PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Problema con pc vecchio





Super 10
Principiante Principiante
Super 10
Principiante Principiante
Super 10
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 215
Riporta il testo di: Super 10 Rispondibullet Topic: Post n° 90.238 - Postato: 13/Luglio/2009 alle 22:21


Ho vari problemi con un pc vecchio. Ora vi spiego tutta la situazione. Circa un anno fa il mio pc iniziò a avere problemi. Infatti si riavvia sempre. Cosi mettendo le mani dentro combinai un guaio. In pratica misi le ram storte e quando accesi il pc questo emise del fumo. C'è da dire che gli scompartimenti sono 4, 2 blu e 2 marroni. Le ram si bruciarono cosi ne acquistai altri due moduli. Il pc però continuava ad avere problemi, a volte partiva, a volte no. Quando partiva dopo un pò si riavvia e a volte compariva la scritta "il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave". Poi abbandonai tutto e ne acquistai uno nuovo (la cosa + giusta che potessi fare). Ora però vorrei provare ad aggiustarlo (spendendo poco dato che è anche vecchio). I problemi principali penso possano essere solo due: Hard disk e scheda madre. Premetto che ho provato ad accendere il pc e sono anche riuscito a farlo partire, ma dopo un pò si riavvia (come sempre). Ho messo della nuova pasta termoconduttrice sulla cpu e sul dissipatore, con zero risultati. Il pc cmq a volte non ne nuove sapere di accendersi. Secondo voi quale potrebbe essere il problema???


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 90.241 - Postato: 14/Luglio/2009 alle 09:42


Secondo me il problema è l'alimentatore. A volte si spaccano e non riescono ad alimentare dovutamente il pc.
Ogni computer chiede una data potenza all'alimentatore, questa potenza tocca il picco nell'accensione, è per questo che a volte non riesci nemmeno ad accenderlo. Nella maggioranza dei casi l'ali non ce la fa, a volte riesce ad alimentare e parte ma dopo poco ha un calo di tensione e il pc si spegne.

Sostituisci l'alimentatore (costa 30 euro...prendine uno da 300/350 watt se il pc è vecchio) e vedrai che tutto funzionerà alla perfezione....spero...





Super 10
Principiante Principiante
Super 10
Principiante Principiante
Super 10
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 215
Riporta il testo di: Super 10 Rispondibullet Topic: Post n° 90.243 - Postato: 14/Luglio/2009 alle 12:56


E per quanto riguarda la scheda madre??? Pensi che forse non si sia danneggiata???



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 90.244 - Postato: 14/Luglio/2009 alle 13:57


Sinceramente penso che L'UNICO problema sia l'ali...senti per caso qualche beep quando accendi il pc?

Se ne senti solo uno va bene...se sono di più fammi sapere così vediamo se la scheda madre ci dice qualcosa...ma secondo me è sana....





Super 10
Principiante Principiante
Super 10
Principiante Principiante
Super 10
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 215
Riporta il testo di: Super 10 Rispondibullet Topic: Post n° 90.247 - Postato: 14/Luglio/2009 alle 16:53


Ciao e grazie per l'aiuto ilchiuri. Cmq ieri ho provato a fare qualche test all'hard dik con il programma SeaTool (il mio hard dik è un maxtor). Dopo aver fatto una verifica veloce, in seguito a degli errori mi chiese di fare una scansione completa per un quadro migliore. Cosi l'avviai e dopo aver trovato 40 errori, con percentuale di complamento pari allo 0%, l'hard disk iniziò a fare degli strani rumori, tipo come suonasse!!!. Poi il pc si bloccò completamente e dovetti spegnerlo da vicino. Dopo averlo acceso, il pc a parte il fatto che ci mette troppo per avviarsi, in pratica non legge + l'hard disk. Come se non ci fosse!!!!

 
Questi sono i messaggi che sono comparsi:
 
No hard disk drive detected!
Overclocking failed! Please enter Setup to re-configure your system
 
 
Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and peso a key.


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 90.251 - Postato: 14/Luglio/2009 alle 19:08


Oh mamma!!! L'hard disk andato???!!Confused

Ti dà un messaggio come se avessi fatto un orverclocking!!! A questo punto devi provare a cambiare l'hard disk...io ti consiglio di prenderne uno rigenerato su ebay per pochi euro, così nel caso dovessi sostituire qualche altro pezzo non spendi molto...oppure recuperalo da qualche amico...dovresti trovare qualcuno che ha qualche HD da 20GB o poco più che non usa...così lo provi e non spendi molto...

Adesso che ci penso anch'io ho un paio di quegli HD...se hai bisogno chiedimi pure in privato..tanto io non me ne faccio nulla...





Super 10
Principiante Principiante
Super 10
Principiante Principiante
Super 10
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 215
Riporta il testo di: Super 10 Rispondibullet Topic: Post n° 90.253 - Postato: 14/Luglio/2009 alle 19:41


Per quanto riguarda l'hard disk non ti preoccupare penso di riuscire a trovarlo a poco prezzo. Quello che mi preoccupa sono l'alimentatore e la scheda madre. Proprio adesso per sbaglio ho collegato un cavo che andava dall'alimentatore al floppy. Ebbene per sbaglio lo collegato sulla mobo e quando ho acceso il pc la stanza dal fumo non si vedeva più. Ho controllato è sulla scheda madre non dovrebbe esserci nulla. Invece il cavetto è stato bruciacchiato. Il fatto bello è che la bruciatura saliva sempre di +!!!! Meno male che lo spento.


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 90.254 - Postato: 14/Luglio/2009 alle 22:31


Fossi in te mi preoccuperei anch'io...pensa solo questo..se devi sostituire, scheda madre, hd, mobo e ali non so che cosa ti rimane del vecchio computer...praticamente devi sostituire tutto...







Super 10
Principiante Principiante
Super 10
Principiante Principiante
Super 10
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 215
Riporta il testo di: Super 10 Rispondibullet Topic: Post n° 90.257 - Postato: 15/Luglio/2009 alle 00:31


No vabbè se devo cambiare tutte quelle cose lo prendo e lo butto. E' solo per sfizio dato che ho un pc nuovo.


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 90.262 - Postato: 15/Luglio/2009 alle 12:38


fai bene. E' un buon modo per imparare smanettare con i pc vecchi (io stesso lo faccio) fai tutte le prove che vuoi e, se puoi, cambia anche qualche componente...è tutta esperienza che ti sarà utile in futuro...magari puoi spendere anche qualche soldino e considerarlo un "investire sulla tua conoscenza"...

ora basta...sto filofando









Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,123 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni