PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: overclock





yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 503 - Postato: 16/Marzo/2004 alle 14:00


Ho provato qualche tempo fa ad overcloccare il mio duron 1,3GHz. Il moltiplicatore è bloccato a 13x. Da bios ho aumentato la voce DRAM da 100 a 133MHz. Al riavvio però non si carica niente, non riesco ad entrare nel bios ecc, si vede sempre e solo una schermata nera. Ho dovuto allora togliere l'alimentazione e cavare la pila dalla sk madre.

Come mai?




Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 505 - Postato: 17/Marzo/2004 alle 07:03


Evidentemente la tua ram non è stat concepita per funzionare oltre i 100mhz e superando questa soglia la scheda si offende mandando in crash il bios che dovrebbe però segnalare l'errore di ram con i bep del cicalino. La soluzione è quella che hai detto tu cancellare la cmos momentaneamente per ritornare a valori base.Cambia i valori della frequenza della ram su valori più bassi (100)salva e riavvia. Se il moltiplicatore è bloccato l'unica maniera per sbloccarlo è intervenire sul processore isolando opportuni piedini con del nastro o come nelle ultime versioni chiudere un ponticello con della grafite sul processore ma è una operazione che ti sconsiglio a meno che tu non volgia necessariamente cambiare processore o scheda all'istante.....l'unica maniera per dare un giro di vite in più al durone in maniera sicura è quello in questo caso di aumentare il bus di sistema via jumper ma se è già su 133 dubito che tu possa andare oltre.....si può aumentare il clock del bus anche via bios ma te lo sconsiglio poichè si innalza anche il valore dei bus pci che non potrebbero gradire bene l'intervento mandando a puttane la scheda.



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 508 - Postato: 17/Marzo/2004 alle 12:57


grazie. Ripensandoci 1,3 Ghz ancora mi possono bastare. Meglio 1,3 Ghz che una scheda a puttane...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,334 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni