PcPrimiPassi.it, portale di informatica per neofiti del computer, home page
PcPrimiPassi.it, portale di informatica per neofiti del computer, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Ti piacerebbe se ti proponessimo delle recensioni di prodotti di informatica ?

Si, leggerei volentieri le recensioni!
73%
Si è un'idea interessante
15%
Non so, dipende dai prodotti
4%
No, non mi fido delle recensioni!
8%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico. <br><b>ISCRIVITI ORA!</b>

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.
ISCRIVITI ORA!

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine
affiliati Siti affiliati
Articoli, guide e tutorial
software

Passiamo da un PC ad un Mini PC


Forse non sai che esistono computers cosi piccoli da essere poco più grandi della tua mano e che puoi utilizzarli sul tuo televisore e portarli dove vuoi con notevoli vantaggi: basso costo, scarsissimo consumo energetico, zero rumore, portabilità incredibile.

freccia Data di pubblicazione: 09/11/2020
freccia Sezione: Recensione prodotti
freccia Difficoltà: MINIMA
freccia Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo



Passiamo da un PC ad un Mini PC


Hai mai sentito parlare di Mini PC ?
Beh, si tratta di piccoli box quadrati con all'interno tutto quello che può avere un computer di base e che, per utilizzi di non alto profilo, possono sostituire senza problemi il tuo computer o fungere da perfetta postazione computer in molte situazioni... ma andiamo per gradi e partiamo dal principio cosi ti spiego un pò meglio cosa è un mini pc e perchè potresti apprezzarlo.



Come è fatto un Mini PC:


Una piccola scatola con tutto l'indispensabile... quindi con il processore (CPU), un disco fisso, la necessaria memoria RAM, la scheda audio e la scheda video, scheda di rete per la connessione ad un router o uno switch,la scheda wifi o wireless, la scheda bluetooth, alloggiamento per schede di espansione della memoria SD e una serie di porte per la massima connettività tra cui porte VGA e HDMI per la connessione a video e TV, porte USB per le memorie di massa.

Ad integrare il tutto sono ovviamente presenti il sistema di alimentazione e di dissipazione del calore... tutto questo materiale all'interno di una piccola scatolina dal design elegante che è poco più grande della tua mano! Bello no ?

Ecco qui una immagine, giusto per darti subito un'idea di quanto ti ho appena descritto.

Mini PC

Ovviamente non è tutto oro quel che luccica ma ti dico subito che in certi ambiti e per alcuni tipo di utilizzo è più che sufficiente a non farti sentire la mancanza di un PC normale.



A chi sono destinati i Mini PC :


Principalmente a chi cerca un PC di ridotte dimensioni dal costo contenuto per attività multimediali, come ad esempio la visione di films tramite le piattaforme di streaming o semplicemente la visione di pagine web per normali attività di navigazione sul web...ma non dobbiamo dimenticare che questi piccoli gioiellini possono fare tutto quello che fa un normale PC senza troppi fronzoli, per cui è indicato anche a chi deve farne un uso da ufficio.

In base alla qualità e al prezzo i componenti all'interno possono essere più o meno validi e di conseguenza più o meno adatti ad essere usati su scenari differenti.
Alcuni sono dotati di sistema operativo Android, adattissimi per rendere SMART un tv magari di vecchia data e vedere cosi contenuti multimediali in streaming con risoluzioni sicuramente in video HD o addirittura in 4K UHD (ultra HD). Si tratta quindi di sistemi per trasporre sulla TV cio' che già fai sul tuo smartphone o sul tablet.

Altri sono dotati di sistemi Windows, più adatti a fare le veci dei normali computers o per softwares appositamente scritti per questo sistema operativo (vedi Sky go e Premium Play che vanno meglio o talvolta solo su Windows).

Altri ancora dispongono di un dual boot, ovvero potremo scegliere se avviare il dispositivo con un sistema operativo o con l'altro giacchè dispongono di entrambi!

I mini pc sono adattissimi a chi dispone di un monitor o di un normale tv al quale collegare questo tipo di dispositivi tramite presa HDMI o VGA (se presente); in pochi minuti sarà possibile usare il mini pc sul proprio televisore di casa, una cosa da non sottovalutare !

Essendo molto piccoli possono anche essere agganciati sul retro del monitor diventando cosi invisibili e lasciando più spazio per la tua scrivania.
Per fare questo è necessaria una apposita staffa per l'aggancio/inbullonamento che spesso è inclusa nella confezione mentre altre volte va comprata a parte ... ma è un'idea molto valida da considerare! Ecco qui uno screenshot che denota l'eleganza di una soluzione del genere.

Mini PC agganciato al retro del monitor

Possono inoltre essere collegati a stampanti, proiettori, tv, videocamere di sicurezza ...senza ingombrare spazio utile per altri scopi!

Ti stai invogliando ? Aspetta... ci sono ancora molte cose da considerare...



Come scegliere un Mini PC:


Prima di scegliere il mini pc tieni presenti alcune cose importanti che decreteranno la tua soddisfazione dopo l'acquisto.

Le parti da tenere in alta considerazione sono:
  • La CPU o processore:  rappresenta il cervello del dispositivo per cui è il componente fondamentale per eccellenza. La maggior parte dei processori a bordo dei mini pc è ormai almeno un dual core (cioè ha 2 processori integrati) ma molto spesso troviamo quad core (4 CPU) fino ad arrivare agli octa core (8 processori) per i modelli più performanti e costosi. La differenza tra i processori non la fa solo il numero di core a bordo ma una serie di caratteristiche diverse come la frequenza di lavoro, la memoria cache e altre ancora che puoi consultare cercando il modello preciso sul seguente sito di intel, uno dei maggiori produttori di processori sul mercato. Inutile dirti che più è grosso e potente il processore meglio è...
  • Hard disk o disco rigido: è l'unità di supporto dove vengono scritti e mantenuti i dati per cui la capienza e la tipologia fanno la differenza. Per quanto riguarda la capienza è bene prendere in considerazione dischi capienti per l'uso che ne vorrai fare... per un uso da ufficio o navigazione o anche per streaming tv 120 GB vanno più che bene ma è importante anche il tipo di disco presente dato che come saprai se ci segui oggi in commercio ci sono i nuovi dischi SSD, molto più veloci e performanti dei vecchi hdd a strato magnetico.... come dici ? Ti sei perso questa novità ? Niente paura, puoi rimetterti in pari andando a leggere il nostro articolo in merito:Confronto tra HDD (Hard Disk Drive) e SSD (Solid State Drive)
  • la RAM: è la memoria volatile e più ce n'è più il dispositivo è scattante e performante (anche in relazione al processore è ovvio). Favorire quantitativi di RAM di almeno 4 GB, meglio se 8 GB.
  • Sistema operativo: è il substrato di lavoro del mini pc, il modo in cui interpreterà il mondo e te ne ho già fatto un accenno poco fa... aggiungo soltanto che la scelta del sistema operativo farà la differenza in futuro anche a livello di compatibilità con i sistema che andrai ad usare, pertanto da preferire senza dubbio i mini pc che dispongono di dual boot se possibile ma non è cosi frequente trovarne di buoni con entrambi i sistemi.
  • Connettività e porte: per questi tipi di dispositivo è fondamentale poter comunicare con altri sistemi in ogni modo possibile; via wifi, bluetooth, cavo ethernet... per cui assicurati che il modello che scegli abbia tutte queste caratteristiche. Assicurati inoltre che disponga di diversi ingressi usb per connettere chiavette e dischi esterni da collegare e poter scrivere o copiare i tuoi dati. Controlla inoltre gli ingressi di tipo video in modo da essere sicuro che disponga almeno di una porta HDMI ad alta risoluzione per la connessione ai modermi TV e schermi ma anche di una classica porta VGA in modo da poterla collegare a monitors più datati... comunque questa ultima cosa è opzionale in quanto in caso di necessità potrai sempre acquistare degli appositi adattatori in commercio.


Ma con cosa lo comando se non ho una tastiera ???


Semplice... o ci colleghi una tastiera, normale o mini di tipo USB o Wireless per maggiore comodità o lo comandi col tuo smartphone/tablet impostando come periferica di immissione dati uno di questi dispositivi... bello no ??!!

Ti presento qualche consiglio per gli acquisti di mini tastiere o kit composti da mini tastiere e mini mouse associato veramente funzionali.

           

I migliori modelli che mi sento di consigliarti:


Ed eccoci giunti al momento dei modelli consigliati.
Stavolta, in controtendenza con quanto faccio di solito, presenterò solo pochissimi modelli che ritengo i migliori limitandomi ad una spesa di basso livello. Questo per offrire un palinsesto di prodotti alla portata di tutti ma è ovvio che in questo ambiente se vuoi trovi anche prodotti costosissimi che possono competere in tutto e per tutto con i migliori computers desktop.


La scelta è stata fatta tenendo presenti i fattori sopra descritti e soprattutto il rapporto qualità/prezzo che è sempre la cosa più importante da considerare.

I modelli presentati, per quanto performanti, saranno comunque adatti ad un uso simile a quello che puoi fare con un classico computer di base... componenti buoni quanto vuoi, ma per lo spazio a disposizione in un involucro cosi piccolo non possiamo pretendere miracoli ed inoltre il target è sempre rivolto a persone che vogliono un pc essenziale, poco costoso e facilmente trasportabile.

Escluderò quindi da questa guida i modelli più adatti ai gamers e a chi ha necessità di alto profilo, che ritengo farebbero sempre e comunque meglio a dotarsi di un buon pc di tipo classico.



Iniziamo !

La guida continua nella seconda parte... clicca sulla pagina numero 2 per vedere i prodotti consigliati.


Altre pagine




Commenti a questa guida

Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)


Utente:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Email:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Commento:


CODICE DI VERIFICA:

Scrivi il risultato della seguente operazione in base al valore dei due dadi:

+


RISULTATO:


Informativa sulla privacy


Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

I dati personali richiesti (indirizzo email, nominativo) sono criptati sul database e saranno utilizzati unicamente per poter visualizzare il tuo commento e rispondere al messaggio in maniera cortese e non saranno diffusi o comunicati a terzi.

L'indirizzo IP di chi commenta viene criptato e memorizzato al solo fine di tracciare l'avvenuto consenso espresso.
Ricorda di non inviare dati sensibili nel messaggio!!!

ACCONSENTO



Presenti 0 commenti

Mostra altri commenti


cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube
faq Domande frequenti
download Ultimi Download
Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 4.3 Developed by Stefano Ravagni