PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Togliere momentaneamente ubuntu 9.04

Altre pagine della discussione:




gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 92.165 - Postato: 15/Novembre/2009 alle 17:03


Ragazzi,
 
ciao a tutti...riconfermmo che ubuntu 9.04 è una bomba ...purtroppo però c'è stato qualche problema con chi, come me, ha acconsentito all'istallazione automatica della versione 9.10, in pratica ci siamo trovati in moltissimi a non poterci più connettere...per la verità non ho ben capito il perché ma so solo che serve un patch che però ancora non è stata distribuita.
Per tagliare al testa al toro vorrei tornare alla 9.04...solo che la cosa non so come farla.

Su quel pc ho due sistemi operativi (l'altro è xp)...quando ho istallato ubuntu 9.04 avevo già xp, ho masterizzato l'immagine iso di Ubuntu 9.04, messo iil cd nel lettore ed istallato senza creare partizioni.

Ora come posso tornare a prima dell'aggiornamento e quindi alla versione 9.04 senza formattare tutto?
Volendo i dati li ho salvati e le impostazioni posso riacrearle velocemente e pensavo anche a togliere Ubuntu senza però formattare per  non togliere anche xp, e poi ricaricarlo da capo.
 
Purtroppo non so come fare....

Confido nel vostro aiuto.
Ciao.


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 92.180 - Postato: 16/Novembre/2009 alle 07:58


Sinceramente non vedo molte soluzioni...non penso esista un downgrade quindi diventa difficile reinstallare la 9.04 senza formattare...conta che xp comunque non lo toccheresti ma formatteresti solo la partizione con la 9.10..

vedo se riesco a scoprire qualcosa googleando ma mi sa che non c'è soluzione...

Edit: guarda qui http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=224497.0

il tizio voleva fare il downgrade ma gliel'hanno sconsigliato...


Modificato da ilchiuri - 16/Novembre/2009 alle 08:00





gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 92.183 - Postato: 16/Novembre/2009 alle 11:34


Postato originariamente da ilchiuri

Conta che xp comunque non lo toccheresti ma formatteresti solo la partizione con la 9.10..
Ciao Chiuri,
per me fare così è ottimo...come faccio quindi a formattare la partizione con 9.10?
 
Cioè io metto il cd con la versione 9.04...poi mi appare la schermata dove posso scegliere se provarlo senza istallarlo od istallarlo...io scelgo istallazione...e poi?


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 92.184 - Postato: 16/Novembre/2009 alle 11:55


Ad un certo punto dovrebbe chiederti dove installarlo...l'importante è che non gli dici di metterlo su tutto l'hd o nella partizione dove c'è windows...praticamente devi sovrascrivere il 9.10 lasciando intatto windows





gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 92.191 - Postato: 16/Novembre/2009 alle 22:01


Ho provato ma il risultato non è quello voluto...si effettivamente ad un certo punto mi ha chiesto se volevo caricarlo su tutto il disco o meno (ho scelto la seconda)...istallato ubuntu ho riacceso il pc..ora alla partenza mi chiede se voglio caricare xp o ubuntu 9.04  se scelgo xp mi appare un'altra schermata dove posso scegliere se caricare xp o ubuntu 9.10 però.
 
Cioè in pratica ora ho due schermate e ubuntu 9.10, ubuntu 9.04 e xp.
 
Guarda per me si potrebbe anche formattare il pc a questo punto...ho i cd di ubuntu e xp, quindi posso reistallare tutto.
 
Però mi dovresti aiutare...vorrei partizionare il pc, in modo che se ci fosse una seconda volta, andrei a formattare solo la partizione desiderata.
Dovrebbe essere ubuntu il SO che parte a preferenza e mettere in sostanza ubuntu 9.04 in una partizione ed xp in un'altra.
 
Ecco se mi puoi spiegare la procedura te ne sarei grato.
 
Ciao.


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 92.192 - Postato: 16/Novembre/2009 alle 22:48


.mi dispiace che sia andata così praticamente al posto di formattare la  9.10 hai creato un'altra partizione in cui hai installato la 9.04...praticamente hai tre partizioni che vanno a formare una matrioska...

Ora dovresti formattare tutto e installare xp...poi installi la 9.04 esattamente come hai fatto sopra...il bootloader di linux si imposta come predefinito quindi se non tocchi niente in avvio parte linux...

Non fare assolutamente il contrario perchè windows ha dei problemi ad installarsi se nota che in un'altra partizione c'è linux...





gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 92.193 - Postato: 16/Novembre/2009 alle 23:42


Ma sicuro che non debba creare una partizione apposita?
 
Cioè se per sbaglio dovessi nuovamente avere problemi con ubuntu, mi ritroverei poi nella stessa situazione, no?
 
E se un domani volessi togliere solo ubuntu, senza toccare xp come faccio?
 
Scusa se insisto, ma visto che sto per ricostruire una casa mi preoccupo di fare ottime fondamentaWink.
 
Ciao Chiuri.


barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 350
Riporta il testo di: barone Rispondibullet Topic: Post n° 92.194 - Postato: 17/Novembre/2009 alle 01:00


potresti ancora ripristinare tutto con un po di pazienza...ma se vuoi formattare è più facile.
L'errore secondo me che hai fatto è stato questo
Postato originariamente da gionnix

ad un certo punto mi ha chiesto se volevo caricarlo su tutto il disco o meno (ho scelto la seconda)...
dovevi scegliere l'opzione manuale.
ti posto una guida che spiega come fare x installare, 2 s.o.
guida anche se fa riferimento alla 8.04 il procedimento non cambia.

p.s.devi partizionare la guida parla di GPparted puoi farlo con il cd live di ubuntu



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 92.195 - Postato: 17/Novembre/2009 alle 10:51


Ciao barone...ottimo il link che mi hai indicato...tre dubbi:
 
1) devo formattare prima di creare le partizioni, dopo o mai?
 
2) il soft per creare partizioni lo devo salvare sul cd in che modo?
 
3) ho un HD di 250 giga..secondo te lo spazio per le tre partizioni come dev'essere distribnuito, considerando che xp lo userei poco?


barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 350
Riporta il testo di: barone Rispondibullet Topic: Post n° 92.196 - Postato: 17/Novembre/2009 alle 15:39


1) puoi anche non formattare prima, in fase di partizionamento ti chiederà di formattare e scegliere il file sistem...ma meglio spianare tutto prima meno caos ...

2) devi masterizzarlo come il live di ubuntu mini guida oppure usare il live cd di ubuntu (il soft. è in amministrazione)

3) la prima xp la seconda ubuntu è la terza ???



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni