PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: I nostri programmi freeware

Altre pagine della discussione:




Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 85.374 - Postato: 05/Dicembre/2008 alle 22:39


ATTENZIONE !!!
I programmi gratuiti qui segnalati sono stati inseriti sulla base di gusti personali dei singoli utenti e non sono stati testati dai responsabili del forum.
Chiunque li utilizzi lo fa a suo rischio e pericolo.
 
 
 
Da almeno 3 anni uso programmi freeware, trovandoli spesso di altissimo livello; ho pensato quindi di scambiarci informazioni su quali usiamo quotidianamente, sono certo che sarà utile per tutti e quindi propongo che ognuno faccia la lista di quelli che ha trovato migliori... inizio io!!!
Su suggerimento di Raven inserisco di seguito i link dei programmi di cui abbiamo discusso in questo topic suddivisi per categioria; la lista non è definitiva e verrà aggiornata progressivamente... Smile
 
1) UFFICIO
 
Sostituti di Office.
Openoffice 3.0.1. (ultima versione aggiornata)
 
Programmi per leggere e creare PDF.
 
Programmi per gestire i download
 
3) SICUREZZA.
 
Anti spyware
 
Antivirus
 
Firewall
 
Suite antivirus+firewall
Comodo internet security

Anti-rootkit
 
Disinfestatori del file Autorun.inf
Autorun Eater

4) PROGRAMMI DI MANUTENZIONE DEL DISCO E DEL SISTEMA OPERATIVO.
 
Informazioni  sull'hardware
Speccy

Gestione del disco
Seagate diskwizard (Per poterlo installare è necessario avere nel proprio PC almeno un harddisk Seagate o Maxtor )
Ccleaner
 
Programmi per modificare/copiare/eliminare i file
 
Creare cartelle criptate
 
Recupero dati
TestDisk (recupera anche tabella partizioni)
 
Compressori di file
Izarc

Backup dischi e partizioni
G 4 L
 
Programmi per partizionare il disco.
 
5) SALVATAGGIO DATI SU CD/DVD -MASTERIZZAZIONE
 
Masterizzatore
 
Creazione di unità ottiche CD/DVD virtuali
 
Salvataggio immagini.
HoverSnap (screenshot)
Gadwin print screen (screenshot)
 
 
6) MULTIMEDIALITA': VIDEO E AUDIO
 
Programmi per gestire file musicali
 
Visualizzare e modificare video
Riva flv encoder (Converte da FLV a AVI)
Virtual dub (Unire e dividere file AVI, estrarre traccia MP3 da Video)
The film machine (converte vari formati in DVD)

Convertitori video
Super (converte i video in vari formati)

7) TEMPO LIBERO E GIOCHI
 
Giochi
 
Gestore di programmi per penna USB
WinPenPack (per gestire i programmi portable della chiavetta)
 
Programmi per penna usb
 
9) ALTRI SISTEMI OPERATIVI NON WINDOWS


10) VIRTUALIZZAZIONE

Altiris SVS (permette di creare un livello software nel quale installare i programmi)
Sandboxie (permette di creare un'area protetta entro la quale far funzionare
i programmi)


Modificato da ilchiuri - 24/Novembre/2009 alle 07:44


Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 85.415 - Postato: 08/Dicembre/2008 alle 23:42


Clap ... questo Topic mi piace. Ottima idea. Bravo Dallolio. Thumbs%20Up

Può diventare molto utile e interessante.
Si potrebbe migliorare immettendo anche i link alle pagine dei programmi...

Questo il mio software Freeware e Open Source...

Hardware e Periferiche:
PrimoPDF: ... stampante virtuale per formato PDF ... da qualsiasi programma.

Sicurezza:
Antivirus AVIRA AntiVIR: ... sicuramente uno dei migliori antivirus free
Spybot Search & Destroy: ... escludendo la modalità "teatimer" che alcune volte risulta instabile e rallenta il sistema
Link2 + Mini-guida

Spyware Terminator: ... un altro buon anti-spyware free con controllo in Real-time
Link2 + Mini-guida

COMODO Firewall Pro: ... non ha niente da invidiare ai firewall commerciali ... è davvero un prodotto prof.
Link2 + Mini-guida

HiJackThis: ... non può assolutamente mancare.
GMer: ... indispensabile contro i rootkits

Macchine virtuali:
WMware Player: fa sempre parte del mio "pacchetto sicurezza" ... è la mia "assicurazione" Big%20smile... il mio modo di proteggermi dalla rete Tongue... risulta un ottimo sistema per navigare in sicurezza ... ma l'utilizzo anche per testare software prima di installarli sul "computer reale"
Ci sarebbe da aprire un Topic per parlare solo di questo programma ...l'ultima versione è veramente migliorata.

Recupero file:
PC Inspector file recovery: ... recupero file cancellati
CD Recovery toolBox free: ... recupero CD-DVD corrotti
Link2 + Mini-guida

Ottimizzazione:
CCleaner: ... per la pulizia del registro e del sistema
Link2  + Mini-guida

Smart Defrag:... Ottimizza e deframmenta
Link2 + Mini-guida

Revo Uninstaller: ... disinstallazione programmi
Link2 + Mini-guida

Unlocker: ... ottimo per sbloccare programmi o cartelle in uso ... si integra direttamente nel menu di sistema
Link2 + Mini-Guida

Masterizzazione & BackUP:
Infrarecorder: ... un ottimo programma di masterizzazione open source ...semplice, in italiano e leggerissimo nell'utilizzo delle risorse di sistema ... consigliato.
IzArc: ... Ottimo programma per zippare i file ... in moltissimi formati.
Link2 + Mini-guida

Seagate DiscWizard: Programma gratuito per creare immagini del disco fisso, solo per i possessori di dischi Maxtor o Seagate ... consigliatissimo visto che è stato creato da Acronis (... è una copia ridotta di True Image)
L'ultima versione riconosce i dischi SATA di ultima generazione ...
(... bisogna accettare i termini di accordo di licenza d'uso per scaricare il programma)
Link2 + Mini-guida
 
Ufficio:
OpenOffice 3: Sto provando la nuova versione... sembra ottima
Link2 + Mini-guida

WP Clipart: Se poi utilizzate molto le Clipart nei vostri documenti, consiglio un pacchetto aggiuntivo di 23000 immagini di pubblico dominio, molte delle quali di ottima qualità.
Tutte queste clipart sono gestite da un programma, sempre free, per la ricerca veloce delle immagine che sono catalogate per tipologia.
Link2 + Mini-guida

Audio:
CDex: Ottimo programma per estrarre le tracce audio e convertirle in MP3 (... e non solo)
Link2 + Mini-guida

Audacity: eccezionale editor open source di file audio multipiattaforma ... oltre a importare/esportare file audio in molti formati
Link2 + Mini-guida

InterNET:
Mozilla Firefox: ... il migliore web Browser ... secondo il mio parere ... anche per quanto riguarda la sicurezza.
Senza contare tutti i "Componenti aggiuntivi" che si possono installare
Link2  + Mini-guida

Free Download Manager (FDM): ... diventato Open Source ...è veramente un buon download manager.
Oltre ad essere in italiano, si possono recuperare i download interrotti, si può accedere alla rete BitTorrent, scaricare interi siti (HTML Spider), ecc.

Video:
FormatFactory: Sto provando questo nuovo programma di conversione ... che sembra veramente ottimo
Conversione Video e audio in vari formati (con possibilità di modificare la qualità, dimensioni, ecc.)
Rippaggio ed estrazione tracce video, tracce audio (con conversione diretta).
Conversione file immagini in vari formati
Conversione per dispositivi portatili e cellulari.
Supporto multi-lingue (...italiano compreso)
VCL Media Player: Player video leggero ... con supporto di molti formati video senza bisogno di codec esterni.
Link2 + Mini-guida

Questo il software free che uso di più ...Big%20smile... ma ce ne sarebbero altri


W il software Free e Open Source

Ciao.

PS Ho messo i link del produttore dove potevo, altrimenti link a siti sicuri
PPS
Escludo Video editor e grafica ... perchè utilizzo programmi commerciali (Video Deluxe 2008 e PhotoImpact)
Ma ci sono ottimi programmi anche tra i free ... ad es.per la grafica:
Gimp2
Link2 + Mini-guida

Aggiornamento:
Su alcuni programmi ho aggiunto un secondo link per scaricarli che dispone di una mini-guida per l'installazione e l'uso ...
... ringrazio Jezabel per la segnalazione Wink


 

Modificato da Spfx - 13/Dicembre/2008 alle 15:31


Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 85.445 - Postato: 10/Dicembre/2008 alle 12:33


Ottimo Jeza Clap... buona anche l'idea dei link con tanto di spiegazioni sull'uso dei programmi.

Il programma per i calendari che hai postato è ottimo ... Wink ... ed è pure in tema natalizio. Tongue

Per quanto riguarda le "Macchine virtuali", se sei interessata all'argomento,  esiste nel sito una mini-guida di ilchiuri ...

Usare qualsiasi sistema operativo con le macchine virtuali

... questo per farti un'idea su cos'è e come funziona una macchina virtuale.
Nello specifico si parla di "Microsoft Virtual PC", ma i concetti di base sono quelli ...

Per quanto riguarda "WMware Player" ... per me se ne può parlare ... sempre con il benestare dei moderatori.

Modificato da Spfx - 10/Dicembre/2008 alle 12:34


Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 85.532 - Postato: 12/Dicembre/2008 alle 20:45


Mi fa molto piacere che siate intervenuti, spero proprio che si avvii una discussione su questo interessantissimo tema ClapClapClapClapClapClapClapClapClap
Aggiorno la mia lista, dopo aver letto le vostre, mi avete dato davvero un sacco di suggerimenti, in particolare per un masterizzatore, dato che Nero non ce l'ho più:
 
1) Broswer: Enigma broswer, leggerissimo
 
2) Crittatori (per bloccare una cartella con una password): Cripty http://www.harrrdito.it/download/search.asp?id=1513
 
3) Grafica e modifica immagini: Paint.Net
 
4) Velocizzatori di sistema (definizione mia LOL): Teracopy (è straordinario, serve a spostare i file velocissimamente)
 
 
P.s. so che l'ho segnalato io, ma avrei un problemino con il dowload di abiword. Volevo reistallarlo avendolo tolto, ma dal sito di abiword nei "dowload" non trovo l'eseguibile, ma solo dei programmi accessori; mi date una mano? Volevo anche salvarmi l'eseguibile su chiavetta come faccio sempre per averlo a portata di mano...
 
 
 


Modificato da Dallolio - 13/Dicembre/2008 alle 11:03


Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 85.550 - Postato: 13/Dicembre/2008 alle 14:50


Il link che hai postato va benissimo Wink .... però devi cliccare sopra la scritta "Microsoft Windows" per scaricare l'eseguibile.

Effettivamente il download del programma non è così chiaro ...


Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 85.551 - Postato: 13/Dicembre/2008 alle 15:02


Grazie Big%20smile


Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 85.552 - Postato: 13/Dicembre/2008 alle 15:34


Di nulla ... Smile
Cmq è proprio leggero come programma ... ottimo abbinamento a OpenOffice.


Modificato da Spfx - 13/Dicembre/2008 alle 15:39


Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 85.620 - Postato: 17/Dicembre/2008 alle 23:30


Altri programmi straordinari che ho appena provato:
1) RIVA FLV ENCODER: Converte da FLV a AVI
(Dovrebbe scaricarsi da lì, io me lo son fatto passare)
 
2) VIRTUAL DUB: Unire e dividere file AVI, estrarre traccia MP3 da Video
(Stesso discorso, spero sia il link corretto)
Guida ottima per Virtual Dub:
 
P.s. Grande dubbio: dopo anni che lo uso ho visto che Winzip non è freeware ma shareware, mi dice che il periodo di valutazione è scaduto! Ouch
Mi sbaglio?


Modificato da Dallolio - 17/Dicembre/2008 alle 23:37


Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 85.641 - Postato: 18/Dicembre/2008 alle 22:30


Ho scaricato Alzip!!! Ti faccio sapere!
 
Comunque Virtual Dub è difficile essendo poco user friendly ma è potentissimo!!!
 
P.s. Ho provato Alzip e legge tutti gli altri formati; tu è diverso tempo che lo usi o da poco? Perchè io ho sempre paranoie che i miei dati vengan cancellati (lo so è assurdo LOL)
Altra cosa: se trascino sopra l'icona del pinguino non si zippa... come mai?
Ciao ciao


Modificato da Dallolio - 18/Dicembre/2008 alle 22:50


Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 85.656 - Postato: 19/Dicembre/2008 alle 17:19


Postato originariamente da Jezabel

Ciao Wink
 
Io l'uso da tanto e non ho mai perso niente.....imbranata come sono è una conquista LOLLOL
 
Per comprimere io usualmente clicco col destro sul file ecc. che voglio comprimere e dovresti vedere sul menu a tendina .....comprimi con alzip....
poi con il solito sfoglia li dici dove metterlo e poi clicca su aggiungi...
In un batter d'occhio è zippato. Ovviamente lo salvi con un nuovo nome io alle volte lo salvo con lo stesso nome del file zippato così  mi è più facile trovarlo.
La funzione che dici tu non l'ho mai sperimentata perchè per zippare mi trovo molto meglio cosi e per gli imbranati meglio le cose semplici ma ci proverò e poi ti so dire.
Ti dirè che anche per aprire i file zip è molto veloce. Inoltre se non gli dai la "priorità" per aprire i file con AlZip non è per niente invadente come il famoso WinRar che per quanto lo escludi è sempre tra i piedi.
Come detto le cartelle animali LOL se lasci questa opzione li hai altrimenti non li vedi nemmeno. Io  mi ci diverto per mettere dentro cose per mio nipote oppure anche le posso rinominare con altri termini,
 
Vai tranquillo.
Ciaooo ClapClap
 
Io non le ho trovate però le cartelle animali, solo l'icona, che sembra un pinguino!


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,051 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni