PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: Sono vittima di phishing; corro rischi ?





sabri095
Apprendista Apprendista
sabri095
Apprendista Apprendista
sabri095
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Settembre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 96
Riporta il testo di: sabri095 Rispondibullet Topic: Post n° 93.167 - Postato: 21/Gennaio/2010 alle 17:11


salve,oggi ho aperto una mail che ho scoperto essere di phishing.Ho inviato il mio Cv per lavoro.Non vi sono dati riguardanti codici di carte o bancari.
Corro lo stesso qualche pericolo?Possono usarlo per entrarmi nel pc e trovare info?
Grazie
 
P.S. sul mio vista ho spybot e AVira.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 93.172 - Postato: 22/Gennaio/2010 alle 00:50


Ciao... non bisogna allarmarsi ma nemmeno abbassare la guardia... le email spam sono dei mezzi insidiosi che oltre a dar fastidio possono essere pericolose sotto l'aspetto sicurezza...
Di sicuro si tratta di persone non di certo oneste, se usano lo spam... quindi l'apertura di una emal del genere ci espone ai normali rischi che si corrono collegandosi a siti pericolosi (malware.. ecc.ecc.), non dimenticare che anche le email possono essere in formato html... quindi vere è proprie pagine html...
Inoltre la sola apertura, come si discuteva poco tempo fa, può essere un rischio... Leggi: http://pcprimipassi.it/servizifree/forum/forum_posts.asp?TID=12201&PN=1
Tu in realtà hai fatto molto di più.. hai addirittura risposto ed hai mandato un CV... 
Personalmente valuterei molto l'aspetto CV... Un CV non contiene dati tra loro disconnessi... ma contiene informazioni fatte da dati correlati tra loro... tra i quali anche dati strettamente personali come il nome, cognome, date, numeri di telefono ecc.ecc... Quindi se ti è stato direttamente richiesto nella email (il CV) io mi insospettirei... perchè son state carpite tue informazioni personali in maniera ingannevole... Rispetto al tuo pc io seguirei le normali procedure  di sicurezza che normalmente si usano... come le scansioni... Ma rispetto al fatto di aver inviato il tuo curriculum... valuterei con molta attenzione le informazioni inviate e se dovessi ritermi minimamente leso o in pericolo... provvederei immediatamete a segnalare a chi di dovere la cosa:

http://www.commissariatodips.it/stanze.php?strparent=10

Il sito fornisce molti servizi... dalla semplice richiesta informazioni... alla segnalazione.. o addirittura la denuncia (che va sempre però formalizzata in un ufficio della polizia di stato) Comunque chiedi informazioni a loro rispetto l'email ricevuta e rispetto anche il contenuto che l'email stessa ha... (magari sono già al corrente... perchè hanno avuto altre segnalazioni)
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 93.176 - Postato: 22/Gennaio/2010 alle 08:03


Quoto in toto prgn. Per quanto riguarda la sicurezza ti consiglierei di stare molto attento alle tue password (posta, messanger, skype, conti bancari, paypal ecc) se noti che sono semplici o a cui si può arrivare grazie ai dati personali...che ne so, la password è il tuo nome o cognome, un anagramma dello stesso, il nome di tua sorella ecc...cambiale tutte metti pass di almeno 12 cifre alfanumeriche









Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni