PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: Il mio sistema di sicurezza: chiedo pareri!!

Altre pagine della discussione:




faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 83.391 - Postato: 04/Settembre/2008 alle 23:59


dinop... accetto i consigli, ma non puoi dire che per configurare il firewall vista bisogna essere dei super esperti, anche perché come hai fatto notare, in effetti io non sono certo un mago, ma mi ritengo un utente medio e consapevole, e sono riuscito in breve tempo a configurarlo. La storia degli IP non l'ho scoperta su google ma spulciando tra le opzioni del Firewall. Il difficile sta all'inizio nel trovare il comando per aprire la configurazine avanzata, ma una volta trovata, si apre una interfaccia assolutamente intuibile.
Io, lo ripeto, non dico che il firewall sia affidabilissimo, dico che voglio però le prove della sua inaffidabilità. Per adesso non me ne avete date.


faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 83.392 - Postato: 05/Settembre/2008 alle 01:08


sto leggendo una guida i Comodo.. e udite udite...
" Di default abbiamo tutto il traffico in entrata bloccato e quello in uscita aperto, quindi se dovete aprire qualche porta in entrata o chiuderne qualcuna in uscita, si deve creare una regola nuova e posizionarla in alto, alla posizione 0 o 1, perché le regole in Network Monitor vengono lette a partire dall'alto verso il basso."
Sarebbe a dire che nel caso di Vista questo aspetto viene letto come la prova certa dell'inaffidabilità del firewall.... e poi un firewall come Comodo, consigliato da tutti, presenta lo stesso "limite"!!!!!
altra prova dell'astio preventivo riservato a Vista!


faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 83.393 - Postato: 05/Settembre/2008 alle 01:23


http://www.pcflank.com/scanner_stealthed_r.htm?session_id=576b173dfb726d8f7f62dffc83066bd8&test_page=report
 
 
Due test brillantemente superati dal firewall di Vista... come tutti gli altri. Sono pronto a postarvi risultati di altri test a voi noti su richiesta.


Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 83.394 - Postato: 05/Settembre/2008 alle 07:35


Postato originariamente da faranio

Ho solo fatto notare che testare questo firewall senza attivare il filtro in uscita, e poi cercare di far credere che il firewall in questione non abbia un filtro in uscita (perché questo ha scritto l'autore del test, il vocabolario non è neutro) è un'operazione o da disonesti o da incompetenti. Inoltre,  attivare il filtro è relativamente semplice, molto più semplice che configurare ad esempio un firewall come Jetico per un principiante.


Se leggi bene le due classifiche ... non mi sembra di vedere tra i primi posti una grande differenza ...
... però non mi sembra neanche il caso di dare del disonesto e/o incompetente a chi ha stilato questa classifica.

Visto che è stata realizzata da una sola persona, gratuitamente, disponibile per tutti (e devo dire con un buon risultato) ... non mi sembra proprio il caso (... per carità ... non consideriamo il firewall di Vista ... non è mia intenzione creare una discussione).
Specialmente se confrontato con classifiche di siti specializzati, composti da team di persone che fanno questo per lavoro.
Ora, pensa solo alla fatica/tempo neccessaria per testare i firewall di quella classifica.

Poi tutti possono commettere errori e/o sviste (...io per primo, eh)... però anche non leggendo bene quello che c'è scritto nel sito ...si può rischiare di fare degli errori di valutazione e/o giudizi azzardati...


Ti invito a rileggere quello che ha scritto l'autore ... in queste righe ...

Questo confronto non si occupa di stabilire una graduatoria assoluta tra personal firewall (ci sono tanti altri parametri da considerare, tra cui  ************** cercano di far uscire dal nostro pc dei dati riservati a nostra insaputa (password, ecc.).

Poi qui ...

I firewall sono stati impostati in modalità 'apprendimento' (se disponibile) e con impostazioni di  ********************** si possono ottenere risultati migliori, con certi firewall decisamente migliori, ma una cosa del genere andrebbe al di là delle finalità di questo confronto).

... e poi qui ... in cui è spiegato chiaramente a quale utente è rivolto ...

IMPORTANTE. Ripeto quello che avevo scritto nel confronto di inizio 2006: questo test è rivolto ad un utente medio, ****************************** se un utente è esperto, andando ad intervenire manualmente nelle impostazioni del proprio firewall può ottenere risultati migliori (come per esempio avveniva con Sygate).


Non riporto tutto quello che c'è scritto perchè penso non consentito senza permesso ....

Mi sembra sia stato chiaro ...era stato spiegato come sono stati impostati i firewall per questa classifica... e il motivo di tale scelta.
Mi sembra da lodare l'iniziativa di aver testato questi firewall ...
... se poi per quell' errore ne vuoi farne una tragedia... Dead

Visto che siamo in tema di "proposte costruttive" Big%20smile :
Perchè non avvisare l'autore del sito, via mail, in modo che sistemi l'errore riguardante il firewall di Vista ?
Perchè non spiegare nel forum come attivare il "filtro" in uscita del firewall di Vista (per tutti gli utenti/amici del forum che intendono tenere questo firewall)?


Ciao. Smile


PS
Non prendertela, eh ... la mia vuole essere solo una critica costruttiva.


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 83.401 - Postato: 05/Settembre/2008 alle 09:19


Me ne sono andato via un pomeriggio e la discussione è esplosaBig%20smile...Se possibile voglio dare il mio modesto parere.

Innanzi tutto (benchè come sapete io non sia un amante di mamma microsoft) nessuno ha mai osato affermare che i prodotti di zio bill siano delle schifezze, anzi, tutti noi, chi più chi meno usiamo qualche sofware prodotto da loro. Il problema è sempre lo stesso: ognuno deve fare il suo lavoro. Mi spiego, se compro una macchina che cucina, trita, fa il caffe, mi sveglia e mi fa anche un massaggio probabilmente farà tutte queste cose male e il caffè verrà uno schifo. Ogni software ha la sua valenza e deve fare il suo lavoro. Vista ormai è un sistema operativo stabile (anche se ha dei difetti) ma deve restare un sistema operativo. Se all'interno si implementano altri software ovviamente saranno più scarsi della concorrenza che si occupa solo di quel settore.

Il firewall di vista (a mio parere) va benissimo se associato ad una navigazione intelligente...ma è indubbio che altri software che sono dedicati alla protezione siano migliori, è una cosa normale e quasi scontata (dico quasi perchè non sempre è così)...

In definitiva (restando sempre nell'utente medio) il firewall di vista è ottimo ma non può paragonarsi ad altri software che fanno solo quello. Ognuno poi farà la sua scelta in base all'utilizzo che ne vuole fare ma i FATTI dicono che è così.





faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 83.408 - Postato: 05/Settembre/2008 alle 12:42


accolgo volentieri i propositi degli ultimi interventi.... e chiarisco che di Vista e della Microsoft in fondo non me ne può fregar di meno. I miei interventi erano tesi soltanto a dimostrare l'esistenza di un diffuso pregiudizio contro Microsoft e quindi contro Vista.. non mi riferisco ai partecipanti di questa discussione ma parlo in generale. E poi dovete anche comprendermi... soltanto l'idea di configurare un nuovo Firewall dopo che finalmente sono riuscito a settare quello di Vista mi fa deprimere.
ripeto e concludo: certamente ci sono in giro firewall migliori di Vista, ma dire che quest'ultimo è un colabrodo mi sembra un po' esagerato. per un utente medio il firewalll di Vista opportunemente settato, coem ha detto ilchiuri, va certamente bene. Certo, se poi usassi ad esempio il mio pc per scopi professionali, e avessi dei dati sensibilissimi da tutelare, non esiterei a installare un Firewall più performante. Comunque, vi annuncio che proverò ad installare Comodo, sperando di non dover predere troppe ore con la configurazione. Ciao


faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 83.412 - Postato: 05/Settembre/2008 alle 14:10


allora.. ho installato Comodo..... ma ho du eproblemi:
 
1) in fase di installazione Comodo ha mostrato  una finestra col nome del dispositivo rilevato e l'IP assegnato. Al contrario di quanto suggerito nelle guide (l'ho letto dopo) non ho messo il segno di spunta sulla casella "I would like to be fully accessible to the other PCs in the network".
Questo cosa comporta? ho commesso un errore? Se sì, posso rimediare o devo reinstallare tutto?

2) il filtro in uscita è disabilitato per defaut! Come faccio ad attivarlo? Non riesco a capirlo.

 

Grazie




faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 83.416 - Postato: 05/Settembre/2008 alle 14:52


incomincio a incavolarmi... ho fatto il primo test su pcflank (che il firewall di Vista aveva superato)... bene... una porta, la 135 risulta attaccabile, nonostante abbia bloccato il range di porte 135-139!!!!!!
Come me lo spiegate???


faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 83.417 - Postato: 05/Settembre/2008 alle 15:08


credo di aver individuato il problema.. il file per l'aggiornamento svchost tiene aperta la porta 135... essendo un file di sistema ed essendo protetto da Comodo non riesco a disconnetterlo dalla porta. Risultato: l aporta resta sempre aperta.
bello questo Comodo... davvero.. Thumbs%20Down


faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante Principiante
faranio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 83.420 - Postato: 05/Settembre/2008 alle 16:30


cari amici.... dopo un paio di test con comodo scopro che il Firewall di Vista mi proteggeva molto meglio!!!
Ho fatto due test e li ha falliti entrambi!!!
Ho la porta 135 aperta, la 445 chiusa ma visibile e nello stealth Test l'UDP risulta NON-Stealthed!!!!


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni