PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: Il mio sistema di sicurezza: chiedo pareri!!

Altre pagine della discussione:




faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 83.350 - Postato: 04/Settembre/2008 alle 12:07


Ciao, il mio So è Windows Vista. Questi sono i programmi di sicurezza installati:

Antivirus: Antivir personal edition (avevo preinstallato nel notebook il Norton, ma vista la brutta fama di quest'ultimo e gli alti posizionamenti in classifica di Antivir ho optato per quest'ultimo, settandolo con l'opzione "euristica" avanazata, che ha il solo difetto di segnalare ogni tanto dei falsi positivi).
 
Firewall: per adesso ho lasciato il Firewall integrato di Vista settandolo in modo da bloccare anche le connessioni in uscita. Ho cercato di installare Jetico ma avevo qualche problemino d'installazione (mi chiede di specificare le aree di confidenza e io non so cosa sono, quindi ho lasciato perdere). Sto pensando seriamente di installare Comodo ma non conoscendo il programma non vorrei perdere ore e ore di tempo, magari giorni, per configurarlo a dovere. In conclusione, per adessoo resto col Firewall di Vista, sul quale, a parte i soliti pareri Anti-Microsoft a priori, non ho letto cose particolarmente malvage. Se qualcuno ha delle statistiche o dei dati certi sull'affidabilità o meno di questo Firewall, lo invito a postarli.
 
Antispyware: ho disattivato Windows Defender, visto il posizionamento penoso nei vari test, e installato il buon vecchio Spyware Terminator.
 
Protezione file di sistema: System Protect 1.0. E' un programma che non conoscevo. In pratica non consente l'eliminazione dei file di sistema. L'ho installato soprattutto per evitare eliminazioni di file involontarie (mi è successo in passato è non è unaa bella esperienza), ma penso che possa essere utile anche in caso di attacco virale.
 
Che ne pensate di questo sistema di protezione? E' sufficiente o dovrei aggiungere, modificare qualcosa? Considerate che io sono un fissato della sicurezza, utilizzando molto le carte di credito sul web, pretendo la massima sicurezza dal mio pc. Tutti i consigli saranno graditi. Grazie


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 83.354 - Postato: 04/Settembre/2008 alle 12:42


Ottimo!

L'unico consiglio che mi viene in mente è questo (non so se lo fai già): ogni giorno cancella i file temporanei con ccleaner...a volte lì si annidano degli spyware, cancellarli tutti i giorni è una buona regola per la sicurezza.

L'arma più importante che possediamo in rete è il nostro cervello. Mi spiego: se noi stiamo attenti mentre navighiamo (evitando siti che potrebbero contenere virus), non scarichiamo software strani o non verificati, cancelliamo le mail con mittente sconosciuto abbiamo buona probabilità di non avere mai problemi...

Conosco gente che dice di non aver mai preso un virus usando solo questi accorgimenti e non usando ne antivirus ne firewall (io non lo consiglierei a nessuno e nemmeno io lo faccio infatti a questi personaggi gli consiglio sempre di settare almeno una protezione minima)





faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 83.357 - Postato: 04/Settembre/2008 alle 14:02


grazie per la disponibilità.. in effetti uso già ccleaner. Adesso sto valutando se scaricarmi anche WinPatrol e SpywareBlaster per stare ancora più sicuro... pensi che siano superflui nel mio caso?


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 83.359 - Postato: 04/Settembre/2008 alle 14:50


Io non appesantirei troppo il sistema...i tuoi dati sono ben protetti...ovviamente come ti dicevo molto dipende da te...





dinop
Apprendista Apprendista
dinop
Apprendista Apprendista
dinop
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 24/Giugno/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 625
Riporta il testo di: dinop Rispondibullet Topic: Post n° 83.370 - Postato: 04/Settembre/2008 alle 18:19


Segue del testo riportato...


Se qualcuno ha delle statistiche o dei dati certi sull'affidabilità o meno di questo Firewall, lo invito a postarli.

Fine testo riportato...

è sufficiente dirti che il Firewall di Windows non prevede di controllare il traffico in uscita e che quindi se ti becchi un malware con la posta (che il firewall non vedrà...) "telefonerà" tranquillamente a casa ?



dinop - old softman - HiJackThis



faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 83.372 - Postato: 04/Settembre/2008 alle 18:35


Postato originariamente da dinop

Segue del testo riportato...


Se qualcuno ha delle statistiche o dei dati certi sull'affidabilità o meno di questo Firewall, lo invito a postarli.

è sufficiente dirti che il Firewall di Windows non prevede di controllare il traffico in uscita e che quindi se ti becchi un malware con la posta (che il firewall non vedrà...) "telefonerà" tranquillamente a casa ?

Fine testo riportato...
 
Sei male informato e inoltre non hai letto bene il mio intervento. Il Firewall in windows Vista è configurabile in modo tale da filtrare anche le connessioni in uscita. Questa è la ragione per la quale per il momento preferisco non cambiarlo.


faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 83.373 - Postato: 04/Settembre/2008 alle 18:40


comunque alla fine ho aggiunto superantispyware (soltanto per le scansioni, dunque il programma non è attivo durante la navigazione) e Spywareblaster per prevenire gli attacchi. Spero che l'aggiunta di quest'ultimo non appesantisca un po' troppo il sistema, anche se per il modo in cui funziona non dovrebbe dare problemi di questo tipo, né problemi di compatibilità con spyware Terminator. 


dinop
Apprendista Apprendista
dinop
Apprendista Apprendista
dinop
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 24/Giugno/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 625
Riporta il testo di: dinop Rispondibullet Topic: Post n° 83.374 - Postato: 04/Settembre/2008 alle 19:07


non sono male informato.... solo che continuavo a leggere "di Vista" come "di XP", come in mille altre occasioni e la risposta è stata ...."spontanea"...

Tornando al Firewall di Vista il mio giudizio personale è sempre comunque negativo.

I suoi peccati "mortali":

1. partire con una configurazione di default di tutto è permesso e tocca all'utente bloccare (invece in maniera più intelligente, vista la pericolosità della funzione, dovrebe fare il contrario : bloccare tutto e lasciare all'utente di autorizzare man mano, come fanno "tutti" gli altri sw....)

2. non esiste la possibilità di definire un IP o un range di IP da bloccare/autorizzare

3. non esiste la possibilità di definire il blocco/autorizzazione anche a livello Mac Address

4. il log del traffico bloccato/autorizzato è uno dei peggiori che abbia mai visto...

Per me sono motivi sufficienti per bocciarlo senza esami a Settembre...

Ciao, Dinop...



dinop - old softman - HiJackThis



faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 83.377 - Postato: 04/Settembre/2008 alle 20:01


sono consapevole del fatto che un firewall come Comodo o Jetico sarebbe più efficiente del firewall di Vista, ma io mi chiedo se valga la pena davvero cambiare Firewall (con tutto il tempo che perderei per i nuovi settaggi etc...) visto che bene o male quello di Vista a differenza del Firewall di Xp è un vero Firewall. Per quanto riguarda i tre punti da te contestati, lasciami dire che il il primo e il terzo sono abbastanza trascurabili ai fini della sicurezza, anche perché in realtà una volta impostato il filtro in uscita spetta all'utente autorizzare i singoli programmi (perché da questo punto di vista il firewall funziona un po' come gli altri, blocca tutto, e sei tu che devi inserire le eccezioni).
Sul secondo punto non mi esprimo perché non conosco questo tecnicismo.
Poi, come spiegato, ho cercato di installare Jetico (che già conoscevo) ma ho avuto problemi. Ma Comodo è davvero così facile da configurare?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 83.378 - Postato: 04/Settembre/2008 alle 20:03


Confermo anche secondo me se vuoi un firewall che possa definirsi tale devi cercare altrove...consiglio COMODO Personal Firewall



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,051 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni