PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Surriscaldamento CPU, pc si spegne

Altre pagine della discussione:




epos999
Principiante Principiante
epos999
Principiante Principiante
epos999
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 26/Gennaio/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: epos999 Rispondibullet Topic: Post n° 78.244 - Postato: 26/Gennaio/2008 alle 10:07


Scusate se mi intrometto.Sono nuovo del forum, e mi sono iscritto ieri perchè il pc mi da un problema che non  capisco.Anticipo che ho una cpu amd 4200 x2 socket 939 una scheda madre asrock 2 Gb di ram ddr e un dissipatore  orbit radiale.Inoltra  ho una scheda video ati radeon x1650.Ho anche due ventole supplettive per garantire una buona aereazione al case.Nonostante questo se faccio girare operation flashpoint nella prima versione, la cpu si surriscalda tanto da fare intervenire lo spegnimento di sicurezza.Non riesco proprio a capire come mai visto che ci giocavo con una cpu amd athlon 64 3500   e non mi ha mai dato problemi.Anche la pasta termica è stata sostituita non piu di due mesi fa.Ma ciononostante questo se la cpu lavora un po troppo il sistema si surriscalda......Aiutooooooooooo


yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 78.256 - Postato: 26/Gennaio/2008 alle 16:15


Ciao e benvenuto nel forum.
Ti ho spostato la tua domanda in un topic nuovo...
Allora, dando per scontata la corretta installazione del dissipatore sulla cpu (mi è capitato di vederne uno una volta montato alla rovescia e che non toccava la cpu stessa) io proverei con il ripristinare i valori di default del bios della scheda madre, nel caso di qualche settaggio sbagliato nei voltaggi o nel clock della cpu.
Prima ancora però guarda che la soglia di temperatura per lo spegnimento sia impostata ad un valore idoneo....



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



Ilsewitch
Esperto Esperto
Ilsewitch
Esperto Esperto
Ilsewitch
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 31/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.617
Riporta il testo di: Ilsewitch Rispondibullet Topic: Post n° 78.286 - Postato: 26/Gennaio/2008 alle 20:44


Sicuro che la ventola sia ottimale per quella CPU?La pasta è stata messa in modo omogenea?



A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

Perdona e ricorda.



epos999
Principiante Principiante
epos999
Principiante Principiante
epos999
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 26/Gennaio/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: epos999 Rispondibullet Topic: Post n° 78.304 - Postato: 27/Gennaio/2008 alle 01:33


Si direi di si che il tutto è montato in modo direi a regola d'arte..d'altro canto fino a circa una settimana fa ci facevo girare silent hunter 3 e non ha mai dato problemi, attestando la temperatura di esercizio a circa 50-53 gradi massimo.Ampiamente nei limiti operativi della cpu che ho montato su.Ed il dissipatore era lo stesso.Sono entrato nel bios e ho caricato l'opzione optimal defaults ma il problema non è risolto.La cosa che mi fa pensare è la temperatura della cpu,in quanto il dissipatore dovrebbe essere in grado di tenere la temperatura bassa nonostante il carico a cento per cento della cpu.Ma questo non succede e non appena il carico arriva a circa il settanta per cento per core la temperatura sale senza possibilita di arrestarsi.P.s misuro le temperature con pc wizard ....



epos999
Principiante Principiante
epos999
Principiante Principiante
epos999
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 26/Gennaio/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: epos999 Rispondibullet Topic: Post n° 78.305 - Postato: 27/Gennaio/2008 alle 01:38


Tra le altre cose e come prima cosa che avrei dovuto dirvi:Grazie dell'aiuto!


notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 78.308 - Postato: 27/Gennaio/2008 alle 02:44


a pasta termica come sei messo?





yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 78.322 - Postato: 27/Gennaio/2008 alle 11:33


e la temperatura a quanto arriva?
Prova addirittura a levare la batteria tampone dalla scheda madre per una decina di minuti con il pc scollegato completamente dalla rete elettrica....



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



epos999
Principiante Principiante
epos999
Principiante Principiante
epos999
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 26/Gennaio/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: epos999 Rispondibullet Topic: Post n° 78.325 - Postato: 27/Gennaio/2008 alle 11:43


Ok lo faccio immediatamente.La temperatura arriva a 72 gradi e poi si spegne.A pasta termica non so....in quanto quando ho messo su il processore ne ho messo su una ma non credo che fosse di qualita eccelsa...questo pero non toglie che per tre mesi circa ha funzionato regolarmente.....Wacko


epos999
Principiante Principiante
epos999
Principiante Principiante
epos999
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 26/Gennaio/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: epos999 Rispondibullet Topic: Post n° 78.328 - Postato: 27/Gennaio/2008 alle 12:02


Fatto, ora provo a fare girare operation flashpoint....una cosa che mi suona strano..ho i voltaggi del processore misurati da pc wizard sempre piu vicini a 1, 4 volt che non a 1.35 che è il massimo regime del processore secondo sue specifiche.Ah il dissipatore è un blue orb thermaltake...


notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 78.336 - Postato: 27/Gennaio/2008 alle 12:37


programmi per overclock da windows non ne hai installati vero? perchè se da bios le impostazioni sono di default, se c'è una modifica al voltaggio del processore questa avviene da windows... c'è anche una remota possibilità di virus.. hai per caso nel task manager qualche processo che consuma cpu? per controllare in realtà cercherei con PROCESS EXPLORER.





Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni