PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Nessuna unità disco rigido installata sul

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 91.457 - Postato: 16/Ottobre/2009 alle 19:52


Salve a tutti ragazzi. Oggi ho un enorme problema da porvi. Iniziamo dall'inizio.

Un mio amico mi chiama perchè il suo portatile ha dei problemi. Vado a casa sua e con una bella birra davanti gli do un'occhiata. Il pc era rallentatissimo, ci metteva mezz'ora per avviarsi e quaranta minuti per far comparire le icone sul desktop...vedendo questo temo subito un virus. Vado in modalità provvisoria e faccio partire il buon comodo ma mi dà un errore strano dicendo che non può essere eseguito.
"Molto strano" penso. Il computer era proprio inutilizzabile, così visto che non avevo tempo da perdere, ed ero già alla seconda birra, gli ho detto: "me lo porto a casa, lo guardo e se non capisco cos'è lo formatto e non ne parliamo più."

Cpsì lo porto a casa e decido di formattarlo...uso il mio solito metodo della distro live di linux per salvare i dati. Faccio partire gentoo live e non mi vedeva l'hd...
"Sempre più strano"
Cambio distro e faccio partire Linspire...ma nulla non parte nemmeno...

Allora l'ho fatto partire in modalità provvisoria (nella quale arrancava) e ho salvato tutti i file che servivano al mio amico. A questo punto parto con la formattazione inserisco il cd di windows...schiaccio ok per formattare, lui fa il controllo hardware ed esce fuori questa scritta:

Nessuna unità disco rigido installata nel computer.

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione  hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore.

Impossibile continuare.

Mi sembra una cosa piuttosto grave. Ora la domanda: secondo voi è il pc che è danneggiato o solo l'hd? contate che è un portatile della acer e che un mese fa gli è caduto un bicchiere di aranciata sopra la tastiera...

Grazie a tutti

Ps: è un P4 con Win xp pro 1 GB di ram...





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 91.459 - Postato: 16/Ottobre/2009 alle 21:43


Ciao... io son propenso a pesare ad un disco arrivato... e poi sarebbe anche l'evenienza
più conveniente... (si spende 50 - 60 euro e si mette un disco nuovo... e se i
i problemi persistono comunque il disco nuovo lo recuperi in un contenitore esterno)
Il versamento di liquidi sulla tastiera di solito è una evenienza prevista dai produttori
seri... (alcuni prevedono anche canali di scolo e di solito la tastiera stessa riesce
ad arginare piccole quantità di liquido) certo che l'aranciata sarebbe un liquido
problematico... rimane residui.. e ci sono sostanza leggermente acide... quindi
addio contatti... ma mi chiedo... se la tastiera non ne ha risentito... (poteva anche
essere totalmente chiusa ed impermeabile) la quantità sarà stata irrisoria... e quindi
non ce l'ha fatta a cadere all'interno!?! Le tastiere danneggiate a questa maniera
di solito non scrivono... o non scrivono tutti i simboli...
Il tuo amico ha i dischi di ripristino? Oppure gli rimane solo il ripristino da partizione
nascosta?
Hai provato ad accedere da console di ripristino?
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 91.460 - Postato: 16/Ottobre/2009 alle 21:51


Spero che sia solo l'hd...comunque l'aranciata ha lasciato dello zucchero nei tasti infatti tutto un lato della tastiera ha i tasti molto duri...ma funzionanti.

No, non ho provato con la console di ripristino, ma se non mi fa formattare ho seri dubbi sul fatto che funzioni.

il portatile è un po' particolare...è stato recuperato quindi gira con un normale cd di windows e una normale licenza come un pc da casa...non chiedetemi come è possibile perchè non lo so nemmeno io dove e come l'abbia acquistato penso che l'abbia preso di recupero da qualche parte...non so dove. Il fatto è che usiamo un normale cd di windows.





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.235
bullet Topic: Post n° 91.461 - Postato: 16/Ottobre/2009 alle 22:20


partizioni ricreate da zero o hai solo formattato ?
il bios che dice ? vede il disco ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 91.464 - Postato: 17/Ottobre/2009 alle 02:39


il fatto che si passi dal rallentamento a cose del tipo "disco non presente" .. mi fanno
pensare a problemi al disco...
L'eventualità sono problemi logici o alla superficie oppure problemi legati all'hardware..
Io farei una cosa.. In primo luogo individuerei la posizione del disco...
individuato lo estrarrei per vedere il produttore ed il modello.. (eventualmente
esiste qualche tool per testarlo... o per formattare a basso livello...)
inoltre darei a questo modo anche uno sguardo ai contatti... che non siano
al gusto d'aranciata.. Big%20smile Se fossero al gusto d'aranciata... dovresti prendere
un prodotto per pulire i contatti elettrici... (di quelli che non lasciano i residui...
sono da evitare gli sbloccanti e i vari svitol da ferramenta... infatti ti serve qualcosa
di più specifico e più tollerato dalla eventuale plastica presente... Qualsiasi
eventuale traccia di ossido va pulita fino all'ultima traccia... e stando attenti
a non contaminare i contatti puliti... o la scheda con i componenti elettrici...),
ottimi sono i contact cleaner della CRC...
Dopo di che lo rimonterei e tenterei l'accesso con l'eventuale tool di verifica della casa...
o comunque con la console di ripristino... (con diskpart eliminerei la partizione
e la rifarei... e poi formatterei usando la formattazioe lenta.. in modo da segnare
come guasto qualche eventuale settore danneggiato...) Inoltre dovrebbero
esserci in giro delle distro di linux con strumenti di verifica e di recupero di dati
su disco...
Problemi al settore d'avvio.. boh.. mi sembra strano che poi con il sistema funzionava...
(anche se rallentato) Rispetto ai tasti duri e "azzeccosi".. quello si risolve..
In pratica... gli acer dovrebbero avere un sistema a doppio incastro per i tasti...
se vi procurate degli strumenti di precisione... potete riuscire a farli saltare
dall'incastro... e pulirli con semplice acqua calda... ed un po' di alcool per asciugarli...
Va beh.. quest'ulima cosa va dopo l'hdd.. eventualmente se ne parla dopo
Ciao


PS: ieri sera mi si è presentato un problema simile ad un notebook... anche se il blocco
all'avvio diceva che non poteva accedere al sistema... e dava come alternativa la console
di ripristino... Ma? Ogni mio tentativo di avviarla mi diceva che il disco on era
presente... Cosa strana!!! Poi ho tentato il ripristino da partizione nascosta..
e la voce non era nel più nel menù... (altra cosa strana... anche se mi ha fatto pensare
al settore di avvio partito...) Ripristino il bios alla condizione iniziale... e nulla..
allora tento un ripristino da CD... e finisce con nulla di fatto... tranne che per
il fatto che mi dava una finestra di CMD.exe che mi faceva accedere al disco...
e muovendomi in dos... vedevo tutto... allora rifaccio partire la console di ripristino..
ed ancora il disco non veniva visto Confused Quasi mi arrendevo... ma ho voluto tentare
ancora il ripristino usando il CD della casa... (Toshiba) e vai!!! Il pc si ripristina.. Big%20smile
e dopo più di mezzora... il pc è come nuovo... Sarà stato il settore d'avvio...
(Morale della favola? Perseverare e tentare tutto secondo una logica...
La propria!!! (infatti non ho detto "logica" Big%20smile ho detto "una logica"!)
Cioè... non dico di fare gli illogici.. ma tante volte il provare e riprovare,
anche contro logica, ma andando sempre in una direzione, seguendo un
filo... può dare risultati) Non ci fate caso... dopo una certa ora deliro..
divento anche un po' dislessico... (per questo non rileggo quello che ho scritto.. Tongue)



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 91.470 - Postato: 17/Ottobre/2009 alle 13:01




Qui sopra lo vedete smontato...ho dato la precedenza alla parte hardware per vedere se c'era aranciata (era inutile fare i botti per poi scoprire che il problema era lo zucchero) ho fatto interessanti scoperte.

1 l'HD è marchiato toshiba (questo mi fa supporre che sia stato recuperato e montato su questo pc)

2 non ci sono tracce di zucchero sui pin di alimentazione ne sulla presa SATA

domanda: secondo voi posso provare l'hd su un box che ho a casa e vedere se funziona? oppure è meglio provare a cambiare l'hd (sempre con uno che ho a casa e vedere che succede?





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 91.472 - Postato: 17/Ottobre/2009 alle 13:21


Certo che puoi provarlo in un contenitore esterno... è sempre una buona prova da
fare... e puoi anche mettere un altro disco all'interno... e magari provare
a vedere se con qualche distro di linux parte... (così ti sinceri anche sul funzionamento
dell'hardware in generale)
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 91.478 - Postato: 18/Ottobre/2009 alle 08:37


Ho montato l'HD probabilmente rotto su un box esterno...e funziona alla perfezione...mi legge tutti i file e posso trasferire tutto da una parte all'altra...è partizionato tra l'altro...

Ora la domanda è: non è che per caso non mi faceva formattare perchè il sistema chiede per forza l'hd partizionato in un certo modo e questo io posso ottenerlo solo attraverso il cd originale di ripristino dell'acer?

Non vorrei che l'hd non avesse nessun problema e io sto qui tentando di risolvere un problema che non esiste...o che non esisterebbe se il mio amico avesse il cd di ripristino dell'acer...

Edit: ho montato il mio hd sul computer e ho fatto partire gentoo live e parte benissimo...non vede la rete e questo mi suona molto strano...(mi sa che il connettore è pieno di aranciata...infatti è dalla parte incriminata) a parte questo ho messo il cd di windows e con il mio hd dentro mi dà sempre lo stesso errore di sopra...incomincio seriamente a pensare che il computer sia a posto e pure l'hd e che, come diceva giustamente prgn, ci voglia solo il disco di ripristino della casa...

Comincio a pensare che il mio amico si sia preso un bidone spaziale comprando questo computer...ma questo è un altro discorso


Modificato da ilchiuri - 18/Ottobre/2009 alle 09:10





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 91.482 - Postato: 18/Ottobre/2009 alle 17:19


Non intendevo dire che ci voglia per forza il disco di ripristino della casa...
ho installato tanti portatili senza disco di ripristino... ed usato tante console di
ripristino su notebook... e sempre senza problemi... (solo con un acer ultimamente
ho avuto problemi... Extensa 5630 EZ (venduto con linux) che appunto non mi
faceva usare la console di ripristino per effettuare l'installazione di XP... si doveva
infatti impostare la simulazione ide nel bios... e poi tutto è andato a buon fine)
Di che modello di pc ACER stiamo parlando?
Adesso che ti trovi... cerca l'utilità diagnostida per quel disco toshiba... e controllalo...
Forse ripristinando il bios (se l'hai fatto) adesso non vede il tuo disco per installarci
il sistema... (infatti xp non ha i driver sata... a meno che non hai un CD con
i driver integrati...)
Ciao




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 91.494 - Postato: 19/Ottobre/2009 alle 07:52


Ecco le ultime novità:

Ho parlato con il mio amico il quale mi ha detto una cosa che non avevo compreso in primis. Non è che non ha il cd di ripristino...non l'ha fatto!!! All'inizio ha sempre rimandato fino a quando non se l'è dimenticato.
Ora il modello non te lo so dire (non ce l'ho qui davanti) ma per il momento voglio agire così:

1 Tentare di avviare il pc (con la lentezza assurda...ci vorranno circa due ore) e tentare di usare l'utilità per il backup per riportare il portatile alle condizioni originali

2 Se non funziona, c'è un amico di un amico che ha lo stesso modello preciso di ACER con il dovuto cd di ripristino...ce lo facciamo prestare ed è finita lì.

Anche io ho installato una marea di portatili senza il loro disco di ripristino, ma un errore del genere non mi era mai capitato...conta che la mia licenza è una Win Home SP3, quindi i driver sata dovrebbe averli già installati all'interno, anche se visto che mi dici questo mi fai venire il dubbio che tutto questo problema non sia causato da questi driver mancanti...

Il ripristino del bios non l'ho fatto...mi interesserebbe sapere come si fa la simulazione ide...è la primissima volta che ne sento parlare...di cosa si tratta?


Modificato da ilchiuri - 19/Ottobre/2009 alle 21:17





Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni