PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Operating System not found

Altre pagine della discussione:




gnr182
Principiante Principiante
gnr182
Principiante Principiante
gnr182
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Marzo/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: gnr182 Rispondibullet Topic: Post n° 93.881 - Postato: 20/Marzo/2010 alle 01:15


Ciao a tutti.Complimeti per questo grande sito.
Allora,vi spiego la mia situazione.Ieri mi e' caduto il Notebook (Acer 4310),da allora quando lo accendo esce la scritta:

Intel UNDI, PXE-2.1 (build 082)
Copyright (C) 1997-2000 Intel Corporation

For Realtek RTL8139(X)/8130/810 PCI Fast Ethernet Controller v2.17
PXE-E61: Media test failure,check cable
PXE-MOF:Exiting PXE ROM.
Operating System not found

Ho cercato su internet,ho visto che e' un problema dell'hard disk.Ma come posso risolverlo,oltre a formattare e reinstallare tutto?Non e' possibile che magari si sia solo "scollegato" qualcosa,quindi non trova l'hard disk?
E poi,dovessi reinstallare il sistema operativo,automaticamente perderei tutti i dati che avevo all'interno dell'hard disk?
Purtroppo non ho fatto nessuna copia di backup dei dati,e non vorrei perderli!!
Vi sarei molto molto grato se mi potete aiutare ed assistere! Grazie in anticipo...


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 93.882 - Postato: 20/Marzo/2010 alle 02:47


Ciao.. benvenuto e grazie per i complimenti! Smile
Inizio con il dirti che quando un'apparecchiatura elettronica subisce uno shock tale da farci pensare ad una rottura.. non dovrebbe esser nemmeno sottoposta a tensione con il successivo tentativo di avviarla... Dovrebbe essere mandata direttamente in assistenza. Potrebbe esser successo di tutto... da hardware staccato o rotto... a connettori fuoriusciti dalla loro sede...
Entrando nel merito del messaggio... è relativo al boot.. cioè non riesce a trovare il sistema operativo... Tanto da finire sulla rete per avviarlo dalla rete (e la si ferma perchè non lo trova).
Come minimo io tenterei di entrare nel bios (sul manuale è indicato come fare.... sull'acer dovresti premere f2 alla partenza...), in modo da verificare che il disco sia almeno riconosciuto tra le periferiche... Se è riconosciuto... come minimo si è corrotto ed andrebbe ricercato il problema (se è risolvibile o meno... non è detto che lo sia) Se invece il disco non viene proprio visto... allora il problema potrebbe esser legato alla rottura del disco, ad un guasto sulla scheda madre o il disco è uscito dalla sua sede... Devi decidere tu che vuoi fare... sappi che comunque, mandandolo in assistenza, con molta probabilità il disco che hai adesso sul pc ti verrà cambiato... quindi io tenterei un recupero dei dati se è possibile... (sempre però che il disco sia almeno riconosciuto.. altrimenti dovrai mandarlo in centri che si occupano appunto del recupero di dati su dischi danneggiati)
Io inizierei a controllare nel bios... e poi prenderei un contenitore esterno dove montare il disco... (se ti risulta dal bios.. altrimenti sarebbe pressochè inutile, ti rimarrebbe soltanto di mandarlo ad un centro spacializzato.. ma i costi non son tanto bassi per queste cose)
Il contenitore andrebbe preso in base al connettore del disco che può essere SATA o Parallel ATA... il tuo dovrebbe esser SATA...
Comunque, quando decidi che fare ti si danno più info
Ciao


Modificato da prgn - 20/Marzo/2010 alle 02:50



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gnr182
Principiante Principiante
gnr182
Principiante Principiante
gnr182
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Marzo/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: gnr182 Rispondibullet Topic: Post n° 93.886 - Postato: 20/Marzo/2010 alle 11:24


Intanto grazie mille per la risposta esauriente.Comunque ho già provato ad entrare nel Bios,ma diciamo non visualizzo tutte le opzioni che ho visto visualizzare ad altri utenti,cercando su internet.In pratica allora io entro nel Bios,vado su Boot e c'e scritto Boot priority priority order.L'ordine e' questo:
1- IDE 0
2- IDE 4
3- CD-ROM:PIONEER DVD-RW DVR- K17RS-
4- Neetwork Boot:Realtek Boot Agent
5-USB HDD
6-USB CD-ROM
7-USB Floppy
8-USB KEY

Ecco,ditemi voi..ho guardato nella sezione giusta?E corretto l'ordine?


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 93.889 - Postato: 20/Marzo/2010 alle 13:00


Ciao... la sequenza di boot è giusta... ma quello che veramente interessa è sapere se il disco viene riconosciuto o meno...
Aprendo un portatile acer aspire... (un modello precedente al tuo), ad esempio, in information (che sarebbe poi la prima schermata che mi da il bios) trovo elencati i dati riassuntivi relativi all'hardware installato... e trovo indicato, come IDE 0  (HDD), il disco e la relativa sigla identificativa del modello... Adesso il tuo bios forse non è uguale a questo che ho visto... forse è indicato in prima istanza il canale IDE e poi entrandoci ti fa vedere il disco... si tratta di cercare un po'... Poi, magari, se puoi dare riferimenti più precisi ti si può guidare nella ricerca.

Rispetto la sequenza di boot, in pratica, il pc all'avvio inizia a cercare il sistema operativo partendo dalla prima voce in sequenza... se non lo trova passa alla successiva... e così via. Non ti ho indicato di verificarla dall'inizio... perchè ho presupposto fosse già corretta e che il disco fosse saltato per qualche motivo... e quindi la ricerca del sistema passava alle successive voci in sequenza non avendo trovato il sistema. Comunque hai fatto bene a verificare... ci siamo risparmiati un controllo successivo.

Ciao




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 350
Riporta il testo di: barone Rispondibullet Topic: Post n° 93.890 - Postato: 20/Marzo/2010 alle 13:13


caso simile al tuo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1372243



Modificato da barone - 20/Marzo/2010 alle 13:18






gnr182
Principiante Principiante
gnr182
Principiante Principiante
gnr182
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Marzo/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: gnr182 Rispondibullet Topic: Post n° 93.891 - Postato: 20/Marzo/2010 alle 14:10


Ragazzi,ho provato a mettere l'hard disk di un mio amico al posto del mio,e parte...quindi si e' rotto il mio hard disk,come posso fare per recuperare i dati?


barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 350
Riporta il testo di: barone Rispondibullet Topic: Post n° 93.892 - Postato: 20/Marzo/2010 alle 17:41


potresti provare con un cd live di linux ...
rimonta l' hardisk procurati un cd live di linux
imposta l'avvio da cd-rom se tutto va bene dovresti vedere da linux hardisk con windows puoi copiare e incollare i dati su supporto esterno.






gnr182
Principiante Principiante
gnr182
Principiante Principiante
gnr182
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Marzo/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: gnr182 Rispondibullet Topic: Post n° 93.897 - Postato: 20/Marzo/2010 alle 21:38


Ho messo Ubunto nella chiavetta USB e l'ho fatto partire..come faccio a vedere l'hard disk adesso?


barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 350
Riporta il testo di: barone Rispondibullet Topic: Post n° 93.899 - Postato: 20/Marzo/2010 alle 23:57

gnr182
Principiante Principiante
gnr182
Principiante Principiante
gnr182
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Marzo/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: gnr182 Rispondibullet Topic: Post n° 93.901 - Postato: 21/Marzo/2010 alle 11:41


Grazie mille barone...beh ho provato a fare come dice li...ma l-hard disk proprio non me lo vede...e' da buttare?


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni