Le reti sono molto delicate e dopo un temporale può essere successo di tutto, come per esempio che la scheda di rete del plotter sia saltata, in questo caso si spiegherebbe tutto, collegato ad un pc funziona ma in rete no...
Dovresti andare (direttamente dal plotter) nelle stampe e vedere se riesci a stampare le configurazioni in cui c'è l'indirizzo ip, oppure potresti fare uno scannin della rete con questo software
ipscan ti fa lo scanning della tua rete e ti dice quali ip sono utilizzati e quali no...dovrebbe segnarti quali di questi ip sono i computer, poi quelli rimanenti sono presi dalle stampanti di rete...prova a pingare tutti quelli che ti dà come usati...
Comunque potresti infine telefonare all'assistenza hp (sono molto gentili) e spiegargli la situazione e dirgli che secondo te la scheda di rete è andata, loro con questo aiutino ti fanno fare delle prove (che sono diverse da macchina a macchina) e ti dicono se hai ragione o no, nel qual caso ti mandano una scheda di rete nuova che è molto semplice da montare, e tutto tornerebbe come prima
Fammi sapere