PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: installazione programmi

Altre pagine della discussione:




magirus
Principiante Principiante
magirus
Principiante Principiante
magirus
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 21/Agosto/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
Riporta il testo di: magirus Rispondibullet Topic: Post n° 91.960 - Postato: 08/Novembre/2009 alle 13:38


ciao ragazzi ,premetto che il vostro aiuto x noi ignoranti e' davvero prezioso , vi espongo il mio problema, o' da un paio di giorni installato ubunto ultima versione aggiornata ,vado su un sito consigliato da voi sul forum x scaricare qualche prog. utile ma quando cerco di installarlo non ne sono capace ,c'e' una procedura particolare da seguire?? in pratica me li scarica tranquillamente ma non trovo exe,aiuto ubunto mi piace tanto e vorrei usarlo a tutti gli effetti grazie


zuandiudin
Principiante Principiante
zuandiudin
Principiante Principiante
zuandiudin
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 06/Febbraio/2006
Status: Offline
Posts: 39
Riporta il testo di: zuandiudin Rispondibullet Topic: Post n° 91.961 - Postato: 08/Novembre/2009 alle 14:01


Per installare programmi vai su:
sistema > amministrazione > Gestore pachetti
trovi tutto quello che vuoi. Fai sapere. Saluti.



Il computer non è una pentola.



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 91.973 - Postato: 09/Novembre/2009 alle 07:39


Ciao magirus, fai esattamente come ti ha detto zuandiudin...conta che la gestione dei sofware su linux non è come in windows, cambia tutto comprese le estensioni... i file di installazione su ubuntu hanno estensione rpm ... gli exe non esistono in linux (a meno che non installi qualche emulatore ma questo è un altro discorso)...

Facci sapere





magirus
Principiante Principiante
magirus
Principiante Principiante
magirus
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 21/Agosto/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
Riporta il testo di: magirus Rispondibullet Topic: Post n° 92.027 - Postato: 10/Novembre/2009 alle 21:51


ciao ilchiuri, ho' fatto come mi avete detto ho' trovato i pacchetti li ho' installati e purtroppo alla accensione successiva il sistema non e' piu' partito ,nel senso che carica il sistema operativo ma quando dovrebbe chiedermi l'accesso mi da schermata bianca e muore li' aiuto mi piaceva cosi' tanto ubunto- comunquela mia domanda riguardava i programmi scaricati tipo google heart ecc. grazie


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 92.028 - Postato: 10/Novembre/2009 alle 22:28


mi spiace che non ti parta più...penso che il problema non sia di ubuntu ma di qualche hardware...di solito linux non crasha mai, comunque se vuoi vediamo di trovare una soluzione...

Per quanto riguarda i programmi scaricati devi cercare sempre la versione per la tua distro di linux e poi nel tuo caso la apre e la installa da solo...





magirus
Principiante Principiante
magirus
Principiante Principiante
magirus
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 21/Agosto/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
Riporta il testo di: magirus Rispondibullet Topic: Post n° 92.031 - Postato: 10/Novembre/2009 alle 22:36


grazie , se riusciamo a trovare la soluzione ti sarei grato ,ancora 2 cose come faccio a capire quale' la distro giusta? la versione di ubunto e' la 9.4 se non sbaglio, poi x quanto riguarda l'altro problema in teoria non dovrebbe funsionare l'altro sistema operativo cioe' windom 7 o no?? ciao e ancora grazie


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 92.036 - Postato: 10/Novembre/2009 alle 23:18


Ciao magirus, la versione di ubuntu (l'ultima finora è la 9.04).

Se hai il cd di installazione fai partire il pc dal cd, col cd dentro al lettore ovviamente. E tra le opzioni (cerca perché non so di preciso dove si trovi) devi cercare l'opzione per ripristinare il sistema già installato (di solito ti chiede se fare una nuova installazione oppure ripristinare quella presente, te devi scegliere questa)

Poi partirà da sè una specie di scansione e se in un qualsiasi momento ti chiede di accettare per ripristinare una determinata cosa, te accetta.
Se tutto va liscio, poi dovrebbe riavviarsi, togli il cd e vedi se parte.

Poi,  per il secondo "problema" prendiamo come esempio google earth. Io non so se l'abbiamo scritto anche per i sistemi simil-Linux. Nel caso tu voglia ad esempio installare un programma che tanto vuoi, prima devi vedere se c'è anche la versione per il pinguino... In caso contrari ti toccherà usare un emulatore come ha detto Ilchiuri, ma questo è già un'altro discorso...

Fammi sapere, anzi Facci sapere ^^


barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 350
Riporta il testo di: barone Rispondibullet Topic: Post n° 92.044 - Postato: 10/Novembre/2009 alle 23:46


Postato originariamente da magirus

grazie , se .... poi x quanto riguarda l'altro problema in teoria non dovrebbe funsionare l'altro sistema operativo cioe' windom 7 o no?? ciao e ancora grazie

ma hai installato anche windows 7 sullo stesso hd ?
se è cosi devi ripristinare il grub
la guida per installare google earth la trovi
QUA
l'ultima versione stabile di ubuntu è la 9.10



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 92.048 - Postato: 11/Novembre/2009 alle 00:27


GIà, hai ragione baro' :D
è la 9.10 ^^ l'ultima....


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 92.053 - Postato: 11/Novembre/2009 alle 10:28


Ho avuto da poco anch'io un problema con il grub di suse...quello però era dovuto al fatto che l'hd dedicato a linux si era fuso...

magirus segui i consiglio di barone...li quoto in toto...





Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,058 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni