PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: installare mandriva su vmware server console





maggy
Principiante Principiante
maggy
Principiante Principiante
maggy
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 51
Riporta il testo di: maggy Rispondibullet Topic: Post n° 79.542 - Postato: 23/Febbraio/2008 alle 18:46


ciao a tutti,
ho provato a scaricare una distro di linux e ho scelto mandriva, tra quelle indicate nel bel post di ilchiuri, seguendo come  criterio  la semplicità.Vorrei installare la versione free.
Ho scaricato l'immagine .iso e ho fatto partire il boot per la nuova macchina virtuale (creata con vmware server console). Il processo è lunghissimo, dopo una media di 2 ore (provato varie volte) non è ancora completato...
possibili problemi:
1) non ho impostato bene la macchina virtuale (ho installato apposta vmware per provare linux)
2) non ho scaricato la versione giusta per il mio computer

ho un laptop pentium4, Windows Xp HE Sp2,
Ah, come faccio a capire che tipo di sistema è il mio tra: sistemi x86 e x86_64?
questo forse l'ho trovato in System information: dice: PC basato su x86Big%20smile

Mi date una mano?
Grazie 1000!


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 79.598 - Postato: 24/Febbraio/2008 alle 23:39


Ciao maggy. Si il tuo è un x86. Sono contento che tu voglia provare linux. Per quanto riguarda la compatibilità, vai pure tranquilla mandriva è compatibile con quasi tutto. Mi dovresti però dire un po' di caratteristiche del tuo pc perchè le nuove versioni di linux hanno bisogno di molta potenza e se il tuo pc è un po' datato potrebbe non partire anche perchè la macchina virtuale depotenzia ancora di più il tuo pc...

Dimmi qualcosa sulla ram, cpu ecc...





maggy
Principiante Principiante
maggy
Principiante Principiante
maggy
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 51
Riporta il testo di: maggy Rispondibullet Topic: Post n° 79.831 - Postato: 03/Marzo/2008 alle 21:22


Ciao Ilchiuri, allora, credo che effettivamente il mio computer sia un po' in affanno. Le mi caratteristiche sono Pentium 4 da 2.6GHz, 256Mb DDR SDRam, Hard disk da 30 GB, ho Windows Xp Home Ed. Sp2
Ho notato che il disco è partizionato così:
C:\ (ACER) da 18GB FAT32;
D:\ (ACERDATA) da 10GB FAT32;
e un'unità non meglio specificata da 8MB FAT chiamata ACER_SERVIC.
Premetto che nn sono certo un'esperta e per di più autodidatta, però mi pare non molto ben fatto. Solo che non oso arrischiarmi a fare modifiche.
Ho cercato di salvare i dati su D, ma su C rimangono cmq liberi solo 3,5GB.

Così ho rinunciato a installare Mandriva e ho optato per DSL, ma nn ho ancora provato a installarlo.

Consigli?
Grazie 1000!





ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 79.847 - Postato: 04/Marzo/2008 alle 08:09


Purtroppo con quelle caratteristiche non penso che riuscirai a far partire una distro linux recente, visto soprattutto che usi la macchina virtuale che, come saprai, è ancora meno potente del pc su cui risiede.

Per DSL intendi Damn Small Linux? In teoria quella dovrebbe partirti perchè non richiede grosse caratteristiche. Io ho un sony vaio P4 2.8 GHz 512 MB di ram e non riesco a far partire nessuna delle nuove distro di linux da macchina virtuale (e alcune nemmeno installandole o provando la versione live). Visto che però sei interessata a linux, ti do questo consiglio...prova a installarti sulla macchina virtuale Debian, che non avendo la grafica è molto utile per capire come funziona la shell di linux, poi vedi se riesci a installare  DSL, così vedi una grafica semplice di linux.

Poi fai un'altra cosa, cerca su emule o sui torren la distro di linux che si chiamo LINSPIRE che non penso sia più disponibile sul web perchè è uscita la nuova versione che si chiama FREESPIRE...è bellissima e io la tengo come l'oro, è una distro live quindi parte da cd senza installazione ma ti posso assicurare che è veramente ben curata...oppure potresti optare per altre distro live che sei sicura che partono sul tuo pc come per esempio SuSE 9.1

Fammi sapere...





maggy
Principiante Principiante
maggy
Principiante Principiante
maggy
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 51
Riporta il testo di: maggy Rispondibullet Topic: Post n° 80.059 - Postato: 11/Marzo/2008 alle 22:29


ciao!! grazie per le utili indicazioni. sono felicissima perche sto scrivendo dalla mia connessione tramite damn small linux su macchina virtuale!!! e lentissimo e il cursore mouse disastroso, pero almeno funziona!!
ora mi sa che devo impostare la tastiera... vado a cercare info. accetto volentieri consigli.
-provo anche a cercare linspire...
aiuto!!la tastiera!!!


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 80.063 - Postato: 12/Marzo/2008 alle 08:08


sono molto contento per te...cosa vuol dire "devo impostare la tastiera"?





maggy
Principiante Principiante
maggy
Principiante Principiante
maggy
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 51
Riporta il testo di: maggy Rispondibullet Topic: Post n° 80.105 - Postato: 13/Marzo/2008 alle 19:32


intendo che la tastiera non è settata, ho letto da qualche parte che è normale, quando si passa a un diverso SO. come se fosse in un'altra lingua. non funzionano le lettere accentate e i simboli sui numeri, e la punteggiatura.
ti risulta?


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 80.123 - Postato: 14/Marzo/2008 alle 08:02


Si mi risulta. I tasti della punteggiatura sono un po' sfalsati...ma, almeno a me, non danno grossi problemi...









Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,064 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni