PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: plotter non in rete

Altre pagine della discussione:




bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 90.962 - Postato: 21/Settembre/2009 alle 15:24


Salve a tutti,
sto cercando di aiutare un amico a risolvere una situazione complicata...
ha una rete lan a cui sono collegati 3 pc e 2 stampanti e un plotter.
da alcuni giorni, e presumo dopo un temporale....il plotter non stampa più. La spia di accensione si accende, ma non riesce a stampare... il plotter è collegato ad uno switch con attacco usb...ho provato a disistallare il driver ad eliminare la stampante/plotter, ma ricompare in automatico... qualcuno mi accennava fosse un problema di IP, ho letto i manuali forniti dalla HP, essendo un HP designjet 500, ma non sono riuscita a risolvere il problema.
Non sono riuscita a trovare l'IP, nel pannello del plotter, per poter effettuare un ping, per vedere se questo è in rete....
Collegando il plotter direttamente ad un pc, è possibile stampare!
potreste aiutarmi?



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 90.977 - Postato: 21/Settembre/2009 alle 19:23


Le reti sono molto delicate e dopo un temporale può essere successo di tutto, come per esempio che la scheda di rete del plotter sia saltata, in questo caso si spiegherebbe tutto, collegato ad un pc funziona ma in rete no...

Dovresti andare (direttamente dal plotter) nelle stampe e vedere se riesci a stampare le configurazioni in cui c'è l'indirizzo ip, oppure potresti fare uno scannin della rete con questo software ipscan ti fa lo scanning della tua rete e ti dice quali ip sono utilizzati e quali no...dovrebbe segnarti quali di questi ip sono i computer, poi quelli rimanenti sono presi dalle stampanti di rete...prova a pingare tutti quelli che ti dà come usati...

Comunque potresti infine telefonare all'assistenza hp (sono molto gentili) e spiegargli la situazione e dirgli che secondo te la scheda di rete è andata, loro con questo aiutino ti fanno fare delle prove (che sono diverse da macchina a macchina) e ti dicono se hai ragione o no, nel qual caso ti mandano una scheda di rete nuova che è molto semplice da montare, e tutto tornerebbe come prima

Fammi sapere





bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 90.979 - Postato: 21/Settembre/2009 alle 19:50


Ok proverò con IP scan...
invece se volessi pingare gli indirizzi ip usati (scusate l'ignoranza...) ma come dovrei fare?


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 90.982 - Postato: 21/Settembre/2009 alle 21:13


per pingare gli ip basta che vai su

Start/Esegui

scrivi nel menu "cmd" (senza virgolette) appena ti compare il prompt di dos scrivi:

ping *.*.*.* (al posto degli asterischi metti l'indirizzo ip





bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 90.992 - Postato: 22/Settembre/2009 alle 10:52


ok, quindi pingo gli IP dei computer attivi e per le stampanti di rete?
facendo il ping che messaggio dovrei ottenere?


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 90.999 - Postato: 22/Settembre/2009 alle 12:05


lo stesso dei pc...capisci che non è un computer perchè quelli te li segnala





bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 91.030 - Postato: 23/Settembre/2009 alle 17:26


Ho seguito alla lettera tutte le istruzioni:
Ho acceso solo i tre computer della rete e ho staccato tutte le stampanti in rete, lasciando solo il plotter in rete.
Con IP scan, ho fatto la scansione e ho rilevato i 3 computer più un altro indirizzo ip,che dovrebbe essere il plotter.
 ho fatto il ping ed è tutto ok, tranne il solito problema che il plotter non stampa!
Ho contattato l'assistenza HP che mi ha confermato che se vedo l'indirizzo IP, la scheda di rete non è danneggiata... però mi hanno detto che sicuramente l'indirizzo IP che io vedo è un indirizzo che è stato assegnato al plotter...
Mi hanno detto che dovrei riassegnare l'indirizzo al plotter....ma non so proprio come fare...
Potreste aiutarmi?


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 91.031 - Postato: 23/Settembre/2009 alle 19:36


Allora, per riassegnare al plotter l'indirizzo ip mi devi dire una cosa. La rete è impostata in DHCP o a indirizzi IP fissi?

Mi spiego, il dhcp praticamente è quell'opzione per cui il server assegna gli indirizzi ip di default e non serve impostare un indirizzo specifico per connettersi è il server che decide, se hai questa configurazione per riassegnare un indirizzo ip al plotter devi resettarlo, per resettarlo devi chiamare di nuovo l'hp perchè ogni macchina ha un modo diverso per essere resettata, oppure prova a guardare nel libretto del plotter ma non sempre c'è...






bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 91.043 - Postato: 24/Settembre/2009 alle 17:36


Allora, secondo me il server dovrebbe essere messo in modalità DHCP, perchè in conseguenza del fatto che rilevo l'indirizzo ip, ma non è quello giusto... ho già fatto questa domanda all'assistenza HP, dicendogli come potevo fare a resettare la macchina, mi hanno risposto che non c'è nessun modo, e anche nel libretto non c'è scritto niente...mi hanno detto di riconfigurare la rete...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 91.051 - Postato: 24/Settembre/2009 alle 22:07


Domanda: ma sei proprio sicura che quel'ip sia del plotter? A volte ci sono degli ip che sono occupati magari da chissà quale diavoleria, telecamere, sistemi di sicurezza ecc...

Facciamo un'altra prova...vai sul server e disinstalla la stampante...poi con il suo apposito cd reinstallala, vedi se in fase di installazione il server la vede, nel qual caso reinstallalo e vedi se funziona.

Se non dovesse funzionare ti passo il link di un software creato dall'hp che rileva tutte le stampanti di rete...e se non lo rileva lui vuol dire che il server non lo vede, mentre se lo vede ti permette di installarlo e, una volta installato sul server sei a posto..

Non te lo posso dare ora perchè il nome ce l'ho in ufficio e ora non me lo ricordo...





Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni