PcPrimiPassi.it, portale di informatica per neofiti del computer, home page
PcPrimiPassi.it, portale di informatica per neofiti del computer, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Ti piacerebbe se ti proponessimo delle recensioni di prodotti di informatica ?

Si, leggerei volentieri le recensioni!
73%
Si è un'idea interessante
15%
Non so, dipende dai prodotti
4%
No, non mi fido delle recensioni!
8%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico. <br><b>ISCRIVITI ORA!</b>

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.
ISCRIVITI ORA!

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine
affiliati Siti affiliati
Articoli, guide e tutorial
software

Come avere una buona linea internet senza telefono fisso


La necessità di avere internet anche la dove la fibra o l'adsl non arriva è questione nota in certe aree del nostro paese. Vediamo come dotarsi di una rete internet a onde radio che non necessita di un abbonamento telefonico di rete fissa.

freccia Data di pubblicazione: 24/10/2020
freccia Sezione: Recensione prodotti
freccia Difficoltà: MINIMA
freccia Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo



Come avere una buona linea internet senza telefono fisso


Se anche tu sei uno dei tanti italiani che vivono in un'area del paese dove le linea veloce di internet non arriva o se più semplicemente non hai o non vuoi avere gli oneri di una linea telefonica fissa a casa o in ufficio ma vorresti comunque disporre di una buona linea internet da utilizzare per divertimento o lavoro, sei nel posto giusto perchè oggi vedremo insieme come dotarsi di un sistema internet wireless, svincolandosi totalmente dall'obbligo degli abbonamenti fissi e vincolanti.

Aggiungo inoltre che se hai limitazioni geografiche questa è l'unica alternativa a tua disposizione, se invece lo fai perchè ti sei stancato di pagare troppe tasse per la telefonia fissa hai un ventaglio di opzioni più ampio ma quella che ti proporrò oggi è comunque una valida alternativa, per di più mobile e che pertanto potrai portare con te ovunque andrai!



Considerazioni sul sistema di fruizione della rete internet:


Per avere la classica linea internet tramite linea telefonica fissa ti serve avere un abbonamento con un gestore che in genere qualche vincolo te lo mette sempre, come ad esempio l'impossibilità di rescindere il contratto prima di un certo tempo (generalmente dai 2 ai 4 anni a seconda dell'offerta), l'obbligo (ovvio) di avere una linea telefonica ben funzionante che raggiunge la tua dimora, obbligo (non sempre per fortuna) di adottare il dispositivo router/modem imposto dal gestore e altre cosucce poco carine talvolta nemmeno tanto comprensibili.

La rescissione o abbandono anticipati di questi contratti comportano sempre delle penali economiche che oggigiorno sono assurde ma tant'è che esistono per cui te l'ho voluto ricordare.

Sei inoltre soggetto all'infrastruttura della rete cablata che in italia non è male ma nemmeno il massimo della goduria, tanto che molte zone non sono per niente coperte dalla rete in fibra ottica super veloce e nemmeno da quella veloce ADSL ormai in disuso ma che per alcuni continua ad essere un sogno.
Non solo... anche se sei raggiunto dal servizio, non è detto che la distanza che intercorre tra te e l'armadio elettrico per il collegamento alla rete del gestore più vicino, dove fisicamente viene elargita la potenza della linea internet, sia abbastanza vicina a casa tua da garantirti buoni risultati in termini di velocità... vale a dire che se abiti molto lontano dal primo armadio disponibile potresti arrivare a velocità ridicole tanto da vanificare l'acquisto del servizio.

Infine per quanto riguarda la fibra ottica, se non hai una casa moderna o dove sia stata pensata la struttura interna in modo da far passare agilmente i cavi di fibra ottica lungo le pareti, dovrai pensare di fare dei lavori di muratura nella tua abitazione e la cosa potrebbe non piacerti.

Fatte tutte queste considerazioni, ti rimane come alternativa la navigazione con un sistema a onde radio chiamata wireless o wifi, ovvero senza fili.



Il necessario:


Cio' che ti serve sono due 2 cose:

  1. Un abbonamento ad un gestore che offra una sim card con un bagaglio di traffico dati su rete 3G/4G/5G a prezzo competitivo.
  2. Un router che riceva il segnale 3G/4G/5G e che sappia diffonderlo via WIFI, in modo da poterlo sfruttare all'interno della tua casa/ufficio/altro.

Andiamo ad analizzare insieme questi due componenti.


La SIM card di navigazione:


Oggi tutte le compagnie operanti sul nostro territorio sulla linea internet mobile offrono traffico compreso nelle loro SIM CARDS a prezzi più che competitivi e con pacchetti di gigabyte sufficienti a coprire tutte le necessità che puoi avere.

Si parla delle stesse SIM CARDS che inserisci nel tuo smartphone per navigare, quindi il loro approvigionamento stesse le medesime modalità di fruizione attraverso i negozi del gestore o facendo le pratiche sul sito internet dello stesso.

Vodafone e Tim sono i servizi con maggiore copertura sul nostro territorio nonchè i più veloci e affidabili, WindTre è una alternativa, cosi come tutti i gestori virtuali come Coop voce, Kena mobile, Tiscali mobile, Fastweb e altri sono alternative a cui pensare anche se questi ultimi fanno comunque utilizzo della rete fisica dei primi 3 gestori indicati, quindi alla fine la lotta è tra poco potenti in questo mercato e ciò è dovuto al fatto che la proprietà delle antenne fisicamente presenti sul territorio è a vantaggio di pochissime compagnie che pertanto decidono quasi tutto.

Il servizio che ti consiglio personalmente è invece quello di ILIAD, gestore francese sbarcato in italia da pochi anni che ha conquistato tutti con una politica di vera trasparenza e mantenimento delle promesse, logica che mi permetto di dire non è mai stata mantenuta da tutti gli altri.

ILIAD offre tanti servizi che gli altri gestori danno a pagamento, come la segreteria telefonica o il "chi ti ha chiamato" che ti consente di essere avvertito di chiamate non ricevute, il controllo del credito residuo gratuito, la portabilità del numero gratuita ed in pochi giorni, nessuno scatto alla risposta; è inoltre disponibile in 60 paesi, offre i pacchetti di gigabyte più alti in circolazione al prezzo più basso sul mercato e anche se di recente tutti si sono dovuti adattare alla "rivoluzione ILIAD" proponendo offerte similari e concorrenziali non ci dobbiamo scordare che è grazie a questo gestore se le tariffe sono scese a fronte di offerte più capienti e se finalmente si è vista un po' di sana trasparenza.

Non ho alcun vantaggio a pubblicizzare il servizio di ILIAD ma ritengo, opionione personale sia chiaro, che sia giusto premiare un gestore che finalmente mantiene le promesse fatte. La utilizzo da quasi 3 anni e devo dire che, al di là di problemi dovuti alla giovane età dell'operatore che si sta formando sul nostro territorio, mi trovo davvero molto bene.

Nel momento in cui scrivo questa guida puoi ottenere tramite il sito web di ILIAD un'offerta con 40 Gigabyte di dati a 6.99 € al mese oppure 50 Gigabyte a 7.99 €.

Tutto questo lo puoi fare in 3-5 minuti tramite il sito internet dell'azienda dove tutte le offerte sono ancora disponibili o da un ILIAD box che avrai visto presso i centri commerciali dove invece troverai solo le offerte del momento ma che ti consentiranno di terminare tutte le pratiche in circa 10 minuti, pagamento compreso.

Ma alla fine questa SIM card a che mi serve e come la uso ?
Semplice...la attivi e la inserisci in un router (una sorta di modem) che supporti il traffico dati mobile. Andiamo subito a vedere come funziona e quali apparecchi potresti prendere in considerazione.



Il router wifi 3G/4G/5G.


Il router, nel caso fosse la prima volta che ne senti parlare, è un dispositivo che permette di ricevere il segnale della linea internet e che è poi in grado di permettertene l'utilizzo ad altri dispositivi; il collegamento può avvenire o via cavo o tramite onde radio (wifi, sistema wireless senza fili). E' pertanto un pezzo fondamentale di questa guida che punta a sfruttare la linea che arriva tramite la SIM card di cui ti ho parlato.

E' però necessario, visto che di router in commercio ce ne sono migliaia, che supporti le schede sim tramite un apposito alloggiamento. La maggior parte dei router infatti è progettato per acquisire la linea internet tramite doppino telefonico in rame o tramite fibra ottica mentre pochi sanno farlo direttamente via onde radio e ancora meno sfruttando la connessione che arriva tramite la sim card.

Per questo motivo la scelta è limitata a non molti modelli per cui ti presenterò quelli che per me sono i migliori al momento secondo un valido rapporto prezzo/prestazioni, perchè comprare un dispositivo poco funzionale o che riceve/rimanda un segnale scarso non ti porterebbe certo ad essere soddisfatto... pertanto saranno un po' più costosi dei dispositivi normali ma non si tratta di grosse spese, stai tranquillo.

I modelli presentati avranno la capacità di diffondere la linea via WIFI, in modo che tu possa usufruirne senza cavi di collegamento in tutto l'edificio dove andrai ad usarlo su smartphones, computers e televisori per lo streaming TV; anche in questo caso la velocità di trasmissione WIFI del dispositivo potrebbe fare la differenza per un servizio più o meno soddisfacente.

Ultima premessa di questo argomento da fare... parlo di 3G/4G/5G in quanto a seconda della zona potresti avere a disposizione solo alcune di queste reti per cui bisogna che ti presenti dei dispositivi che supportano ognuna di queste tipologie di rete mobile.

Per quanto riguarda il 5G l'ho riportato per dovere di cronaca in quanto è la connessione emergente che presto soppianterà le altre ma attualmente non è ancora attiva e quindi non si trovano nemmeno dispositivi che la supportino.


Il primo apparecchio che ti segnalo è il TP-Link Archer MR600 che riceve il segnale 4G+ cat6 e dispone di un alloggiamento per le sim card di tipo MICRO SIM.
Ha una velocità di download e trasmissione wifi di 300 Mbps, quest'ultima a doppia banda di tipo AC1200.
Dispone di 4 ingressi Ethernet LAN di cui una WAN, questa ultima usata per la connessione via cavo ad un altro modem router che sappia sfruttare la connessione di tipo DSL via cavo o per essere collegata ad altro dispositivo che supporti questo tipo di ingresso tramite interfaccia RJ45.

Router Sim card 1


Supporta nativamente i maggiori gestori telefonici del nostro paese.
N.B. ricordati di togliere il pin di sblocco dalla scheda sim iliad prima di inserirla nel router se utilizzerai questa compagnia.

La configurazione è veloce e guidata, come ormai TP-Link ci ha abituato nel corso del tempo, quindi ad uso di chiunque.

Contenuto della confezione:

4G+ Cat6 AC1200 Wireless Dual Band Gigabit Router Archer MR600
Adattatore di alimentazione
Cavo Ethernet RJ45
Guida rapida all'installazione

Router Sim card 1 b

Adatto per navigazione su internet, giochi alla console via internet, visione della TV in streaming (netflix e simili)




Un altro prodotto validissimo è il Huawei 4G+ Router Mobile 4G, che riceve il segnale 4G+ cat7 e dispone di un alloggiamento per le sim card di tipo MICRO SIM.

Anche questo prodotto ha una velocità di download e trasmissione wifi di 300 Mbps a doppia banda di tipo AC1200 e può collegare fino a 64 dispositivi contemporaneamente.
Dispone di 4 ingressi Ethernet LAN per la connessione via cavo ad un altro modem router che sappia sfruttare la connessione di tipo DSL via cavo o per essere collegata ad altro dispositivo che supporti questo tipo di ingresso tramite interfaccia RJ45.

Router Sim card 2

Adatto per navigazione su internet, giochi alla console via internet, visione della TV in streaming (netflix e simili)

Contenuto della confezione:

1x Huawei 4G+ router;
1x Adattatore per l'alimentazione;
1x Presa elettrica;
1x Guida Quick Start.





La guida continua nella seconda parte... clicca sulla pagina numero 2 per vedere altri prodotti consigliati.


Altre pagine




Commenti a questa guida

Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)


Utente:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Email:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Commento:


CODICE DI VERIFICA:

Scrivi il risultato della seguente operazione in base al valore dei due dadi:

+


RISULTATO:


Informativa sulla privacy


Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

I dati personali richiesti (indirizzo email, nominativo) sono criptati sul database e saranno utilizzati unicamente per poter visualizzare il tuo commento e rispondere al messaggio in maniera cortese e non saranno diffusi o comunicati a terzi.

L'indirizzo IP di chi commenta viene criptato e memorizzato al solo fine di tracciare l'avvenuto consenso espresso.
Ricorda di non inviare dati sensibili nel messaggio!!!

ACCONSENTO



Presenti 0 commenti

Mostra altri commenti


cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube
faq Domande frequenti
download Ultimi Download
Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 4.3 Developed by Stefano Ravagni