prendere in considerazione tutti i casi sarebbe impossibile..
ti dico alcune cose che magari possono esser utili..
ad esempio... non perdere tempo con associazioni dei consumatori
se non sei associato... perchè anche quelle che mettono un
contatto a disposizione di chiunque voglia rivolgersi a loro..
di solito non rispondono (è capitato a me... non mi ha risposto
nessuno!!!) Poi magari voglio credere che il mio era un problema
fuori dal comune... e quindi non potevano aiutarmi...
Far riferimento alle condizioni contrattuali dei beni e servizi
che si acquistano... (non tutti leggono le condizioni) e confrontarle
anche prima che si verifichi un contenzioso... con il
codice del consumo e con le disposizioni dei vari garanti (privacy e concorrenza...
questo perchè alcune cose che si posso riscontrare.. oltre a ledere
i nostri diritti possono essere oggettivamente sanzionabili
rispetto ad altre disposizioni.. e quindi essere un punto di forza
a nostro favore in caso di bisogno...)
Come ti dicevo, i canali che di solito ci vengono messi a
disposizione... spesso sono là anche per filtrare i contatti...
ed il punto al quale si riesce ad arrivare attraverso essi
è proporzionale alla qualità del servizio che ci viene messo
a disposizione... Benissimo l'ipotetico servizio clienti
fa da primo livello... rendendo difficile si arrivi
ai livelli successivi dove si può trovar soluzione ai nostri
problemi... Io risolvo usando il così detto "piede di porco"..
Ad esempio... contattando contemporaneamente la sede legale o la sede
dell'azienda.... insieme al servizio clienti... e ponendo nelle
comunicazioni l'indicazione "e per conoscenza".. con il riferimento
a chi è stata inoltrata la richiesta... (questo rende più difficile
che le cose si insabbino...) Qualche tempo fa ho avuto un problema
con la tnt... non riuscivo con il normale servizio clienti...
mi è bastato usare le parole magiche:
e p.c. con l'indirizzo della sede centrale di Torino
E addirittura mi hanno richiamato loro!!! Facendomi scrivere poi
dal responsabile di zona.. (comunque.. mi hanno poi detto cose non
vere... tanto è vero poi mi hanno rimborsato. Comunque mi hanno
risposto in merito alle mie richieste)
Per chi non lo sapesse... appunto.. il "piede di porco" è uno strumento
da scasso che permette di far leva facendo pressione su di un punto per
romperne un altro... il concetto è questo...
Ad esempio... se io devo ottenere qualcosa da un ufficio che sembra
non funzioni... è inutile che io mi scontri con l'ufficio...
metto in mezzo i dirigenti di livello superiore... informando tutti
di tutto... e se sono nella ragione dovrei risolvere...
Riguardo le forze dell'ordine, quasi tutti i corpi hanno i loro siti
con possibilità di fare segnalazioni... e ricevere anche pareri...
http://www.commissariatodips.it/http://www.carabinieri.it/Internet/http://www.gdf.it/Home/Si trovano molti consigli utili... e spesso basta una semplice segnalazione
informale per risolvere... (logicamente è consigliabile dire cose
fondate...) Naturalmente se hai da denunciare... mi sa che la denuncia
online deve poi esser formalizzata in un ufficio sul territorio...
(inoltre bisogna esser pronti a mettere a disposizione delle autorità
tutto il materiale utile perchè si arrivi a capo della faccenda...)
E' ovvio che se mi arriva una email di spam.. non è che faccio una
denuncia... (le forze dell'ordine hanno cose ben più gravi da risolvere...)
ma se vengo a conoscenza che un portale infetta con un trojan
che ruba password dei conti correnti... installa dialer... o combina altre
truffe... una segnalazione può bastare... (e se mi ha danneggiato la denuncia
ci sta tutta...)
Bisogna anche valutare la posizione di chi abbiamo difronte...
Dire in pubblico e utilizzando i canali giusti quello che magari
combina una determinata compagnia, società, ditta ecc.ecc.... spesso
può essere molto più dannoso per la stessa... rispetto a qualsiasi
denuncia... e il solo minacciarlo... potrebbe vedere i nostri problemi
risolti in breve termine...
I modi son parecchi.. dipende dai casi, dalle persone in gioco...
e comunque possono richiedere tutti impegno, costanza e determinazione
nel perseguirli...
Ciao
PS: forse stiamo andando off topic... ma mi sembrava un argomento
importate su cui disquisire (che termine...
)
PPS: se poi naturalmente si fa un discorso di convenienza.. non so che dirti...
tutto dipende dalla valutazione personale... e se il gioco vale la candella...
allora uno si impegna... altrimenti ciccia!!!