore ADF per il fax/scanner... che ti permette di mettere più fogli da scansionare.., fogli che sarà poi il caricatore a richiamarli automaticamente..
(ma poi con l'adf i costi salgono)
Tieni comunque sempre presente il fatto che non è tanto il costo dell'hardware che dovrebbe esser preso in considerazione... ma il costo di gestione dell'hardware stesso... Se prendi una stampante.. informati anche sul costo legato alle cartucce (quindi i costi di stampa)
Inoltre i costi e la tipologia di stampante è da prendere in considerazione  rispetto a ciò che fai con la stampante...
Ti faccio un esempio... se io stampo tanto e voglio qualità di stampa tipo fotografica... mi butto su una stampante ink-jet con serbatoi singoli di inchiostro e testina a parte (in modo da sostituire i singoli sebratoi di inchiostro... mentre la testina di stampa rimane sempre fissa nella stampante)
Se io stampo invece poco... ed ogni tanto... forse mi conviene prendere una stampante economica di quelle che hanno la stessa testina integrata nella cartuccia di inchiostro... (se non stampo per 2 o 3 mesi.. e dovesse seccarsi l'inchiostro.. basta cambiare la cartuccia ed ho risolto.. perchè cambio anche la testina), o comunque potrei puntare su una stampante laser economica se non ho necessita di qualità fotografica...
Inoltre, informati anche sulla reperibilità di cartucce compatibili per il modello che vai prendere.. perchè a volte un cambio di cartucce originali costa quando tutta una stampante..
E' difficile darti una linea da seguire.. dovresti dirci tu quale è l'utilizzo che fai della stampante, quale è il modello che hai e quale vorresti prendere...
Se poi invece ti interessa lo scanner per motivi particolari, vuoi che ci siano funzionalità particolari, come l'acquisizione di diapositive, negativi ecc.ecc... punta su uno scanner di "qualità" (eh.. tra virgolette perchè è usato in modo molto relativo.. visto che ce ne sono anche di molto costosi) e non pensare alle multifunzioni
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 95.002 - Postato: 25/Maggio/2010 alle 22:20


Ciao Prgn,
ormai sei il mio angelo custode informaticoThumbs%20Up.
Io non ho la linea fissa...comunque la cosa importante è sapere che non basta solo avere una stampante-fax ma che per inviare i fax devo avere una compagnia telefonica che mi abiliti..ad esempio sto pensando ad Eutelia, che ne dici?
NOn ho capito il discorso dell'Adf..cioè io scansiono una pagina e poi la salvo sul pc e se serve ne scannerizzo un'altra, non funziona così?
Non ho particolari esigenze di stampa e scannerizzazione..al massimo scansionerò qualche contratto con l'assicurazione o qualche comunicazioni con lla pubblica amministrazione.

Grazie del suggerimento, ma già avrei valutato il discorso dell'"amministrazione economica" della macchina.

Mi sa che andrò su un hard stampante, fax, scanner e fotocopiatrice.....


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 95.025 - Postato: 26/Maggio/2010 alle 19:00


Postato originariamente da gionnix

per inviare i fax devo avere una compagnia telefonica che mi abiliti..
Ciao..
Si, se usi un apparecchio Fax ti serve la linea telefonica per inviare i fax, altrimenti non puoi... (naturalmente le stampanti/fax/scanner hanno un fax tradizionale integrato.. quindi rientrano in questa tipologia) Esistono anche servizi online, tramite internet, per l'invio e la ricezioni di fax... (alcuni son gratis altri a pagamento, i gratis naturalmente hanno delle restrizioni... spesso nn ti permettono di ricevere o comunque non ti permetto di inviare più di un tot di fax al giorno/mese)

Non ti so dire nulla sulle compagnie telefoniche... forse chi più chi meno hanno le loro pecche... Personalmente uso wind/infostrada ma non mi sento di consigliartene una in particolare.. anche perchè poi si sa come va... la qualità dei servizi e della linea è spesso legata alla zona e quindi sarebbe impossibile consigliarti... Chiedi un po' in zona come vanno i vari fornitori

Un caricatore ADF è una sorta di cassetto che può essere presente o meno negli apparecchi fax/scanner/stampante...  Questo cassetto contiene i fogli che poi lo scanner caricherà automaticamente per la scansione, ti faccio un esempio.. metti di dover scansionare 10 fogli A4... senza l'ADF, dovresti metterli uno alla volta, manualmente, nello scanner (quindi ti richiederebbe più tempo), con l'ADF, ti basterebbe caricare il cassetto con i 10 fogli e sarebbe lo scanner che automaticamente caricherebbe i singoli fogli per la scansione..
Naturalmente... se ti è utile valuta anche questa cosa.. se invece scansioni ogni tanto un foglio... non ti servirerà l'ADF
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 95.026 - Postato: 26/Maggio/2010 alle 22:41


Grazie milee Prgn...sempre chiaro ed esaustivo.Clap

Ora ho le idee più chiare.

Grazie mille.

Ciao.






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni