PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Temperatura CPU troppo alta

Altre pagine della discussione:




ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 69.667 - Postato: 21/Giugno/2007 alle 15:54

ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 69.691 - Postato: 22/Giugno/2007 alle 08:50


Allora...l'ho smontato tutto...solo che è sorto un problema.

Ho tolto tutti gli incastri, la tastiera, la lamina metallica...li mi aspettavo di vedere polvere...ma invece non c'era nulla, era tutto pulitissimo (cosa che non mi spiego)cmq decido di svitare le tre viti a molla del dissipatore e di vedere se per caso c'era della polvere all'interno della ventola (che erano insatolate nel dissipatore stesso composto da due ventole poste a lato del processore a formare un scatola a forma di L rovesciata), svito le tre viti e tiro su il dissipatore solo da un lato (perchè dall'altro c'era come del nastro che lo attaccava alla carcassa del pc) ma anche lì sotto non c'era nulla. A questo punto comincio a preoccuparmi pechè non mi spiego la temperatura della cpu. Comunque rimonto tutto cominciando dalle viti del dissipatore fino ad arrivare alla tastiera e agli ultimi incastri. Vado per accenderlo e che succede?

il pc è morto

praticamente si accendono le lucine che indicano la batteria e la presenza di corrente ma non parte nulla, non parte ne la ventola, ne il lettore cd...nulla e lo schermo rimane ovviamente nero perchè sembra che non gli arrivi corrente. Non so più cosa fare...mi vengono solo 2 idee in mente:

1 Il pc stava andando al creatore quindi questo smontaggio gli ha dato il colpo di grazia...

2 Mi sono messo a fare un lavoro che non mi competeva e ora ne pago le conseguenze (anche se non so in cosa ho sbagliato)..CryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCryCry





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 69.695 - Postato: 22/Giugno/2007 alle 10:44


Ciao, non penso che il tuo pc se ne stesse andando... sono più propenso a
pensare che si tratta di un problema di riassemblaggio...
Riaprilo e controlla che le prese siano tutte inserite correttamente...
Controlla anche se il contatto della tastiera non si sia spostato...
 
(il modo corretto per aprire questo tipo di contatti è alzando il blocco...
alzando dove vedi i due cerchietti rossi..., e per chiuderlo si inserisce il
contatto e si applica una pressione sempre su i cerchietti rossi...)
 
Ricontrolla tutto... se hai qualche dubbio su qualcosa non esitare a chiedere...


Modificato da prgn - 22/Giugno/2007 alle 10:48



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 69.696 - Postato: 22/Giugno/2007 alle 10:49


Il problema è che io quel contatto non l'ho tolto...ho semplicemente capovolto la tastiera...comunque l'ho rismontato 4 volte e rimontato ieri sera...ho controllato che tutti gli spinotti fossero messi bene...ma nulla...comunque controllero il contatto della tastiera...





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 69.697 - Postato: 22/Giugno/2007 alle 10:59


Speriamo che sia quello che si sia spostato e crea falsi contatti bloccando la
fase di POST...
 



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 69.698 - Postato: 22/Giugno/2007 alle 11:05


A questo punto mi chiedo: visto che nel pc non c'era polvere, perchè il processore saliva a 70 gradi di temperatura?





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 69.700 - Postato: 22/Giugno/2007 alle 11:15


Questo anche a me sembra strano... (ci sono almeno 20° in più... indice di qualcosa

che non va...)



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 69.701 - Postato: 22/Giugno/2007 alle 11:29


Dimmi una cosa...come funzionano i socket dei portatili? c'è per caso qualche gancio meccanico? perchè se così fosse vuol dire che non ho agganciato bene il processore...





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 69.703 - Postato: 22/Giugno/2007 alle 12:37


Ma hai staccato anche il processore? Confused
Non dovevi!
Dovevi solo svitare le viti dal cover del dissipatore... e rimuovere la compertura
del dissipatore...
Comunque il processore, nei portatili, si sgancia ruotando una vite che si
trova sul socket...



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 69.704 - Postato: 22/Giugno/2007 alle 13:11


Impossibile...guarda la foto qui...



Tutta quell'affare a L rovesciata (nel rettangolo in alto)si toglie insieme al processore...per arrivare alle ventole ho svitato le viti e si toglie anche il processore che è attaccato indissolubilmente alle ventole...non si può arrivare alle ventole senza staccare tutto...poi c'è anche da dire che quella parte nera che vedi sopra la L non è nientaltro che dello scoch che non ti permette di sfilarlo completamente...quindi ho solo alzato le ventole...ho visto che dentro non c'era niente polvere e ho riattaccato tutto...mi è venuto il dubbio perchè quando l'ho staccato ho dovuto fare un po' di forza mentre riattaccandolo era molto leggero...sembrava come se non si attaccasse bene o se mancasse qualcosa per agganciarlo stabilmente alla scheda madre...





Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni