PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Web designer o programmatore web?





100bit
Principiante Principiante
100bit
Principiante Principiante
100bit
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 04/Febbraio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 99
Riporta il testo di: 100bit Rispondibullet Topic: Post n° 86.610 - Postato: 20/Gennaio/2009 alle 13:03


Chi sa dirmi qual è la differenza tra le due figure professionali?

Io cercavo un corso per web designer e l'ho trovato, ma ho trovato anche un corso finanziato per programmatore web.

Mi interessa sapere quale delle due figure professionali ha un maggior sbocco lavorativo per quello che riguarda il lavoro autonomo o free-lance, quale è piu' preparato per aprire e gestire una web agency, e quale ha più modo di approfondire le proprie conoscenze per ampliare le capacità, in base alle richieste del mercato.

Grazie



Io e il mio pc siamo in guerra. Ma non l'avrà vinta MAAAI!!!!



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 86.612 - Postato: 20/Gennaio/2009 alle 15:14


Il web designer si occupa più dell'interfaccia e della grafica di un sito web, il programmatore invece è colui che fa funzionare dinamicamente un sito web / applicazione web...
 
La differenza è sostanziale... il Web Designer deve avere gusto estetico, padronanza con la grafica e l'organizzazione delle informazioni
 
Il Web developer o programmatore web deve avere conoscenze di programmazione in almeno un linguaggio nonchè sui più comuni database.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



100bit
Principiante Principiante
100bit
Principiante Principiante
100bit
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 04/Febbraio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 99
Riporta il testo di: 100bit Rispondibullet Topic: Post n° 86.613 - Postato: 20/Gennaio/2009 alle 15:44


Grazie. Quale corso mi consigli di svolgere per primo per avere una base più completa per la creazione di siti web?



Io e il mio pc siamo in guerra. Ma non l'avrà vinta MAAAI!!!!



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 86.615 - Postato: 20/Gennaio/2009 alle 20:34


dipende da quale delle due figure vuoi diventare...anche se poi se vorrai fare tutto da solo dovrai diventare entrambi...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



100bit
Principiante Principiante
100bit
Principiante Principiante
100bit
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 04/Febbraio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 99
Riporta il testo di: 100bit Rispondibullet Topic: Post n° 86.619 - Postato: 20/Gennaio/2009 alle 21:34


Certo... credo che mi piacerebbe di più diventare una designer... sono creativa e mi appassionerebbe. Però mi chiedevo quanto fosse importante la componente programmazione, in quanto la grafica si impara anche col fai da te, mentre i codici sono più complessi. Insomma, mi sembra più semplice per un programmatore diventare anche web designer che il contrario. Per questo mi chiedo quale dei due corsi mi conviene fare per primo.
 
In ogni caso sono orientata al design... grazie di nuovo per le preziose info!



Io e il mio pc siamo in guerra. Ma non l'avrà vinta MAAAI!!!!



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 86.620 - Postato: 20/Gennaio/2009 alle 21:55


io ho cominciato col design e solo dopo sono diventato sviluppatore, sia web che client/server...
 
al tempo esisteva solo html, grafica e poca programmazione per il web...ma devo dire che la scoperta della programmazione mi ha dato tantissime soddisfazioni che il semplice design non mi poteva dare...anche perchè una programmazione ben strutturata può essere riutilizzata....una grafica va sempre cambiata a seconda del lavoro invece....
 
Sto solo cercando di descriverti una mia personale esperienza...
 
Comunque per programmare sul web con certi linguaggi non impiegherai moltissimo tempo, quindi inizialmente dedicati a quello che più ti trascina....perchè è l'entusiasmo che ti deve guidare, sempre e comunque !Smile



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni