PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: Ospite Guest nel mio PC !

Altre pagine della discussione:




blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 02/Febbraio/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
Riporta il testo di: blumy Rispondibullet Topic: Post n° 85.137 - Postato: 24/Novembre/2008 alle 18:34


da parecchi giorni c'è un ospite guest nel mio pc, con password protetta. io lo cancello, ma poi lo ritrovo, inevitabilmente, all'accensione successiva.
qualcuno si è insediato nel mio pc e non riesco a mandarlo via.
tempo fa avevo inserito un orologio sul desktop e, nonostante abbia cancellato il file, all'apertura di windows mi appare il messaggio : errore di caricamento su c\programmi  \ myweb   ecc (il messaggio non lo ricordo tutto, in questo momento) e ho il sospetto che abbia a che fare con l'intruso in questione. ho installato un antispyaware (ho già Adware e Panda, acquistato online, cioè non serve a niente ), VirIT Lite monitor, ma non ho avuto nessun aiuto.
non vorrei formattare l'hard disk: c'è un modo per allontanare l'intruso?
 
grazie
Blumy


Chewbacca
Senior Senior
Chewbacca
Senior Senior
Chewbacca
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 25/Febbraio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 692
Riporta il testo di: Chewbacca Rispondibullet Topic: Post n° 85.142 - Postato: 24/Novembre/2008 alle 21:52


Cosa intendi con "ospite guest", l'account Guest?
Specifica per favore il sistema operativo, è buona norma che tutti lo specificassero.

Se parliamo di Windows Xp, l'account Guest non ha diritti amministrativi.

Ricordo agli utenti di Windows Xp di accedere in modalità provvisoria in modo da "vedere" l'account Administrator e metterci una password. E' estremamente importante fare questo in modo da evitare che qualche intruso si impossessi del vostro pc e poi mi raccomando, firewall e antivirus attivi, non solo l'antivirus, anzi, il firewall io lo do un punto più importante dell'antivirus, mettiamola così. Smile


Modificato da Chewbacca - 24/Novembre/2008 alle 21:53





blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 02/Febbraio/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
Riporta il testo di: blumy Rispondibullet Topic: Post n° 85.148 - Postato: 25/Novembre/2008 alle 12:22


avete ragione. in effetti ho parlato di due argomenti diversi mettendoli insieme: il messaggio di myweb nascondeva effettivamente uno spyware, ma sembra che Superantispyware l'abbia eliminato.

Il guest  altri non è che l'ospite guest con accesso a Internet e, se io, che sono l'unica ad adoperare il pc, non l'ho attivato, è chiaro che si tratta di qualcuno che entra nel mio pc e VEDE tutto. Ha una sua password che io non conosco e ogni volta cambia avatar. Ho Windos XP professional, ma non vorrei attivare il firewall perchè è molto fastidioso.  Dite che quest'intruso non è dannoso?  Secondo me si.  Legge e controlla tutto, persino il mio conto corrente.  O no ?



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 85.150 - Postato: 25/Novembre/2008 alle 16:14


Ciao... l'utente guest è presente in ogni installazione ... solo che per default non è
attivo...

           

come vedi dovrebbe avere la scritta non attivo...

Mandaci degli screenshot.. .per farci capire meglio quello che sta accadendo...
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 02/Febbraio/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
Riporta il testo di: blumy Rispondibullet Topic: Post n° 85.170 - Postato: 26/Novembre/2008 alle 17:09


ho disabilititato l'account guest ma, in genere,  ce ne sono due: il primo è disattivo, il secondo è l'infiltrato.  Grazie per le indicazioni.  Se dovesse rientrare dovrò attivare il firewall.

com'è che non mi arrivano le mails di notifica (ho cliccato su notifocami le risposte via email) ?

Blumy



blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 02/Febbraio/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
Riporta il testo di: blumy Rispondibullet Topic: Post n° 85.178 - Postato: 27/Novembre/2008 alle 00:16


per il momento non c'è (ho eliminato alcuni account guest*), ma mi aspetto di ritrovarlo ...
 
* lui  è Internet Guest ...


Chewbacca
Senior Senior
Chewbacca
Senior Senior
Chewbacca
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 25/Febbraio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 692
Riporta il testo di: Chewbacca Rispondibullet Topic: Post n° 85.179 - Postato: 27/Novembre/2008 alle 01:03


Vai in modalità provvisoria e vedi se riesci ad entrare nell'account Administrator, se si, mettigli una password o cambiagliela, poi elimina l'account guest.
Se non riesci ad accederci, credo che sia meglio se salvi i dati e formatti. Non puoi convivere con un ospite, è assurdo.





blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 02/Febbraio/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
Riporta il testo di: blumy Rispondibullet Topic: Post n° 85.183 - Postato: 27/Novembre/2008 alle 10:00


ho messo la password all'account admistrator, ma il mostro entra dopo, una volta connessa ...
è possibile che sia lui ad interferire facendomi apparire, ogni tanto, pagine bianche (no connession) ?
for-mat-ta-re?  a parte il lavoraccio e dover cancellare o salvare da qualche parte tutto quello che c'è nel pc, il mostro, conosce, evidentemente, il mio indirizzo IP, che non cambia anche se formatto ...
 
Dead


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 85.187 - Postato: 27/Novembre/2008 alle 16:00


Allora... il firewall ci serve... l'alternativa è esporsi ad un rischio che è quello di far
entrare intrusi...

In pratica.. il buon vecchio potenziale intruso... si mette al pc al mattino... ed
inserisce il range di ip da controllare in un programmino che fa tutto il lavoro per
lui... (questi programmi sono facilmente reperibili in rete)
Il programma inizia la ricerca... ed appena trova un ip dal quale riceve risposta...
inizia a catalogare i tipo di risposte che riceve... e può iniziare con il classico
scan delle porte... (i pc hanno le porte... pensalo come un condominio pieno
di appartamenti...) ad ogni porta può esser legato un servizio... che spesso
neanche gli utenti conoscono di preciso... allora senti...:

toc toc... ("chi è"... dice il tuo pc...) ed il "lupo cattivo" pensa.. "allora c'è un pc
(condominio) dietro a questo ip..." ed inizia a bussare a tutte le porte...
come se fosse davanti la pulsantiera dei citofoni... e si segna tutte le porte
(leggi proprietari di appartamento) che danno risposta...

Ad esempio... risponde  il signor Rossi che svolge l'attività di orologiaio...
e lui se lo segna...

Alla fine presenta il resoconto al suo "padroncino"... che controlla in base
ai dati raccolti quali siano quelli sfruttabili per violare il pc... (e ce ne sono...
in base ai servizi attivi, porte... e sistemi operativi...)

Ad esempio abbiamo parlato del sig. Rossi orologiaio??? Bene... Il potenziale intruso
di turno potrebbe contattarlo con la scusa di vender orologi patacche... ed
entrare nel suo appartamento... (e da li.. una volta acquisite le giuste credenziali...
accedere a tutto il condominio...)

Come vedi... è un po' la parodia di quello che accade ogni giorno... anche nei
nostri condomini...

Il modo per evitarlo sono gli aggiornamenti del sistema... (hai installato almeno
il service pack 2?) ed un firewall... che ormai è diventato essenziale...
perchè fermerebbe il "pataccaro" di turno... anzi... lo ignorerebbe addirittura...
facendolo passare ad altro ip...

Nel tuo caso.. però.. io farei anche controlli più approfonditi... in quanto il rischio
che ci siano software sul tuo pc... che abbiano permesso che questo accadesse...
è alto...
E pensa... il tuo pc in mano a sconosciuti... potrebbe esser utilizzato anche
per compiere atti illegali... (oltre al grave rischio per i dati personali e sensibili
che potrebbero esser facilmente carpiti...)

Quindi la cosa non è da pigliare sotto gamba... quindi... Devi controllare la presenza
di eventuali malware... (e farlo con almeno un altro antivirus oltre il tuo...)
fai anche controlli da modalità provvisoria... e prova anche una scansione
online.. (tipo quella con kaspersky) fai anche scansioni con antispyware...
Inoltre... installa subito un firewall... altrimenti ti esponi ad un rischio molto
alto... 

Ciao 



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Chewbacca
Senior Senior
Chewbacca
Senior Senior
Chewbacca
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 25/Febbraio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 692
Riporta il testo di: Chewbacca Rispondibullet Topic: Post n° 85.192 - Postato: 27/Novembre/2008 alle 20:57


Se fossi in te avrei formattato già da un pezzo.

Formatta il disco, aggiornati al Service Pack 3, installa un buon firewall (ti consiglio COMODO, è gratis e ottimo), un buon antivirus (mi raccomando, aggiornalo ogni giorno) e un antispyware.

Inoltre cerca di non navigare in Internet con privilegi di amministratore

 LEGGI QUI







Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni