PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: acquisto mac o p.c.





pear
Principiante Principiante
pear
Principiante Principiante
pear
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Novembre/2006
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: pear Rispondibullet Topic: Post n° 93.941 - Postato: 22/Marzo/2010 alle 16:22


Ho avuto un'offerta di un imac con queste caratteristiche

da 20"
4 gb di arm ddr3 da 1600 frequenza
hd da 640
scheda video da 256
 
e questo prezzo assistenza 3 anni inclusa
euro 999,00
 
cosa ne pensate?
 
quale sarebbe un equivalente configurazione di un assemblato che possa dare le stesse prestazioni?
 
Attendo e vi ringrazio


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 93.954 - Postato: 22/Marzo/2010 alle 21:24


Secondo me non puoi paragonare un Mac ad un PC...sono prodotti molto diversi con scopi diversi....
 
Cosa ci vuoi fare tu col computer ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



pear
Principiante Principiante
pear
Principiante Principiante
pear
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Novembre/2006
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: pear Rispondibullet Topic: Post n° 93.956 - Postato: 23/Marzo/2010 alle 00:08


Diciamo che volgio fare un pò di grafica (non a livello professionale) ed avere un sistema più veloce e stabile quando ci si lavora con più applicativi in contemporanea.

Ma il dubbio che mi è venuto è questo:

quando sono andato in un centro mac, il tipo mi ha detto che sostanzialmente 4 gb di ram equivalgono agli stessi 4 gb di ram di un p.c. normale, con la differenza che sul p.c. ci tieni windows ("zoz") che memorizza tanta spazzatura che quando installi e disinstalli ti rimane spazzatura ovunque che quando fai grafica interroga la ram della scehda video etc etc tutte cose che il sistama mac non fa (infatti sul mac non installi, quando non vuoi un programma lo prendi e lo metti nel cestino che quando fai grafica non interroga la ram della scheda video etc etc) e mi ha detto al massimo puoi pensare di acquistare il p.c. se pensi di metterci sopra linux e allora si che i 4 gb valgono 4 gb che la memoria della scheda video è ottima e pura etc etc.

Dunque mi ha confuso ancora più le idee ecco perchè sono ricorso a voi.
 
Attendo una vostra analisi e consiglio su come direzionarmi.
Grazie


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 93.958 - Postato: 23/Marzo/2010 alle 08:00


Come diceva giustamente raven i mac e i pc non sono paragonabili se poi metti in mezzo anche il paragone tra windows, leopard e linux allora qui non finiamo veramente più, potremmo parlare per ore. Vedo di semplificarti un po' la vita esaminando i tre campi uno per uno e dicendoti A GRANDI LINEE i pro e i contro

MAC: Sicuramente sono ottimi computer, stabili, belli graficamente e per la grafica sono il massimo perchè non si inchiodano praticamente MAI. Il problema più grande di questi computer è il loro prezzo elevatissimo. Inoltre non si trovano tanti applicativi quanti se ne trovano per windows comunque c'è una discreta scelta. Su internet trovi anche delle community abbastanza buone per risolvere i vari problemi che potresti avere.

Windows: Sicuramente è la scelta più a buon mercato in quanto è il più diffuso tra i sistemi operativi. C'è anche da dire che se vuoi fare grafica a livelli seri dovrai andare su una fascia medio alta quindi anche i costi salgono. Per win troverai una saccata di applicativi, software ecc e centinaia di community che risolveranno ogni tuo problema

Linux: In questo caso i costi hardware non cambiano rispetto a windows cambia solo il fatto che non paghi la licenza del sistema operativo. Per linux purtroppo ci sono pochissimi applicativi e a seconda della distribuzione che sceglierai non troverai nemmeno community pronte ad aiutarti. Con questo non voglio sconsigliarti linux anzi, io lo uso e mi trovo benissimo, ma per la grafica in particolare non è proprio la scelta migliore

Per quanto riguarda l'hardware conta che a parità di componenti il MAC è SEMPRE più prestante e veloce perchè (scusa se semplifico) è assemblato in maniera maniacale e ha una compatibilità hardware spettacolare.

Questa era una disamina oggettiva...ora ti do la mia opinione...se devi fare grafica e non hai problemi di soldi prendi mac non te ne pentirai per la grafica è il migliore...se il portafoglio piange anche un bel pc normale va benissimo.









Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,102 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni