Ciao.. benvenuto e grazie per i complimenti!
Inizio con il dirti che quando un'apparecchiatura elettronica subisce uno shock tale da farci pensare ad una rottura.. non dovrebbe esser nemmeno sottoposta a tensione con il successivo tentativo di avviarla... Dovrebbe essere mandata direttamente in assistenza. Potrebbe esser successo di tutto... da hardware staccato o rotto... a connettori fuoriusciti dalla loro sede...
Entrando nel merito del messaggio... è relativo al boot.. cioè non riesce a trovare il sistema operativo... Tanto da finire sulla rete per avviarlo dalla rete (e la si ferma perchè non lo trova).
Come minimo io tenterei di entrare nel bios (sul manuale è indicato come fare.... sull'acer dovresti premere f2 alla partenza...), in modo da verificare che il disco sia almeno riconosciuto tra le periferiche... Se è riconosciuto... come minimo si è corrotto ed andrebbe ricercato il problema (se è risolvibile o meno... non è detto che lo sia) Se invece il disco non viene proprio visto... allora il problema potrebbe esser legato alla rottura del disco, ad un guasto sulla scheda madre o il disco è uscito dalla sua sede... Devi decidere tu che vuoi fare... sappi che comunque, mandandolo in assistenza, con molta probabilità il disco che hai adesso sul pc ti verrà cambiato... quindi io tenterei un recupero dei dati se è possibile... (sempre però che il disco sia almeno riconosciuto.. altrimenti dovrai mandarlo in centri che si occupano appunto del recupero di dati su dischi danneggiati)
Io inizierei a controllare nel bios... e poi prenderei un contenitore esterno dove montare il disco... (se ti risulta dal bios.. altrimenti sarebbe pressochè inutile, ti rimarrebbe soltanto di mandarlo ad un centro spacializzato.. ma i costi non son tanto bassi per queste cose)
Il contenitore andrebbe preso in base al connettore del disco che può essere SATA o Parallel ATA... il tuo dovrebbe esser SATA...
Comunque, quando decidi che fare ti si danno più info
Ciao
Modificato da prgn - 20/Marzo/2010 alle 02:50