PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Dvd recorder e digitale terrestre





Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 88.826 - Postato: 21/Aprile/2009 alle 20:41


Ciao, un saluto a tutto il forum!

Una semplice questione: possiedo attualmente un televisore lcd con digitale terrestre (DT) integrato e un dvd recorder (dotato anche di registratore vhs). Quest'ultimo, ovviamente, quelle poche volte che trovo un programma interessante da registrare, registra dai canali in analogico. Quando si passerà definitivamente al DT (vivo a Roma, se non sbaglio ciò dovrebbe avvenire, nella mia regione, dal prossimo agosto) ciò significherà che non potrò più registrare alcun programma?
Altra cosa: considerato che ultimamente mi dà dei problemi nella lettura dei dischi (mi hanno spiegato che potrebbe dipendere da un cattivo funzionamento del laser) e non essendo più in garanzia, starei pensando di sostituirlo. Nei negozi, leggo che i dvd recorder con hard disk hanno anche un sintonizzatore digitale integrato: cioè, vuol dire che si possono registrare i canali digitali, in parole povere?
Cosa mi consigliate?

Ciao, grazie!   


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 88.830 - Postato: 21/Aprile/2009 alle 23:26


Conta che io non ne so moltissimo di questo argomento ma quello che so te lo dico. Allora iniziamo dalle cose più semplici:
I dvd recorder con sintonizzatore hanno già integrato il decoder all'interno quindi significa semplicemente che se non ce l'hai non lo devi più comprare perchè ce l'hanno dentro loro...se ne hai due uno lo devi togliere...

Per quanto riguarda il registrare io non ti posso dare notizie di prima mano ma solo di quello che mi hanno riferito. Parlando con un parente (che ancora ha il videoregistratore ma il principio è lo stesso ) mi raccontava che con il digitale può registrare solo il canale che sta guardando in quel momento. Mi spiego se vuoi vederti la partita su italia uno e registrarti un film su canale 5 non puoi. L'unica cosa che puoi registrare e la partita che stai guardando...

quindi se vuoi vederti due cose devi possedere due televisori e tenerne uno sintonizzato su quello che vorresti guardare in maniera che registri direttamente in digitale

Spero di essere stato chiaro e di aver  chiarito i tuoi dubbi...anche se ti parlo un po' da profano...





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 88.831 - Postato: 21/Aprile/2009 alle 23:49


Concordo con ilchiuri!
Per usare il vecchio recorder si deve usare il ricevitore DVB-T del televisore...
prelevando il segnale dalla scart (o da altre uscite.. dipende dalla tv) del
televisore... quindi registri quello che vedi.. e se hai la tv spenta... non registri
nulla.. (quindi non potrai nemmeno usufruire dei programmi per registrare a
determinati orari... perchè dovrebbero accendere anche la tv... e questo non
possono farlo...) Queste non sono limitazioni da poco!
Riguardo il laser... se ti da problemi, è da controllare.. ti hanno detto bene...

Se vorrai mantenere le funzionalità del sistema che hai adesso... o prendi un
sintonizzatore digitale terrestre da applicare esclusivamente al video registratore...
o acquisti un recorder dvd con il sintonizzatore per il digitale terrestre integrato...

Tieni presente che il tuo recorder avrà bisogno di esser riparato... (quindi
va ad aumentare i costi...) nel caso vorresti prendere un ricevitore DVB-T a parte...

Personalmente taglierei la testa al toro... e prenderei un nuovo recorder
con ricevitore per digitale terrestre integrato...
Destinerei il vecchio... a lettore di VHS (qualche VHS in giro c'è ancora...) in caso
mi serva... e non ci penserei più... (ah.. sincerati se la tua antenna TV è
idonea a captare il segnale digitale... che penso tu già riceverai... e quindi
non dovrebbero esserci problemi)

Per la tua ultima domanda... direi che se il registratore ha un ricevitore per
il DVB-T... penso anche io che riceva il segnale e permetta di registrare i canali
digitali... Altrimenti a che servirebbe?

Fai un po' il giro dei negozianti... vedi un po' che recorder ti conviene di più...
e fatti consigliare anche da loro...
Ciao

PS (off topic): non voglio entrare in polemica con "il digitale" ma mi chiedo: sarà l'unico
passaggio... o fra un paio d'anni ci diranno... "Signori.. bisogna passare a una
tecnologia migliore!!! Questa è già vecchia!!!
"? Mah...
Ermm




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 88.832 - Postato: 22/Aprile/2009 alle 04:19


Grazie per le vostre risposte!!!
C'è solo un punto che non mi è chiaro: il DT è già integrato nel mio televisore, perciò non ho nessun motivo di comprare un altro ricevitore per il digitale, di quelli appunto che si vendono a parte e si collegano alla tv... Quindi, a rigor di logica e come suggerisce anche prgn, mi conviene a questo punto acquistare il dvd recorder col digitale integrato... E' così? Ho capito bene? Non credo ci possa essere poi qualche conflitto tra il DT integrato del televisore e quello del registratore dvd, o no?
Non so se è chiaro il mio ragionamento... ditemi voi!


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 88.835 - Postato: 22/Aprile/2009 alle 10:49


Il fatto che funzioni è sicuro.. e tutto è dato dal collegamento degli apparecchi
alla linea dell'antenna... e dalla modalità di interazione degli apparecchi.
Mi spiego, l'antenna... per quanto tu la faccia passare dall'interno del recorder
per mandarla poi alla tv... prevede il collegamento degli apparecchi in parallelo
sulla linea stessa... (quindi non c'è interazione... e i 2 apparecchi funzionano
indipendentemente l'uno dall'altro... Sono gli altri collegamenti che fanno
interagire la televisione con il recorder (vedi collegamento scart))
In pratica... se tu collegassi la televisione direttamente all'antenna...
e se tu collegassi il recorder ad un'altra antenna... (mantenendo il collegamento
scart tra gli apparecchi) funzionerebbero lo stesso, appunto perchè sono
indipendenti.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 88.861 - Postato: 22/Aprile/2009 alle 20:48


Oggi sono andato per negozi ed un commesso mi ha spiegato più o meno quello che mi hai detto tu. Secondo lui, inoltre, è possibile registrare tranquillamente programmi in digitale col dvd recorder che ha il sintonizzatore integrato. Il commesso di un altro negozio invece era dubbioso, anzi inizialmente mi ha detto che neanche con questo tipo era possibile...

Grazie dei chiarimenti!


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 88.862 - Postato: 22/Aprile/2009 alle 21:59


ho imparato anch'io cose che non sapevo

grazie prgnClap





ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 88.896 - Postato: 25/Aprile/2009 alle 08:33


Mentre siamo qui...volevo fare una domanda io...io ho un schermo lcd con la televisione integrata (e quindi la scart) però non ho la possibilità (a causa della posizione) di attaccarlo all'antenna del palazzo...se compro un decoder digitale e lo attacco la tv mi si vede oppure c'è bisogno lo stesso di attaccarlo all'antenna?





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 88.898 - Postato: 25/Aprile/2009 alle 12:22


@ Hawkeye: rispetto al fatto che tu possa registrare il segnale direttamente
in digitale.. penso dipenda un po' anche da come è strutturato internamente il registratore...
Informati bene prima di fare l'acquisto.

@ ilchiuri: il decoder va comunque attaccato all'antenna... quindi non è
che risolveresti tanto, una soluzione potrebbe essere l'utilizzo di un trasmettitore
video.
In pratica prendi il decoder e lo colleghi all'antenna, al decoder colleghi il trasmettitore
e al televisore colleghi il relativo ricevitore... (in questo modo trasmetti in maniera
wireless il segnale audio/video). Se scegli questa strada ti consiglio di prendere
trasmettitori di qualità... in quanto possono dare problemi di interferenze..
(anche su apparati wifi) La marca rimane sempre e comunque una garanzia.
Proprio non ti è possibile aggiungere una seconda presa TV?
(se te la cavi con cablaggi... ti basta aggiungere un pezzo alla linea che già
hai per splittarla (dividerla) e poi un troncone arriva alla presa dove già arriva
e l'altro lo fai arrivare al tuo schermo lcd. In questo modo non avrai bisogno
di trasmettitori)
Ci sono anche delle antenne amplificate esterne... ma la loro efficacia varia
in base a molti fattori ambientali... tanto che è difficile poterti dire che
funzionerà perfettamente.
Ti ricordo che comunque i canali vanno sempre cambiati sul decoder.

PS: tra il trasmettitore/ricevitore per il decoder/TV e le relative scart.... potresti aver bisogno di convertitori da pochi euro...

PPS: riguardo il disturbo per il wifi... potrebbe esser risolto cambiando il canale
di trasmissione (quasi tutti gli apparecchi danno la possibiltà di scegliere il canale di trasmissione)


Modificato da prgn - 25/Aprile/2009 alle 12:26



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 88.960 - Postato: 26/Aprile/2009 alle 23:13


Grazie prgn per i chiarimenti...purtroppo non posso portare l'antenna a quello schermo...sono stato uno stolto quando ho fatto l'impianto elettrico...ho messo prese in tutta casa tranne che nell'angolo dove c'è quello schermo (insieme al pc)...va bè pace...al massimo mi metto una parabola...









Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni