PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Internet Explorer 8: osservazioni e pareri

Altre pagine della discussione:




Domanda : Internet Explorer 8: migliore del precedente ?
Scelte Voti Statistiche del sondaggio
0 [0,00%]
1 [25,00%]
3 [75,00%]
0 [0,00%]
0 [0,00%]
0 [0,00%]
Spiacente, non puoi votare in questo sondaggio

RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 88.301 - Postato: 27/Marzo/2009 alle 21:07


Da pochi giorni è uscito Internet Explorer versione 8, il noto browser di casa Microsoft.
 
Creo questa discussione per uno scambio di pareri e confronti con la versione precedente, nonchè per informare i neofiti e chiunque non lo avesse ancora provato su quali sono le sostanziali differenze con la precedente versione.
 
Le premesse e le novità dichiarate:
 
IE 8 si propone come versione migliorata sotto diversi punti di vista, primo fra tutti la sicurezza ma non solo....stando alle dichiarazioni della casa di Redmont, anche funzionalità e velocità sono migliorate...
 
A prima vista, dopo averlo installato, risulta chiaro che non si tenta di raccogliere consensi tramite un'interfaccia graficamente accattivamente, dato che grossomodo è quella di sempre.....unico orpello grafico lo possiamo notare durante l'apertura di schede, che su questa versione risultano colorate in maniera diversa a seconda di quale sia la pagina madre da cui sono state aperte....
 
Ma le vere novità sono essenzialmente 2.
  • WebSlice
  • Accelerator

Accelerator è un menù contestuale che consente di accedere velocemente a certi servizi minimizzando le operazioni di copia e incolla da un sito all'altro...insoma ogni utente può installare acceleratori che velocizzino le operazioni più comuni

Web Slice è una funzionalità che estende il concetto di feed RSS e lo applica a specifiche porzioni di una pagina web.
Sostanzialmente significa che gli sviluppatori possono "marcare" il contenuto specifico di una pagina, come ad esempio un box con le previsioni meteo, e fare in modo che gli utenti ricevano un avviso ogniqualvolta ci sia un aggiornamento.
Una volta effettuata la sottoscrizione ad una Web Slice, questa si inserirà come pulsante nella barra di IE8, e da quel momento l'utente potrà vedere il contenuto aggiornato della Web Slice senza dover riaprire la pagina web originale.
Entrambe queste novità si basano su specifiche aperte...cio' significa che questi strumenti possono essere sviluppati e ampliati anche browser di terze parti.....Infatti in FireFox sono già disponibili da tempo questo tipo di estensioni o simili....
 
La sicurezza:
 
In quanto a sicurezza, oltre a nuove funzioni che l'utente non vede e che migliorano di parecchio il livello di sicurezza dell'utente, possiamo notare molte opzioni in più tra le impostazioni di IE8...esiste anche un apposito menu SICUREZZA ben visibile nella barra dei menu' e che consente di gestire al meglio privacy e filtri vari, senza grossissime novità a dire il vero ma...diciamo che è migliorato !
 
La prova sul campo e altre funzioni utili:
 
Da una personale prova su strada di IE8, avevo inizialmente incontrato, a differenza di quanto dichiarato, una pesante lentezza nell'apertura di nuove schede, il che mi disgusta alquanto....
 
Dopo richiesta di aiuto al supporto Microsoft ho scoperto che c'era un componento aggiuntivo che dava fastidio a IE8 e più precisamente GOOGLE TOOLBAR...una volta rimosso tutto fila liscio e veloce, più della precedente versione devo dire...
 
Carina la ricerca automatica mentre si digita un URL, in stile FireFox e Google...
 
Interessante invece notare che in automatico, qualsiasi programma esterno venga aperto dal browser, tipo un link di emule o altro, comporta un blocco dell'azione ed una richiesta di autorizzazione all'utente, che può scegliere se lasciare aprire o meno il programma esterno....
 
Utile anche la funzione che permette di eliminare lo stile del sito visualizzato, in modo da visualizzare la pagina come "solo testo o poco più", molto più veloce per chi ha fretta o una connessione lenta...
 
La compatibilità di visualizzazione dei siti mi sembra eccellente, non noto nessun problema anche se non si capisce perchè invece di presentare la visualizzazione migliore del sito di default usa per forza quella più "moderna" (è tutto un problema di progettazione della pagina web)... FireFox invece sembra capire e digerire ogni tipo di progettazione per la migliore visualizzazione.
 
Per gli sviluppatori web, è stato migliorato il supporto alla visualizzazione del codice HTML con uno strumento chiamato STRUMENTI DI SVILUPPO....
 
IE8 tiene conto anche delle pagine più vecchie, con un controllo di compatibilità che aiuta nella corretta visualizzazione di pezzi di codice obsoleti.
 
Esiste infine la possibilità di navigare in modalità InPrivate.
InPrivate Browsing impedisce a Internet Explorer di memorizzare i dati relativi alla sessione di esplorazione, inclusi cookie, file temporanei di Internet, cronologia e altri dati. Le estensioni e le barre degli strumenti sono disabilitate per impostazione predefinita. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida.
 
Da un confronto  fatto in termini di velocità sul mio pc con FireFox V 3, non c'è ancora paragone....FireFox 3 risulta ancora molto più veloce e snello nel ricaricare pagine già visitate e aprirne di nuove, ma bisogna ammettere un certo passo in avanti di IE 8...
 
le prime conclusioni:
 
Ho l'impressione di usare un browser più attento alla mia privacy ed alla sicurezza generale...
La velocità è aumentata e la stabilità in caso di crash pure dato che le schede vengono quasi sempre automaticamente recuperate evitando il fastidio di dover ritornare sulla pagina cercata....
 
Non il massimo di compatibilità per quanto riguarda alcuni componenti aggiuntivi ma forse qualche patch risolverà questi problemi.
 
AGGIORNAMENTO
  • INCOMPATIBILITA' con Spybot Search & destroy

A quanto pare gli stessi autori di Spybot riferiscono una incompatibilità con IE8 (e' possibile leggere maggiori informazioni sul sito del produttore Incompatibilità IE8-Spybot)

 
 
E voi che ne pensate ?
 
Detto cio', lascio a voi la parola e la facoltà di voto sul sondaggio per conoscere le vostre opinioni. Wink
 
 
 


Modificato da RAVEN - 25/Maggio/2009 alle 15:57



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 88.309 - Postato: 28/Marzo/2009 alle 13:02


Scusate l'offtopic... personalmente non uso Iexplore ma ritengo che per la sicurezza
del nostro pc.. quando c'è un aggiornamento va fatto.. e specie se non si sa come
sopperire ad esso diversamente..
Premesso questo...
Volevo chiedere a chi usa sia Iexplorer8 che Firefox3... Avete notato rallentamenti
di firefox, dopo l'aggiornamento di Iexplorer?
(naturalmente dipende anche
dalla potenza del pc... se il pc è potente i rallentamenti spesso non sono percettibili)

Nessuno si allarmi... non voglio dire che ci siano... Wink

Ciao Smile


Modificato da prgn - 28/Marzo/2009 alle 13:03



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 88.428 - Postato: 02/Aprile/2009 alle 17:52


mmm....troppi pareri davvero.....
 
comunque, nel caso qualcuno si voglia aggiungere alla discussione, aggiungo che dopo qualche giorno di test quello che mi da veramente fastidio è la lentezza assoluta nell'aprire nuove schede di navigazione...
 
...mi chiedo come nessuno se ne sia accorto alla Microsoft...
 
...spero che presto risolvano con una patch



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 88.443 - Postato: 03/Aprile/2009 alle 07:48


non avevo visto questa discussione...

Il problema a mio avviso di IE8 è lo stesso che avevano i suoi predecessori...la paura che creano. Mi spiego. Ormai IE ha la nomea di essere un browser bucato come una groviera, lo possono fare bello, lo possono fare veloce (anche se assolutamente non lo è) ma la paura resta.
Ci sono troppe schifezze in giro per la rete per navigare tranquilli con IE...poi tra l'altro non è nemmeno veloce...quindi peggio che andar di notte!

Se dovessi lasciare il mio fida firefox (non penso che lo farò mai) potrei passare a Chrome, forse ad Opera ma IE lo lascerei per ultimo...





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 88.517 - Postato: 07/Aprile/2009 alle 11:31


Forse sei troppo drastico Ilchiu Smile
 
Navigo da anni prevalentemente con IE e non mi è mai capitato di essere infettato via pagina web da qualcosa per colpa dei suoi millantati bugs che comunque via via vengono risolti come per qualunque altro browser....
 
Posseggo FireFox e credo anche io che sia migliore di IE, cio' non toglie che possiamo comunque dare una valutazione, anche per i nostri utenti...Wink
 
La versione 8 aggiunge maggiore sicurezza, quindi non si può dire che "crea paura" a prescidenre, senza nemmeno averlo provato...
 
Quello che noto io, a più giorni ancora dal mio primo giudizio, è che è molto migliorato sotto l'aspetto della sicurezza....i processi hanno bisogno di autorizzazioni per essere eseguiti, controlli e filtri migliorati....insomma un qualcosa si è mosso SOLO in questo senso....
 
per quanto riguarda la bellezza nulla è cambiato, non hanno giocato minimamente sull'interfaccia grafica....
Purtroppo, attualmente e se non sistemano con una patch, IE8 è abbastanza "infartato", non è veloce, apre lentissimamente le schede, ha qualche bug sulla ricerca di termini che lo rendono anche a me poco utilizzabile....


Modificato da RAVEN - 07/Aprile/2009 alle 11:33



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 88.527 - Postato: 07/Aprile/2009 alle 15:36


Sono un po' scettico...sarà perchè la versione 7 tra buchi e rallentamenti che mi ha creato l'ho odiata...

Tra l'altro, come diceva prgn hai sentito di qualcuno a cui rallentava il pc?





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 88.574 - Postato: 08/Aprile/2009 alle 19:41


anche a me ha creato problemi, e la versione 8 pure di più ma di uso pratico non di sicurezza....non credo sia facile accorgersi che il browser sta commettendo una leggerezza durante la navigazione, spesso ci si fida di quello che viene definito il più sicuro senza però averne una reale percezione o riscontro palpabile...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 88.579 - Postato: 08/Aprile/2009 alle 21:05


Vero, però anche l'esperienza conta, per esempio in questo periodo ho avuto modo di sperimentare bene chrome, è un bel browser ma ha ancora dei difetti sostanziali, per esempio non funziona bene nei siti delle banche...la cosa migliore è provare e vedere...





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 88.615 - Postato: 10/Aprile/2009 alle 17:00


Ho segnalato a Microsoft i problemi di lentezza nell'apertura delle schede di navigazione.... non ci crederete ma mi hanno addirittura chiamato al cellulare per sentire di cosa si trattasse....
 
mi hanno consigliati di rimuovere IE8 e reinstallarlo del tutto....ho provato....per ora non noto cambiamenti....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 88.628 - Postato: 11/Aprile/2009 alle 06:45


ah...gli operatori microsoft...li ho insultati come minimo 2 volte...ma non andiamo OT..

comunque mi stupisce molto il fatto che ti abbiano chiamato...che strano...





Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,066 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni