PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Blocco sist. operativo.





rossanotao
Apprendista Apprendista
rossanotao
Apprendista Apprendista
rossanotao
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 16/Giugno/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
Riporta il testo di: rossanotao Rispondibullet Topic: Post n° 94.144 - Postato: 31/Marzo/2010 alle 11:32


Mio PC. Portatile Asus Z99jseries (acquistato nel 06) da 14". CoreDuo2 T5200. Windows MCE, con HD 120Gb. RAM 1024Mb. Graphics Nvidia GeForce Go 7300. Connessione Internet UMTS.
 
 
(1 Spesso blocco totale estemporaneo puntatore e schermata. Neanche il Task manager si riesce ad attivare, né riesce sblocco con Alt F4. Sono costretto alla chiusura manuale. Al riavvio spesso comincia il controllo di coerenza sull'hard disk. Quale la diagnosi e rimedio? Altre volte browser, spesso si disconnette (modem non esiste o non disponibile) anche dopo pochi minuti navigazione.Questo succede sempre; quando dopo varie email scritte arrivo, all' quarto/quinto salvataggio delle bozze E non c'è verso di ripartire senza staccare di nuovo il modem e ricominciare tutta la procedura. Idem domanda precedente. A volte inoltre non si riesce a raggiungere certi siti in quanto esce avviso (problemi di connessione) pur essendo questo sito perfettamente raggiungibile negli stessi minuti da altri PC(in seguito mio controllo, ad es. nei commerciali). 
Il sopra detto succedeva comunque qualchevolta all'anno. Purtroppo da pochi giorni situazione precipitata. Blocchi continui ogni 10 minuti anche. Persino della cas.post. Google (rimane blocc. su caricamento in corso) persino durante riavvio (durantedisconnessione in corso) con suono continuo. Infine anche con la schermata iniziale Google. Caricamento lentissimo e incompleto (del menù ultimo in alto con la dicitura Gmail). Nonostante compaia la dicitura fine sovra il pulsante Start.
Devo precisare di navigare molto. Cosa devo posso fare per risolvore tale spinoso annoso problema?
Distinti saluti.Cry

PS: Ho dimenticato di aggiungere: ho Avast pro come antivirus. Ho tentato di scansionare in toto per ev. virus et similiain offline, ma dopo qualche minuto si è ugualmente bloccato tutta la schermata (sempre compreso il puntatore). E non c'é stato verso di sbloccare.
Dopo ogni spegnimento manuale alla riaccensione mi riparte il precesso di coerenza dischi. A volte risulta un lungo elenco di file troncati per errata allocazione.


Modificato da prgn - 31/Marzo/2010 alle 14:05


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 94.155 - Postato: 31/Marzo/2010 alle 19:03


Ma il pc si blocca solo quando ti connetti?
Ciao.. normalmente il pc funziona bene?
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



rossanotao
Apprendista Apprendista
rossanotao
Apprendista Apprendista
rossanotao
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 16/Giugno/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
Riporta il testo di: rossanotao Rispondibullet Topic: Post n° 94.164 - Postato: 01/Aprile/2010 alle 06:34


 No anche off line si blocca se scansiono con Avast pro arriva sino all' 65% dei file.



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 94.166 - Postato: 01/Aprile/2010 alle 07:42


Prova con il comando Chkdsk per controllare in che stato è il disco... Vai in start -> esegui e digita cmd (premi invio per fare accettare... Al prompt dei comandi che ti appare scrivi:

chkdsk  C:  /r

(presupponendo C come disco di sistema) e premi invio per fare accettare...
Il pc ti chiederà di riavviare per il controllo di coerenza del disco...
Tu hai già fatto dei controlli del genere... son quelli automatici dovuti alla coerenza del volume... la cosa importante è riuscire a capire, se questi problemi di coerenza siano una conseguenza dei blocchi e successivi riavvii o se ne siano la causa...
Se son continui e ti trova errori in continuazione io ti consiglio di iniziare a salvare i dati importanti che hai sul disco e a programmare una formattazione (che non sia una formattazione veloce) ed una reinstallazione del sistema
Ciao

Modificato da prgn - 01/Aprile/2010 alle 07:44



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



rossanotao
Apprendista Apprendista
rossanotao
Apprendista Apprendista
rossanotao
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 16/Giugno/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
Riporta il testo di: rossanotao Rispondibullet Topic: Post n° 94.216 - Postato: 05/Aprile/2010 alle 01:41


Purtroppo gli errori si verificavano in continuo. Quindi ho dovuto seguire il vs. secondo consiglio. Avendo fretta (per l'uso di file per esame univ. frà pochi giorni) ed essendo un principiante, ho preferito per la prima volta andare da un consulente pro. Spesi 120 euro. Impiegati due interi giorni.
Per la reinstallazione finale dopo il salvat.dati. La diagnosi e stata la presenza di poco più di 500 virus. Dovuti presumibilmente a tre SW infetti (superantispyware, teleport, e webmedia player) che hanno creato la prima falla. Mi hanno consigliato di scannerizzare sempre ogni SW. con l'antivirus. Mi hanno fatto scegliere AGV free.
Hanno tentato di tutto per evitare la reinstall. ma  non è stato possibile in quanto di bloccaca in continuo.
Da circa due anni a questa parte in effetti si verificavano i seguenti problemi:Spesso in Avast rilevando i DialerWin32 non funziona lo spostamento in cestino. E neanche sposta rinomina (a volte sì, solo sé si prosegue con tutto). Cioè con; sposta rinomina tutto. La maggioranza sono infezioni Win32 in .exevir. e .tmp (sino a 550).Per altre tipologie invece riesce. Devo preoccuparmi di non riuscire a spostare tali infezioni al primo comando? Ev. rimedi.Quando faccio lo scan come nell'ultima volta insieme alle tante infezioni Win32 in .exevir con la dicitura "spostati"; in altri compare dopo una lunga dicitura alfanumerica in maiusc "impossibilitati al C," come interpretare questi risultati?
Poi se a volte rileva un Dialer o altro malware appena clicco in pulsante "Sposta" questo non funziona e neanche in "Sposta/Rinomina" si riesce soltanto in "Sposta/Rinomina tutto". 
Quindi visto che adesso il PC và molto bene anche come velcità, vorrei porre le seguenti domande;
1) Il terzo SW citato lo avevo scaricato io dalla rete. Ma anche se presente in programmi di Windows non lo avevo mai usato/aperto. Come ha potuto il virus agire?
2) Qual'è la procedura sicura con precisione per fare il controllo degli applicativi con AGV antivirus free?
3) Nel caso si ripresenti il problema citato da ultimo durante la navigazione (cioè non riuscita della operazione di spostamento infezione consigliata dall'antivirus), c'è un rimedio da applicare subito prima di arrivare ad una situazione irrreparabile come quella in oggetto al presente topic? Ad es. è sufficiente l'operazione da voi consigliata nello stesso?
4) Visto che ci sono sé c'è la maniera di spostare le icone di "Preferiti" senza trascinarle, operazione ostica se la lista è molto lunga anche con le cartelle. Dalla guida Win non sono riuscito a trovare la risposta inerente.
Distinti saluti e ringraziamenti, in attesa Vs. definitiva risposta.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 94.237 - Postato: 05/Aprile/2010 alle 23:40


Va beh non dipende tanto dall'antivirus ma da come si gestisce la propria macchina..
AVG, personalmente, non piace... e sono relativamente d'accordo con il fatto di scannerizzare i programmi prima di installarli... perchè spesso e volentieri i malware si installano all'insaputa dell'utente..
La questione è questa, quando si hanno allarmi relativi alla sicurezza, bisogna sempre arrivare ad un'azione risolutiva... cosa che non sempre si ha con una semplice scansione con antivirus e successiva eliminazione della minaccia rilevata (infatti non sempre è solo quello il problema) da quel che ho capito, invece, hai lasciato correre per molto tempo.. affidandoti esclusivamente all'antivirus... e così non va fatto, perchè, un sistema ormai bucato, sul quale sono attivi malware, rimane fortemente soggetto a nuove infezioni... Quindi, la prossima volta, se si presentasse un problema di sicurezza, fai sempre riferimento a qualcuno che ti guidi nel verificare che tutto sia a posto.. (non ti affidare solo alla scansione con antivirus)
Rispetto quello che chiedi:
Anche se tu installi un software e non lo apri, potrebbe avere comunque qualche processo che si avvia in background in maniera automatica.. quindi che tu non lo hai avviato non significa nulla... (anzi.. se si tratta di un malware.. stai sicuro che lui si avvia da solo)
Per scansionere un file, di solito, ci si clicca con il tasto destro del mouse sopra e dal menù contestuale che si apre dovrebbe esserci la voce relativa alla scansione dell'antivirus
Se ti dovesse capitare un avviso di sicurezza durante la navigazione... beh..  c'è da vedere di cosa si tratti.. in generale, io chiuderei la navigazione ed eliminerei i temporanei per poi fare una scansione e controllare se tutto è a posto.. Se poi, dalla scansione, i file non si eliminano..  è consigliabile far riferimento a qualcuno più esperto che valuti la situazione..
Rispetto ai preferiti.. boh.. c'è la procedura di importazione.. ma si riferisce ad un file (con i link) Io, di solito, li incollo nella cartella preferiti del mio profilo utente... e non ho problemi (la cartella ha come icona la stella.. stiamo parlando naturalmente dei preferiti di internet explorer)
Fai una prova, vai in cerca e cerca la cartella: Preferiti
Apri la cartella con icona uguale ad una stella ed incolla tutti i preferiti che vuoi importare... Dopo di che prova a vedere se te li fa vedere tra quelli disponibili
Ciao


Modificato da prgn - 05/Aprile/2010 alle 23:44



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



rossanotao
Apprendista Apprendista
rossanotao
Apprendista Apprendista
rossanotao
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 16/Giugno/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
Riporta il testo di: rossanotao Rispondibullet Topic: Post n° 94.267 - Postato: 06/Aprile/2010 alle 21:25


Va bene. Preso purtroppo atto che con i virus non si può mai stare tranquilli, vedrò di agire subito controllando al primo segnale di avviso minaccie. Perlomeno adesso ho qualche riferimento di azione preventiva.
Da molti discretamente esperti ho sentito, che l'unica prevenzione possibile e disinst. e reinst. S.O. una/due volte all'anno.
Saluti.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 94.270 - Postato: 06/Aprile/2010 alle 21:50


Non per entrare in polemica con chi ti ha dato quel consiglio, ma non è assolutamente così, una reinstallazione ha un costo ed è di solito una conseguenza non una prevenzione, e se si riesce a gestire la macchina in maniera oculata la si riesce ad evitare... (ti ho parlato di costo perchè se poi il costo di dover reinstallare il tutto è basso... (metti nel caso il pc serva non per compiti particolari.. quindi non devi reinstallare tante cose o comunque il "fuori servizio" non ti pesa) spesso conviene più reinstallare che pulire... ma sempre, comunque come conseguenza e mai come prevenzione)
Come altro passo per migliorare la tua sicurezza, potresti creare un account utente dai privilegi limitati (quindi non amministratore), da utilizzare solo in caso di navigazione internet.. questo può limitare i contagi che ci vengono navigando in internet..
Ciao
 



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



rossanotao
Apprendista Apprendista
rossanotao
Apprendista Apprendista
rossanotao
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 16/Giugno/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
Riporta il testo di: rossanotao Rispondibullet Topic: Post n° 94.299 - Postato: 07/Aprile/2010 alle 19:02


Terrò conto anche di quest'ultimo consiglio. Del resto anche io sono sempre stato contrario a queste ripetute disinst. globali.Oltre la grandissima perdita di tempo energie, anche per l'uso di rimedio da ultima speranza. Quindi non la soluzione più razionale per un vero esperto.
Saluti.






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni