PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Meglio l'upgrade o un pc nuovo?

Altre pagine della discussione:




Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 80.193 - Postato: 16/Marzo/2008 alle 11:52


Ciao a tutti! Smile
 
Dato che il mio pc ha ultimamente molto rallentato (immagino che ciò sia dovuto, in gran parte, alla scarsa memoria ram, di soli 256 mb) ed essendo comunque vecchio (anche se, a tutti gli effetti, funziona), sarei decisamente intenzionato o a fare l'upgrade o a comprarne uno ex-novo. Fondamentalmente lo uso per la navigazione internet, ma anche per funzioni di base come lavorare con Office e per la gestione di file musicali. Il mio obiettivo principale è, appunto, aumentarne le prestazioni mediante una maggiore memoria e un hard disk più capiente (attualmente ne ho due, di 40 e 8 gb l'uno). Diciamo anche il budget dovrebbe essere intorno agli 800 euro.
Con l'upgrade dovrei risolvere anche alcuni problemi fastidiosi: ho una ventola particolarmente fastidiosa e i chiodini di una presa sul retro del case (se non ricordo male quella che lo collega al monitor, da tempo non lo stacco per paura di non riuscire a ricollegarlo) storti e difettosi. Ho perciò l'impressione che con l'acquisto di un pc nuovo risolverei direttamente anche questi piccoli, ma grandi fastidi. E' anche una questione strettamente pratica: con un computer nuovo, cosa ne farei dell'altro? Occuperebbe ulteriore spazio in una casa già invasa dalla tecnologia, tra televisori, decoder e stereo vari (ma immagino che attualmente siano così gran parte delle case degli italiani)... LOL
Spero di essermi spiegato. Cosa potete consigliarmi?
 
Grazie! Wink 


Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 80.198 - Postato: 16/Marzo/2008 alle 14:15


Sì, grazie, sei stato molto utile! Smile
Dando un'occhiata in giro, ho notato che un pc nuovo più un monitor (in effetti, sarei interessato anche a questo) in base ad alcune offerte supera un po' il budget di cui dicevo, che è comunque indicativo, se spendo qualcosa in più no problem!
Se tu, o anche gli altri ovviamente, potete consigliarmi una configurazione ideale (processore di quel tipo, scheda madre tale, hard disk di tot Gb, etc.), sarei molto interessato, almeno per avere un'idea su quelli che ritenete i modelli migliori (per quanto riguarda i processori, ad esempio, sono rimasto al Pentium 3, oggi leggo nomi che non capisco! Embarrassed), o perlomeno, visto che probabilmente sono più orientato per un pc già assemblato, se potete suggerirmi le marche migliori.
 
Grazie di nuovo!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 80.204 - Postato: 16/Marzo/2008 alle 14:54


Per 800 Euro ti prendi un PC brandizzato nuovo e superpotente...un mio amico ha preso da poco a 899 Euro un
 
Pentium Quad core Q6600
2 GB di RAM
HD da 500 GB
Scheda video nVidia GT8600 GTS 512 MB
Masterizzatore DL+Lightscribe
Monitor 22 Pollici Samsung !!!
Accessori vari....
 
Insomma, capisci bene che per quella cifra non vale la pena tenersi il vecchio pc da upgradare secondo me...
 
Diverso è il discorso se intendi fare un upgrade consono alle tue esigenze senza spendere troppo....allora se il prezzo scende per quello che ci devi fare va bene anche un upgrade, ma per come la vedo io un upgrade è giustificabile solo quando con un pezzo o due si va avanti altri 2-3 anni, altrimenti è inutile...
 
...infatti se ci pensi cambiare scheda madre e processore ad esempio comporta che se vuoi godere appieno delle nuove caratteristiche e sfruttarne la velocità , ti rimane comunque la ram di vecchio tipo, e allora devi cambiare anche quella....poi ti accorfi che ormai il disco è lento, e allora passi da un HD di vecchio tipo ad uno che supporta ...poi pensi che la tua vecchia scheda video non è supportata perchè avevi una AGP ed ora devi montare una PCI Express...
 
...insomma...gira e rigira vai a spendere quanto uno nuovo, solo che nuovo non lo è...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 80.206 - Postato: 16/Marzo/2008 alle 15:19


Chiarissimi tutti e due, grazie! Clap
 
Ho sentito dire, in effetti, che Vista pare abbia delle falle, per cui molti continuano a preferire XP, vero? Però nei desktop in vendita Vista è preinstallato...
 
Interessanti anche le tue delucidazioni, Raven. Una curiosità: ma il Monitor Samsung del tuo amico è compreso nella spesa dgli 899 €? Infatti ho già adocchiato degli ottimi monitor di quella marca...
 
Ciao!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 80.222 - Postato: 16/Marzo/2008 alle 17:50


Esatto, è compreso negli 899 Euro..il pc era della ACER se ti interessa vedere nel loro sito, comperato al MediaWorld



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 80.229 - Postato: 16/Marzo/2008 alle 20:28


Ok, adesso do un'occhiata! Thanks! Wink


Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 80.288 - Postato: 18/Marzo/2008 alle 20:30


Ho visto in un negozio questi due prodotti, mi date un parere sulle configurazioni?
 
ACER ASPIRE M3100
 
Amd Athlon 64x2 Dual Core 5200
Ram 3 Gb
HD 500 Gb Sata
Masterizzatore Dvd Super Multi
Scheda Video ATI Radeon Hd 2400 PRO (256 mb dedicati)
LAN 10/100
Windows Vista Home Premium
Prezzo: 499 €
 
PACKARD BELL
 
Intel Core 2 Quad 6600
Ram 4 Gb DDR 2
HD 500 Gb 7200 RPM
Scheda Video Nvidia G.F. 8600 G.S.
Masterizzatore Dvd Dual Layer
Lettore Memory Card
Windows Vista Premium
Prezzo: 799 €
 
Grazie! Smile


Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 80.300 - Postato: 18/Marzo/2008 alle 21:58


Ma la grafica più "spinta", come dici tu, è utile solo per i giochi (che, come ho detto, non costituiscono il mio interesse principale) o anche per altre, importanti funzioni del pc? Scusa l'ignoranza... e, come sempre, grazie! Wink


Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 80.356 - Postato: 20/Marzo/2008 alle 22:16


Ok!
C'è un dubbio che mi rode, in seguito a consigli datimi da alcuni negozianti cui mi sono rivolto. In pratica, mi dicono, un po' come mi avete detto voi, che per i miei usi va bene anche un pc con processore dual core (meglio Intel che AMD, dicono...) e con scheda grafica meno potente. Il fatto è, che come sapete benissimo perché credo succeda a molti "smanettatori" di computer, una volta che ho in mano un pc nuovo di zecca comincerò a riempirlo delle cose più varie, da utility più o meno indispensabili a file anch'essi importanti o meno. Potendo poi disporre anche di nuove e più efficienti funzionalità potrei scoprire nuovi usi e interessi. Inoltre, anche se non sono appassionato di giochi però ogni tanto mi viene la curiosità per qualcuno (nei cd allegati alle riviste di informatica sono spesso presenti giochi completi) e potrei aver voglia di divertirmici sfruttando al meglio le sue caratteristiche. Quindi, in questi casi e in virtù di un maggiore utilizzo futuro, non mi converrebbe comprare fin d'ora un pc più potente (del tipo di quelli che, in molte configurazioni, presentano il Quad come processore, una Ram di 4 giga e la scheda video Nvidia GeForce, cfr. il Packard Bell di cui riferivo qualche post sopra)? Che ne pensate?
 
Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto! Wink


Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
Riporta il testo di: Hawkeye Rispondibullet Topic: Post n° 80.359 - Postato: 20/Marzo/2008 alle 22:38


Postato originariamente da artafiro

Ricorda solo che devi in ogni caso, fare uso di tutti gli accorgimenti per far funzionare il sistema nel migliore dei modi e qui sul forum puoi trovare molte discussioni sul tema e tanti consigli utili. Ciao
 
Ti riferisci a che tipo di accorgimenti, in particolare? Qualcosa tipo pochi programmi all'avvio, pulizia del registro, etc?
Ciao! Tongue


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,043 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni