PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: quale router?





mafmac
Principiante Principiante
mafmac
Principiante Principiante
mafmac
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 24/Aprile/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: mafmac Rispondibullet Topic: Post n° 92.279 - Postato: 23/Novembre/2009 alle 07:31


buon giorno! grazie prgn per la tua risposta... provo a descrivere di cosa ho bisogno.
abbiamo deciso di acquistare un ruter/modem per poter continuare a connettere il mio PC fisso e il portatile di mia figlia.
per connettere il portatile non ci sarebbero bisogno di fili, perchè c'è già un'antenna incorporata(!!!! spero di essermi spiegata, è difficile parlare di cose che non si capiscono).
Avevamo già acquistato un modem (49.00€) presso un centro commerciale, per accorgerci poi che non aveva l'attacco del telefono e pertanto dovevamo continuare ad usare anche il vecchio modem. Per fortuna abbiamo potuto portarlo indietro, ma non avevano ruter/modem e ci hanno dato un buono da utilizzare al prossimo acquisto.
Non ho un fornitore di accesso a internet...come pure un negozio dove rivolgermi regolarmente perchè fino a poco tempo fa si interessavano di tutto i miei figli. ora sto cercando di essere un po' più indipendente con l'aiuto del vs forum e dei vs articoli.
aspetto i vs consigli. grazie e buona giornata


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 92.298 - Postato: 23/Novembre/2009 alle 16:39


Quando ti parlavo di fornitore d'accesso.. intendevo dire se avevi già stipulato un
contratto per la fornitura di internet con qualche operatore telefonico... (telecom,
wind/infostrada, teledue, fastweb.. ecc.ecc.) in quanto ti serve per poterti collegare
alla linea adsl... Se mi dici che non lo hai.. allora mi fai intendere che utilizzi il classico
modem telefonico... quello analogico... per intenderci quello che fa una serie di bip
quando si connette e poi ti lascia la linea telefonica occupata...
Quindi ci è essenziale sapere se hai un contratto per adsl oppure no...
Se hai un contratto telefonico per adsl... allora ti serve un router con gateway
internet (almeno ADSL.. ma ti consiglio ADSL2+) e con access point wireless...
(in questo modo colleghi il router alla linea telefonica, colleghi il fisso al router
con il cavo ethernet... e collechi il pc di tua figlia all'access point tramite wi fi)
Se poi non hai contratto ADSL... e non intendi farlo... le cose cambino..
Facci sapere
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 92.333 - Postato: 24/Novembre/2009 alle 12:39

mafmac
Principiante Principiante
mafmac
Principiante Principiante
mafmac
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 24/Aprile/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: mafmac Rispondibullet Topic: Post n° 92.368 - Postato: 26/Novembre/2009 alle 07:39


ciao,
ho un contratto adsl.abbiamo acquistato un ruter ADSL2+, adesso dobbiamo configurarlo. vi farò sapere.
buona giornata


mafmac
Principiante Principiante
mafmac
Principiante Principiante
mafmac
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 24/Aprile/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: mafmac Rispondibullet Topic: Post n° 92.453 - Postato: 01/Dicembre/2009 alle 09:13


ok,ruter/moden installato, configurato e..funziona. graziee buona giornata a tutti


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 92.456 - Postato: 01/Dicembre/2009 alle 11:28


ciao... hai criptato la linea wireless con il wpa? Mi raccomando va fatto!
Facci sapere
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



mafmac
Principiante Principiante
mafmac
Principiante Principiante
mafmac
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 24/Aprile/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: mafmac Rispondibullet Topic: Post n° 92.469 - Postato: 02/Dicembre/2009 alle 07:41


ciao...se intendi una password per proteggere la connessione da intrusioni esterne... sì, l'ho fatto, grazie.
buona giornata


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 92.478 - Postato: 03/Dicembre/2009 alle 01:38


Intendevo precisamente la chiave (password) relativa alla connessione senza fili...
è precisamente ti suggerisco di scegliere il protocollo WPA per la crittografia
della stessa...
Quindi controlla nelle impostazioni del router se è stato scelto il wpa (l'altro, il wep,
è facilmente violabile... le utility per farlo si trovano facilmente in rete...
quindi controlla.. mi raccomando)
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



mafmac
Principiante Principiante
mafmac
Principiante Principiante
mafmac
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 24/Aprile/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: mafmac Rispondibullet Topic: Post n° 92.480 - Postato: 03/Dicembre/2009 alle 08:07


ciao prgn, ho controllato le impostazioni wireless e le opzioni di protezione, l'opzione scelta è wpa. ti ringrazio ancora. Non sono proprio sicura delle impostazioni seguite, spesso sono andata a...naso, adesso però che ho fatto questo ultimo controllo da te suggerito mi sento più tranquilla.ciao e buona giornata


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 92.493 - Postato: 03/Dicembre/2009 alle 22:35


Allora tutto ok... il wpa va bene (ancora meglio se si trattasse di wpa2... ma a volte
si ha problemi con i dispositivi che non riconoscono il wpa2...)
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni