PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Monitor LCD

Altre pagine della discussione:




Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 82.213 - Postato: 08/Luglio/2008 alle 11:03


Salve di nuovo a tutti! Smile

Qualche tempo fa vi avevo chiesto consigli sull'acquisto di un nuovo pc (vedi qui), che mi sono stati molto utili! Adesso mi servirebbero invece delle dritte su un monitor a cristalli liquidi, con un budget flessibile di 250 euro o giù di lì. Ma, a parte qualche modello che potreste consigliarmi (io sarei orientato su un Samsung, voi che ne dite?), mi interesserebbero alcuni suggerimenti pratici. Lo vorrei ampio, da 19 a 22 pollici... Meglio in 4:3 o in 16:9? Aumentando la risoluzione dello schermo insieme all'ampiezza del monitor (attualmente ne ho uno da 15 pollici) è anche possibile migliorare la visualizzazione di alcuni siti internet? In alcuni, devo spostare continuamente le barre inferiore e laterale per leggerli bene... Oppure, cos'altro potete dirmi di valutare nella scelta?

Grazie mille! Wink


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 82.277 - Postato: 12/Luglio/2008 alle 17:56


Di sicuro il samsung è una delle marche migliori. Per quanto riguarda la dimensione dipende molto da cosa devi farci tu, se lo usi solo come pc io non andrei sopra i 19" se invece lo usi per vedere anche film potresti prendertene uno più grande.
Io ne ho uno da 20 pollici ma non mi sto trovando benissimo, è troppo grosso...ho dovuto aumentare la dimensione delle icone perchè non le vedevo e nel desktop ho dovuto mettere solo icone 128x128 scaricate appositamente perchè se no si sgranavano...ho dovuto fare un lavoro un po' ostico...comunque per alcune cose come per lavorare su excel è molto comodo





Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 82.279 - Postato: 12/Luglio/2008 alle 19:22


Vengo giusto da un negozio dove ho visto alcuni monitor, a me è sembrato troppo grosso quello da 22", mentre della Samsung ne ho visto uno da 20" a buon prezzo, 199 €... Ogni tanto vedo dei film, ma non è la mia occupazione principale.
Per quanto riguarda il tuo problema, non è determinato anche dalla risoluzione dello schermo? Hai provato a modificarla?
Grazie per i tuoi consigli! Wink


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 82.283 - Postato: 13/Luglio/2008 alle 00:17


Si l'ho modificata...è per questo che mi dava il problema delle icone piccole...se non si modifica la risoluzione tutto si sgrana e, sinceramente, si vede una schifezza...

199 per un samsung non è tantissimo...il prezzo è giusto...volendo puoi risparmiare qualcosa se vai su marche meno conosciute o aspetti l'offerta...





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 82.288 - Postato: 13/Luglio/2008 alle 01:06


I monitor lcd... hanno una risoluzione nativa... se si cambia, la qualità del video
degrada nei contorni... (e sembra sfocata un po'...)
Una cosa che devi considerare... è il formato 16:9 o 4:3, che penso sia fondamentale
nella scelta... come dice Ilchiuri... aumentando i pollici.. spesso aumenta la
risoluzione nativa... e di fatto diminuisce la grandezza dei pixel...
(ad esempio... per lavorare... un buon monitor è il 19" formato 4:3.... nel quale
la risoluzione nativa non è aumentata rispetto al 17"... e di fatto ha portato
un'aumento delle dimensioni dei pixel..., quindi ha reso meno ostica la visione...)
Cerca di immaginare il lavoro che devi fare... magari gira un po' per vedere
come si vedono i formati che ti interessano... e regolati...
Ad esempio... io spesso mi sono occupato di grafica... e ti dico che con i primi
formati wide screen... non mi son trovato bene... infatti avevo più spazio
per i vari pannelli... ma l'altezza utile per disegnare era poca... cosa poi migliorata
con un 19" 4:3... che penso non cambierò per adesso...
Scegli bene prima di comprare... ;)



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 82.291 - Postato: 13/Luglio/2008 alle 10:36


Ovviamente, ho fatto anche delle ricerche sul web e rispetto al problema della risoluzione tra i risultati ho trovato altri forum in cui i partecipanti sostenevano di aver risolto, a quanto ho potuto capire, modificandola fino a trovare quella giusta... Nel negozio in cui poi, come dicevo, mi sono recato ieri, non ricordo di aver visto monitor in 4:3, erano quasi tutti wide... Forse li stanno togliendo progressivamente dal mercato?
Poi, sai, c'è chi sostiene, come te e il negoziante che mi ha venduto recentemente il pc completo, che gli schermi in 4:3 sono migliori (lui anzi sosteneva che i vecchi monitor col tubo catodico sono meglio degli lcd!) e chi che con il wide "è tutto un altro mondo"... In generale, come appunto sottolinei tu, mi sembra di capire che in linea di massima occorra partire, per valutare bene l'acquisto, il tipo di lavoro che si fa di solito col computer...

Ciao! Wink


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 82.292 - Postato: 13/Luglio/2008 alle 12:17


Il 16:9 neanche a me piace...conta che avere un 19" wide è come avere un 17" 4:3 perchè tutto ti risulta tagliato ai lati...mio fratello ce l'ha e ha me non piace proprio...conta anche che alcune schede video supportano solo una definizione massima di 20" 4:3 come per esempio la mia (che comunque ha qualche anno) quindi ti consiglio di basarti anche sulla scheda video..

Io ho trovato il mio 20" da mediaworld ma era di una marca impronunciabile mai sentita prima...però funziona bene...





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 82.296 - Postato: 13/Luglio/2008 alle 13:08


Postato originariamente da Hawkeye

Ovviamente, ho fatto anche delle ricerche sul web e rispetto al problema della risoluzione tra i risultati ho trovato altri forum in cui i partecipanti sostenevano di aver risolto, a quanto ho potuto capire, modificandola fino a trovare quella giusta...
De gustibus non est disputandum..., se a loro piace... ben per loro... ma
la qualità decade... e di parecchio... e questo è abbastanza visibile...
Postato originariamente da Hawkeye

Forse li stanno togliendo progressivamente dal mercato?
si... è sempre più difficile trovare i 4:3... Comunque si trovano ancora...
un 19" può stare abbondantemente sotto i 200€ (il pc sta diventando
sempre più un oggetto ludico... e di intrattenimento... e i monitor wide
screen... si perstano bene... ed i negozianti... si adeguano...)
Postato originariamente da Hawkeye

...c'è chi sostiene, come te e il negoziante che mi ha venduto recentemente il pc completo, che gli schermi in 4:3 sono migliori (lui anzi sosteneva che i vecchi monitor col tubo catodico sono meglio degli lcd!)
Chiedi a chi lavora seriamente sul pc... e fai un raffronto con
una vero è proprio piano di lavoro... un piano basso e largo... spesso ti
da spazio... dove non ti serve... (comunque è sempre relativo a ciò che devi fare...)
La questione che i monitor CRT sono di qualità migliore... non è un'opinione...
infatti sono ancora ampiamente utilizzati in ambito professionale...
(la dove ci sono persone che lavorano seriamente con la grafica...)
Per ottenere le stesse perstazioni di un CRT... ci vogliono lcd abbastanza
costosi... e non si riesce ad ottenere lo stesso... anche se le differenze
si stanno appianando... ed il gap è sempre più piccolo... Ma è anche vero
che passare una giornata ad un metro da un CRT da 21 pollici... non è
tanto salutare... e quindi spesso si accetta un lcd di buona qualità al posto
di un CRT...
Comunque... come ti ha detto anche Ilchiuri... valuta sempre ciò che hai da fare...
Ciao Smile


Modificato da prgn - 13/Luglio/2008 alle 13:12



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 82.304 - Postato: 13/Luglio/2008 alle 22:20


Scusate, riguardo alla scheda video come mi devo regolare?


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 82.307 - Postato: 14/Luglio/2008 alle 08:10


Clicca su un punto a caso del desktop con il tasto destro...vai su proprietà...poi vai sulla scheda impostazioni e vedi qual'è la massima risoluzione supportata...da lì capisci fino a dove puoi arrivare...se vuoi riportaci la definizione così te la traduciamo in pollici...





Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,049 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni