PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: 2° HD IDE montato con 1° HD SATA

Altre pagine della discussione:




ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 91.673 - Postato: 27/Ottobre/2009 alle 18:44


Salve ragazzi. Ho un piccolo dubbio da dissipare.

Pochi minuti fa ho montato sul mio computer un HD ide. Visto che avevo già un HD sata ho pensato che questo andasse messo in SLAVE. E così ho fatto...

Il bios lo vede nella voce IDE secondary slave mentre la voce IDE primary master è vuota...ora la domanda è questa, data dal fatto che ne windows ne l'installazione si suse 11.1 che avevo lanciato lo vede:

non è che dovevo metterlo in master?

se si, devo metterlo in master o nella scelta (presente nel mio hd western digital) master con altri hd? (il senso è quello ma non mi ricordo la definizione precisa)

grazie a tutti





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 91.678 - Postato: 27/Ottobre/2009 alle 23:12


è IDE 1 o IDE 2 ? su quale dei 2 canali si trova ? perchè l'IDE 1 va usato per primo



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 91.681 - Postato: 28/Ottobre/2009 alle 07:09


L'ide è attaccato alla porta ide...ed è l'unico ide...l'ho messo in slave perchè c'è l'altro hd...infatti il bios me lo vede in slave...





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 91.684 - Postato: 28/Ottobre/2009 alle 10:56


SE l'ide 1, che a quanto pare è l'unico presente , ha collegato un solo hd io credo che vada messo su master... il sata ha una gestione per fatti suoi



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 91.685 - Postato: 28/Ottobre/2009 alle 10:59


Lo pensato anch'io (quando ho visto che non funzionava)...faccio così e ti dico...

Modificato da ilchiuri - 28/Ottobre/2009 alle 10:59





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 91.686 - Postato: 28/Ottobre/2009 alle 11:38


Sicuro... quoto RAVEN, il canale PATA e indipendente dal SATA... quindi il tuo hdd va messo
come master e va messo nel connettore giusto... (in pratica quello all'estremità del cavo)
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 91.702 - Postato: 28/Ottobre/2009 alle 22:15


Ho messo l'hd in master. Il bios lo vedeva perfettamente, se non che il sistema si è rallentato in maniera incredibile. Nella schermata iniziale della scheda madre (dove prima stava un decimo di secondo) ora sta un minuto intero. Nei check iniziali S.M.A.R.T.  mi dice Capable but  command failed.

Windows vede l'hd da gestione disco come integro e attivo ma il sistema è molto rallentato, nella taskmanager ho visto i processi della gestione logica del disco dmremote.exe e dmadmin.exe. Ho tentato di formattarlo da gestione disco (ci ho messo dieci minuti per far aprire il menu) ma la formattazione è fallita.

Ora ho staccato l'hd e il sistema è tornato iperveloce...non è che l'hd è rotto e il bios lo vede ma non riesce a leggerlo e per questo rallenta? Particolare: se andavo su risorse del computer non vedevo niente, l'unica volta che sono entrato vedeva l'hd ide ma non riusciva a capire quanto spazio c'era disponibile infatti nei punti dove l'altro hd aveva la dimensione e lo spazio libero in quello ide non c'era scritto nulla...

Ditemi voi...è rotto?





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 91.706 - Postato: 28/Ottobre/2009 alle 22:43


Cosa possibilissima che l'hdd sia rotto e comunque viene visto dal bios e dal sistema...
Prova ad eliminare la partizione e a ricrearla... (magari usando la console di ripristino...)
e poi naturalmente riformatta...
Se non dovesse andare la formattazione neanche così... penso sia andato..
se invece è andato tutto a buon fine.. allora cerca sul sito del produttore il programma
di diagnostica... e controlla il disco approfonditamente...
(il controllo smart è indicativo... ma non è una sentenza... sono anni che uso
un disco che fallisce il controllo smart... e comunque funziona)
Ciao


Modificato da prgn - 28/Ottobre/2009 alle 22:44



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 91.709 - Postato: 29/Ottobre/2009 alle 07:04


Grazie mille...il problema è dopo la formattazione fallita windows non vedeva più l'hd e nemmeno il bios...per farglielo rivedere ho dovuto riavviare due volte...

Ora se lo reinserisco siamo d'accapo...rallenta, ci mette ore ad andare in gestione disco e poi non lo formatta...

Quindi è andato...mannaggia...sta installazione di un secondo hd sta diventando un'epopea





yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 92.207 - Postato: 18/Novembre/2009 alle 22:11


e rimettendolo slave?
Come è andata a finire poi?



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni