PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: Help: devo togliere un dialer.

Altre pagine della discussione:




gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 78.181 - Postato: 24/Gennaio/2008 alle 17:12


Salve,
ho un problemino: qualche giorno fa mi si è istallato un dialer, cioè si è autocreata una connessione di rete e quindi a volte mi sconnetto da quella preferita con cui navigo e partono chiamate verso numeri a pagamento (fortunatamente cade la linea e le chiamate non vanno mai a buon fineTongue).
 
Ho già provato a scansionare il pc in mod. provvisoria con il mio Nod aggiornato ma non ha trovato nulla.
 
Sareste così gentili da indicarmi come posso toglierlo?


Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 78.185 - Postato: 24/Gennaio/2008 alle 19:36


Ciao Gionnix. Smile


Per cominciare devi fare una serie di verifiche con il tuo antivirus e alcuni programmi antispyware.

Si tratta di:

- Avviare Windows in modalità provvisoria
- Visualizzare le cartelle e i file nascosti
- Disabilitare il "Ripristino di configurazione" di sistema
- Effettuare le scansioni con i programmi Antivirus e Antispyware
- Riavviare il sistema e lanciare il programma "Hijackthis", questo programma genera un LOG (file di testo), che dovrai postare qui.

Questo link che ti indico, ti spiega passo/passo le operazioni da svolgere e come svolgerle.
Inoltre contiene già i "collegamenti" per scaricare i programmi di cui hai bisogno.

REGOLA : LEGGERE Prima di postare un LOG


Per l'antivirus:
Aggiorna la definizione del database dei virus prima di eseguire la scansione.
(... io ti consiglerei AntiVIR)

Per L'antispyware:
Puoi installare: Ad-Aware, Spybot Seach and Destroy e in alternativa anche A-Squared Free.


Per qualsiasi problema o chiarimento fatti sentire. Wink


PS Se navighi con un modem normale, ti consiglio di installare anche un programma antidialer ...


gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 78.190 - Postato: 24/Gennaio/2008 alle 22:39


Grande SpfxThumbs%20Up,
grazie dell'aiuto...
intanto navigo con il cellulare in hi-speed, (ho windows XP)... poi prima di effettuare il tutto, vorrei alcuni chiarimenti:
 
1) E' "male" usare il cellulare come modem?
 
2) Come detto ho il Nod 32, basta come antivirus?
 
3) Quando lo ho installato mi hanno detto di non istallare altri antivirus perchè interferirebbero col Nod, è vero? 
 
4) Quali altri devo aggingere (sempre se non mi intasano il pc)?
 
5) Stesso per l'antispy, posso istallare senza problemi tutti quelli che mi hai indicato?
 
Scusa se ti faccio tutte queste domande ma almeno poi andrò speditoCool.
 
Ciao.


Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 78.192 - Postato: 25/Gennaio/2008 alle 00:04


Ciao. Smile

1) Perché dovrebbe essere un "male" ? Direi proprio di no.
   
2) Dipende .. Nod32 è un' ottimo prodotto. Sul link che ti ho postato puoi anche vedere una classifica Antivirus aggiornata
  
   Se si guarda il risultato a "lungo termine" Nod32 è a livello di Kaspersky ... i due migliori
   Attualmente però Antivir riesce a rilevare qualcosa in più rispetto a NOD32.... ed è gratuito.

   Ti conviene sfruttare la licenza fino alla fine, eventualmente in futuro potrai sempre optare per un prodotto free.
   Inoltre considera che sono a disposizione anche le scansioni OnLine gratuite, che ti servono almeno per individuare il "problema".

3) 'E vero ... non conviene installare + di un antivirus.

4) Un solo Antivirus + Firewall per navigare in Internet

5) Puoi installare tranquillamente Spybot e Ad-Aware. Spybot ha anche una parte residente che protegge il sistema, tuttavia puo' risultare "fastidiosa" ... cmq puoi sempre decidere di escluderla dall'esecuzione automatica.
   In alternativa puoi usare A-Squared Free + Spyware Terminator (Spyware Terminator e residente in memoria).
   Non conviene cmq installare troppi programmi residenti perché, oltre il rischio di conflitti tra questi, il PC può diventare + lento.
 
   Per il momento ti conviene installare Spybot e Ad-Aware, aggiorna i database ed esegui le scansioni seguendo le istruzioni del link che ti ho dato nel post precedente.
   Eventualmente se trovi qualcosa posta i risultati delle scansioni (... solo se significativi).

Alla fine posta il LOG di HiJackThis.


 

 


gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 78.200 - Postato: 25/Gennaio/2008 alle 17:36


Grazie mille...
Il database del Nod dovrebbe già essere aggiornato (gli aggiornamenti sono quotidiani), giusto? Mentre per Spybot e Ad-Aware come dovrei fare ad aggiornarli una volta scaricati?


notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 78.207 - Postato: 25/Gennaio/2008 alle 18:03


Spybot si aggiorna alla prima installazione e poi cliccando sul pulsante "cerca aggiornamenti". Ad Aware ti consiglio la versione 2007 perchè la versione SE è scaduta; ti notifica la presenza di aggiornamenti e ti chiede di scaricarli! a meno che le cose non siano cambiate!





gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 78.224 - Postato: 25/Gennaio/2008 alle 22:19


Grazie Notwen,
domani con calma provo a fare "la grande pulizia".
 
Ciao.


gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 78.274 - Postato: 26/Gennaio/2008 alle 18:29


Ho fatto tutto questo:
Postato originariamente da Spfx


Si tratta di:

- Avviare Windows in modalità provvisoria
- Visualizzare le cartelle e i file nascosti
- Disabilitare il "Ripristino di configurazione" di sistema
- Effettuare le scansioni con i programmi Antivirus e Antispyware
- Riavviare il sistema e lanciare il programma "Hijackthis", questo programma genera un LOG (file di testo), che dovrai postare qui.
Ho scansionato  il pc col Nod 32, Ad-Aware e  Spybot Seach and Destroy  ma nessuno dei tre ha trovato nulla.
 
Questo è il log:
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 18.10.11, on 26/01/2008
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Boot mode: Normal
Running processes:

C:\Programmi\Java\jre1.6.0_03\bin\bak\jusched.exe

*******************************************
Log editato... lasciata la voce relativa all'eseguibile duplicato
*******************************************



Modificato da prgn - 02/Febbraio/2008 alle 11:27


Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 78.278 - Postato: 26/Gennaio/2008 alle 19:33


Ciao.

Riavvia il sistema in modalità provvisoria.
Assicurati che sia disabilitato il Ripristino di Configurazione del sistema
Avvia HiJackThis senza generare il LOG e FIXa intanto questa voce ....


R3 - URLSearchHook: Yahoo! Toolbar con blocco Pop-Up - {EF99BD32-C1FB-11D2-892F-0090271D4F88} - (no file)



Poi esegui CCleaner (... se non lo hai lo puoi scaricare da QUI ... clicca su "Download Latest Version").

... e fai una pulizia del sistema + Registro.

Come funziona ... CCleaner 2
-prima di avviare la pulizia vai sotto Opzioni>Avanzate e togli la spunta da "Cancella file in Windows Temp solo se piu' vecchi di 48 ore"
-poi clicca sulla scheda "Pulizia" e sul bottone "Analizza". Aspettate pochi secondi che la scansione sia avvenuta, e clicca sul bottone Avvia Pulizia
-Vai poi sulla scheda "Registro" e clicca sul bottone Trova Problemi.Clicca su "Ripara selezionati ..." e Rispondi "Si" alla richiesta di BackUP e salva il file .reg prima di cancellare tutti i problemi, così che potrai fare un rispristino se ce ne fosse bisogno.
  Poi premi il pulsante "Ripara Selezionati" e quindi su "Ok".
  Alla fine della riparazione premi il tasto "Chiudi", quindi chiudi il programma.



Poi fai un controllo per sicurezza di questo file : nwprovau.dll

Questo sito che ti indico, permette di fare la scansione di singoli file alla ricerca di virus...
Apri il link di Virustotal qui ...

http://www.virustotal.com/it/

Devi procedere così:

... seleziona la stringa che ti indico in rosso:


c:\windows\system32\nwprovau.dll


Dopo averla selezionata... usa la combinazione di tasti Ctrl+C per copiarla,
clicca dentro la casella di sfoglia che si trova nella pagina di Virustotal... usa la combinazione di tasti Ctrl+V per incollarla... poi invia il file.

Il file verrà controllato. Alla fine ti verrà comunicato un risultato.
Eventualmente copia e incolla il risultato sul blocco note (...solo se ti indica presenza di virus)


Per finire scarica questo tool di rimozione ... QUI
Estrai il contenuto del file zip ed esegui il programma.
Clicca su "Scan" ed eventualmente elimina eventuali problemi ... postataci i risultati se trova qualcosa.

Alla fine esegui nuovamente CCleaner



Facci sapere ... Wink


gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
Riporta il testo di: gionnix Rispondibullet Topic: Post n° 78.280 - Postato: 26/Gennaio/2008 alle 20:08


Ehm..tu fai tutto facileConfused.
 
"FIXa intanto ...." ..ehm..cioè che dovrei fare?
 
 


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni