PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: I pc vecchi... ricordi, commenti e aiuti tecnici

Altre pagine della discussione:




Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 92.500 - Postato: 04/Dicembre/2009 alle 12:19


Ciao a tutti,
propongo di utilizzare questo spazio virtuale per parlare dei vecchi pc, vecchi sistemi operativi e dei problemi relativi a queste venerande macchine. Big%20smile
Inizio il topic raccontandovi del mio nuovo acquisto via internet... un portatile, che però non è un moderno portatile provvisto di tutto bensì...
un meraviglioso 486 portatile con 16 MB di RAM Big%20smile
E' una rarità, e la rarità si paga... non in termini di costo, visto che costa solo 50 euro, ma in termini di funzionalità:
1) Le batterie sono decedute... il pc serve solo se attaccato alla corrente!
2) Alcuni pixel dello schermo sono devastati
3) Non ha uscite USB, non ha lettore cd ma solo una porta seriale e un floppy drive...
Che sistema operativo ci mettiamo? Per ora c'è dos 6.22... però con quelle specifiche gira anche il leggerissimo dsl linux... solo che dsl è in cd rom e non in floppy Confused
A cosa mi serve? A scuola ho bisogno di un pc che possa scrivere testi e salvarli con un programma di videoscrittura, e se riuscissi a istallare dsl si potrebbe usare il mitico abiword.
 
La seconda alternativa è di lasciare dos... però a questo punto come videoscrittura avrei solo word 5.5.
Questo vecchio programma è attualmente free, in quanto abandonaware, però ha un grosso problema. Se infatti cambi il carattere di ciò che hai scritto (ad esempio selezioni "Arial") non cambia assolutamente nulla, la scrittura non si modifica, e ugualmente se cambi grandezza carattere (da carattere 4 a 20 la scritta resta identica)
 
Attendo aiuti numerosi Smile
 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 92.501 - Postato: 04/Dicembre/2009 alle 17:07


secondo me non ha senso prendere cose cosi vecchie...per lo meno qualcosa su cui possa girare un sistema operativo con interfaccia grafica è essenziale, proprio per l'uso che ne devi fare....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 92.502 - Postato: 04/Dicembre/2009 alle 20:13


Ma chi lo convince un s.o. con GUI ad andare su quel rottame? LOL


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 92.509 - Postato: 05/Dicembre/2009 alle 15:04


è per questo che certi "rottami" come li chiami tu non hanno motivo di essere comprati....ora fino a che uno ce l'ha e non lo vuole buttare via ok, ma andarseli a prendere per complicarsi la vita....non so quanto sia conveniente Smile



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 92.514 - Postato: 05/Dicembre/2009 alle 15:54


Quoto RAVEN...
comunque se riuscissi a trovare un windows 3.xx o il buon 3.11 for workgroup su floppy...
potresti provare ad installarlo...
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 92.515 - Postato: 05/Dicembre/2009 alle 17:50


E' più che altro un passatempo, poco costoso, un vecchio pc ormai te lo tirano dietro, con meno di 30 euro ne prende uno Smile
Buona idea Win 3.11, ci gira anche Word 6. che ha interfaccia grafica e sarebbe l'ideale per me... tuttavia non ho Word 6, ma solo il vecchio Word 5.5. che non ha interfaccia grafica! Dead
 
Il mio grande progetto era di metterli tutti in rete con il programma di linux Samba, ma è stato uno sfracello solo due pc si "vedono" tra loro
LOL


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 92.522 - Postato: 06/Dicembre/2009 alle 19:11


Dallolio sei un grande!!!

Il tuo problema è serio...quoto prgn per la soluzione di windows 3.11...facci sapere come va a finire...

Mi ricordo il mio vecchio 8088 senza HD e con 4 colori...che nostalgia!!!





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 92.523 - Postato: 06/Dicembre/2009 alle 19:25


Oooooooooooooo
Mi son sempre chiesto come fossero i pc senza hard disk Shocked
Dos era in versione "live"?
Comunque per quei pc arcaici vi è un sistema operativo straordinario, menuet OS, che sta in un solo MB e si avvia live, semprechè si abbia la Ram sufficiente, il che mi pare difficile (8 MB)
 
Comunque per i pc non proprio vecchissimi il riciclo e il riutilizzo sono le strade migliori: faccio parte di una mailing list sul trashware, dove si evidenziano i pericoli dell'inquinamento tecnologico...
 
ad esempio io lavoro in una scuola, e la maggioranza dei ragazzi usa il pc esclusivamente per due ragioni:
1) scrivere testi
2) navigare
Per scrivere testi basta abiword, per navigare basta il leggerissimo Dillo... per questi due programmi è sufficente un 486 con sopra dsl linux (come ho io a casa)... che ragione c'è di avere (come abbiamo noi) pc moderni, con 4 giga di ram e con dentro centinaia di programmi che a scuola non si usano, come ad esempio Nero?
Io seguo dei ragazzi speciali, diversamente abili, e stiamo molto tempo su questi due programmi, e non necessitiamo di altro... nessuno a scuola si metterebbe a guardare divx o a masterizzare cd (a meno che non si volesse usare il pc per usi personale, il che sarebbe molto grave).
Quindi... perchè non usare dei vecchi pc? Smile


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 92.527 - Postato: 06/Dicembre/2009 alle 21:28


sono pienamente d'accordo con te...certo i fronzoli grafici piacciono a tutti, io adesso ti sto scrivendo da una distro di linux che monta kde4.3 con dei giochini grafici non indifferenti ma tu segui veramente la teoria secondo cui ognuno deve avere il pc per quello che gli serve.

Poi c'è da dire una cosa, se io ho imparato facilmente come usare i sistemi operativi moderni, è stato perchè ho usato msdos e company...quei sistemi operativi insegnano come pensa il computer e poi imparare ad usare un SO a finestre e cartelle diventa molto semplice...la scuola è un ottimo posto dove imparare a capire come funzionano i computer e il tuo è un ottimo metodo BRAVO! 





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 92.726 - Postato: 20/Dicembre/2009 alle 19:15


Grazie! Big%20smile
 
Nuovo arrivato a casa mia!!! E' in realtà un pc potente, a differenza dei miei vecchietti...
è un Penitum 3, 500 Hz di potenza, 128 MB di Ram... me l'ha "venduto" un amico per ... una pizza!
Presenta come difetti due tasti rotti, non ha il mouse e la stampante è inutilizzabile. Penso che cambierò la tastiera con una  economica, ma come attacco ha un antediluviana presa, non seriale, di forma rotonda che non ho mai visto Ouch
Inoltre l'espansione (si chiama così?) per le usb è smontata, e c'è un bel buco al suo posto...
Dispiega un windows 98 non originale che ho disinstallato e al suo posto ho messo l'inarrivabile Puppy Linux, sistema operativo che non necessita di presentazioni, perchè lo si può solo provare, e che sfulmina... il mio amico ha tolto lettore cd rom e lettore floppy perchè gli servivano, mettendoci al loro posto un orrendo 4x, lentissimo LOL
Che fareste? Non ditemi "buttarlo nel pattume"... niente battutone LOL
 
P.s. In realtà il mio parco pc resta invariato perchè uno dei pentium 1 ha ceduto... stavolta non si accende più quindi mi sa che gli debba dare l'addio Ouch
 
P.s. Visti i tagli del comparto scuola, il mio budget per aggiustare il pc è... 20 euro Big%20smile


Modificato da Dallolio - 20/Dicembre/2009 alle 19:18


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni