PcPrimiPassi.it, portale di informatica per neofiti del computer, home page
PcPrimiPassi.it, portale di informatica per neofiti del computer, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Ti piacerebbe se ti proponessimo delle recensioni di prodotti di informatica ?

Si, leggerei volentieri le recensioni!
71%
Si è un'idea interessante
18%
Non so, dipende dai prodotti
6%
No, non mi fido delle recensioni!
6%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico. <br><b>ISCRIVITI ORA!</b>

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.
ISCRIVITI ORA!

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine
affiliati Siti affiliati
Articoli, guide e tutorial
software

Come utilizzare una VPN per navigare in totale sicurezza


Una VPN incrementa la sicurezza della tua navigazione su internet in modo da renderla veramente privata e non tracciabile. Vediamo come utilizzarla.

freccia Data di pubblicazione: 06/10/2020
freccia Sezione: Sicurezza
freccia Difficoltà: MINIMA
freccia Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo



Come utilizzare una VPN per navigare in totale sicurezza


Cos'è una VPN e perchè è importante utilizzarla:


VPN è un acronimo che sta per Virtual Private Network, una speciale rete che rappresenta una connessione privata attraverso cui puoi connetterti ad internet in modo del tutto trasparente per evitare fastidiosi controlli sui dati che scambi, ottenendo cosi la certezza che nessuno possa intromettersi nelle tue comunicazioni, spiare e rubare i tuoi dati, verificare e tracciare le tue attività sulla rete delle reti.

La connessione ad una rete VPN aumenta la sicurezza della tua privacy perchè nessuno si può intromettere nelle tue comunicazioni, abbassa la possibilità di attacchi da malwares o virus ma anche da pubblicità invasiva grazie a filtri interni contro i siti malevoli, annulla qualunque tipo di registrazione di cronologie di navigazione e logs delle attività che hai condotto proteggendoti addirittura qualora ti dovessi agganciare ad una rete wifi pubblica, notoriamente più soggetta ad attacchi informatici.

Le VPN garantiscono inoltre una perfetta schermatura dalla localizzazione della tua posizione geografica, rendendo impossibile sapere da dove ti stai collegando; non ci sarà infatti alcun indirizzo IP a te associato che ti identifica univocamente durante la navigazione. Questo rende dunque possibile collegarsi a tutti quei contenuti che alcuni paesi censurano per motivi politici o di altro tipo, una cosa da non sottovalutare!

Le VPN sono in grado, qualora te lo stessi chiedendo, di farti fruire dei servizi di streaming TV senza intoppi e con una ottima stabilità di banda che spesso anzi risulta migliorata proprio per le caratteristiche di non tracciabilità che la rendono libera da inutili scambi di dati utilizzati a tali fini.

Ne deriva quindi una sicurezza ampliata all'ennesima potenza, sicura per i pagamenti online, esente da infezioni, priva di intromissioni, tracciamenti e qualunque azione di controllo possa essere applicata ad una connessione normale.



Come funziona e come lavora una VPN:


Ma come fa una VPN a fare tutto questo ? ... ti starai chiedendo ??

Quando ti colleghi ad una VPN di fatto ti colleghi ad un server esterno, se vuoi situato in un paese diverso dal tuo, il quale si occuperà di dirigere tutti i dati che andrai a scambiare sulla rete.

Tu potrai andare ovunque desideri con la consapevolezza che tutti i dati che invii su internet risulteranno provenire da questo server VPN e non dal tuo pc ... ma sopratutto che questi dati sono cryptati durante tutto il loro transito, ovvero resi incomprensibili ed illeggibili per chi non conosce la chiave di decriptazione.

Nessuno potrà sapere cosa stai facendo e il tuo provider non potrà strozzare la tua velocità sui servizi di streaming come spesso fa per limitare volutamente il consumo di banda da parte degli utenti.

Le migliori VPN hanno centinaia se non migliaia di server ed aggiornano continuamente i loro indirizzi IP in modo che, anche qualora qualcuno venisse individuato e bloccato, tale azione di controllo risulti vana, continuando a fornirti un sistema di navigazione anonimo e davvero sicuro.

VPN come funziona



E' un sistema legale ?


Certamente che è legale, ma non in tutti i paesi del mondo.

In alcuni paesi non va molto a genio il fatto che non possano controllare liberamente l'attività degli utenti per cui hanno messo al bando le VPN; in questi casi esistono comunque servizi VPN utilizzabili ma hanno limitazioni che sicuramente hanno dovuto discutere con i relativi governi e risultano per tanto inaffidabili.



Le VPN sono davvero affidabili ?


Dopo quanto sopra esposto risulta chiaro che ci sono VPN affidabili e non affidabili ed è importante sapere scegliere.

I servizi affidabili devono garantire:

  • politica di non-tracciamento e anti log, che assicurano all'utente di non tracciare i dati degli utenti in nessun modo.
  • Protezione dalla perdita dei DNS: i server DNS servono per sapere l'indirizzo IP di un sito che stai richiedendo per consentirti sostanzialmente di poterlo raggiungere. Normalmente la richiesta di server DNS viene fatta dal tuo provider di servizi internet (ISP) ma nelle VPN questa richiesta deve essere fatta dal server VPN che fa da tramite per mantenere il tuo anonimato. In alcune VPN poco affidabili può capitare che questo bypass non venga garantito. La protezione contro le perdite o leak dei DNS impedisce che questo avvenga e deve essere ben evidenziato che se un servizio VPN lavora o meno in questo senso ... se non è specificato vuol dire che non tengono in considerazione tale fattore.
  • Protezione dalle perdite di IPv6; Le VPN affidabili disabilitano il traffico IPv6 per proteggerti da eventuali perdite di informazioni. Potrai comunque accedere ai siti web dotati di IPv6, ma lo farai utilizzando un indirizzo IPv4.
  • Protezione dalle perdite di WebRTC; WebRTC è una tecnologia usata dai browser web per scoprire il tuo vero indirizzo IP e la tua posizione reale... un servizio VPN affidabile disabiliterà WebRTC e proteggerà il tuo indirizzo IP e di conseguenza la tua localizzazione geografica.
  • Server basati sulla memoria RAM. I server basati sulla RAM lavorano sulla memoria volatile (RAM appunto) per cui cancellano di continuo in modo automatico ogni eventuale registrazione ad ogni riavvio dei servers stessi, quando la ram per forza di cose viene persa, quindi la tua VPN non avrà alcuna informazione da condividere sul tuo conto, anche se le venisse richiesto legalmente dal governo... un sistema per dire "guardate che non è che non vi voglio dare quanto mi chiedete, è che non ce l'ho più, quindi non chiedete nemmeno !".


Controindicazioni all'uso delle VPN:


In verità pochi sono i risvolti negativi tanto da risultare poco influenti ma in ogni caso te ne indico alcuni.

  • Piccolo rallentamento della velocità di navigazione, dovuto ad un giro un pò più lungo delle richieste su internet visto che tutto deve passare dal server VPN.
  • Blocco di alcuni servizi se usi una VPN. Attività di controllo come quella operata da Netflix per fare un esempio potrebbero bloccare le tue richieste in quanto, per scongiurare il fenomeno dell'uso di accounts illegali, vuole sapere con esattezza il tuo indirizzo IP e confrontarlo con i propri database per confermare se hai diritto di accesso al servizio. Questo controllo sull'ip con le VPN non è possibile come ti ho detto, per cui il risultato potrebbe essere un blocco. La cosa si risolve facilmente (qualora dovesse capitare e non è detto) collegandosi ad un altro e diverso server VPN dello stesso paese. Anche Paypal e altri servizi simil-bancari o bancari puri o che si occupano di pagamenti online potrebbero segnalare la connessione come poco sicura o con problemi legati alla sicurezza vedendo la richiesta provenire spesso da un ip (quello del server VPN) di un paese straniero diverso da quello che si aspetta. E' una verifica normale che serve ad evitare accessi ai conti online quando si evidenziano connessioni da paesi esteri per cui di per se è buona cosa ma potrebbe portare qualche problema come addirittura il blocco temporaneo del conto, cosa in ogni caso spiacevole.


VPN come funziona


Cosa cercare dunque in un servizio VPN ?


I fattori importanti li ho elencati poco fa ma ci sono altre caratteristiche da ricercare per essere sicuri di utilizzare un buon servizio VPN quindi facciamo un sunto.

  • Crittografia a 256 bit: è il più alto livello di crittografia disponibile e manterrà al sicuro le tue informazioni personali e la tua attività di navigazione.
  • Kill switch automatico: è una funzione che si attiva quando la connessione VPN diventa instabile tale da rendere necessaria una temporanea disconnessione da internet per evitare perdite di dati.
  • Politica di no-log rigorosa, come sopra descritta.
  • Protezione dalle perdite di DNS e IPv6, come sopra descritta.
  • App dedicate per tuoi dispositivi: sul sito web del provider puoi trovare degli screenshot delle app messe a disposizione in modo da farti un’idea sul software fornito prima di installarlo e valutare se è ben fatto e facile da usare.
  • Ampia copertura server: una VPN professionale deve disporre di servers in tutto il mondo cosi che potrai accedere ovunque ai contenuti bloccati in alcune aree geografiche.
  • Server ottimizzati per lo streaming e il P2P.
  • Connessioni simultanee multiple: scegli un servizio che con un solo abbonamento ti consenta di proteggere tutti i tuoi dispositivi simultaneamente senza dover sottoscrivere più abbonamenti diversi.
  • Assistenza: la maggior parte delle VPN di alto livello offrono un supporto 24/7 sui loro siti, tramite una live chat, ed è importante che questo servizio sia offerto in modo chiaro.



La guida continua nella seconda parte...

... clicca sulla pagina numero 2 per leggere costi, consigli di servizi VPN commerciali e gratuiti.



Altre pagine




Commenti a questa guida

Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)


Utente:
Email:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Commento:


CODICE DI VERIFICA:

Scrivi il risultato della seguente operazione in base al valore dei due dadi:

+


RISULTATO:


Informativa sulla privacy


Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

I dati personali richiesti (indirizzo email, nominativo) saranno utilizzati unicamente per poter visualizzare il tuo commento e rispondere al messaggio in maniera cortese e non saranno diffusi o comunicati a terzi.

L'indirizzo IP di chi commenta viene memorizzato al solo fine di tracciare l'avvenuto consenso espresso. Ricorda di non inviare dati sensibili nel messaggio!!!

ACCONSENTO



Presenti 0 commenti

Mostra altri commenti


cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube
faq Domande frequenti
download Ultimi Download
Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 4.3 Developed by Stefano Ravagni