PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Di questo sito segui di più le guide testuali classiche o le video guide ?

Le video guide
38%
Le guide testuali classiche
23%
Mi interessano entrambe
31%
Non mi interessa nessuna delle due
8%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.

Non perderti nessuno dei nostri contenuti!

Iscriviti alle Newsletters di aggiornamento periodico.

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine

Alcuni termini informatici estratti in modo casuale
freccia estensione
freccia Map
freccia microprocessore
freccia ventola
freccia parsificatore
freccia Bidirezionalità
freccia replay
freccia sito
freccia accesso anonimo
freccia social network
affiliati Siti affiliati
GUIDE
software

La gestione completa delle app in Windows 10


Guida sezione Sistema operativo

In questa guida ti mostro come gestire e personalizzare l'utilizzo delle app in Windows 10 in modo da evitare di farle partire in automatico quando non servono, cambiare le applicazioni predefinite in base ai vari tipi di file e come eliminare tutte quelle fastidiose app che lavorano in background inutilmente consumando memoria.

freccia Data di pubblicazione: 25/06/2022
freccia Sezione: Sistema operativo
freccia Difficoltà: MINIMA
freccia Compatibilità: Windows 10



La gestione completa delle app in Windows 10



Windows 10 ha introdotto diversi cambiamenti che hanno stravolto il modo di gestire il sistema Windows e non tutti i cambiamenti apportati sono stati ben accolti dagli utenti. Fortunatamente con il passare del tempo molte falle sono state corrette e l'utente può contare, per molti aspetti, su di un sistema discretamente controllabile.

Sotto questo aspetto riveste particolare importanza la gestione delle app, intendendo sia le piccole applicazioni "stile smartphone" introdotte con Windows 10 che le classiche applicazioni software che puoi installare sulla tua macchina.
Quello cui devi prestare attenzione sono tutte quelle bisogno app e applicazioni che si avviano automaticamente all'avvio del sistema sottraendo inutilmente potenza di calcolo... sto parlando delle app in avvio, che partono insieme all'avvio del sistema operativo... e delle app in background, ovvero tutte quelle applicazioni che vengono lanciate e che lavorano silenziosamente "in modo silente e invisibile"...

Se ci pensi bene, che l'app di Skype (tanto per fare un esempio) si avvii all'apertura di Windows quando magari non hai la minima intenzione di chattare è assolutamente inutile e consuma solo risorse... stessa considerazione se pensi all'avvio di Office quando magari userai il computer solo per controllare la tua posta elettronica.
E' quindi giusto e consigliabile configurare Windows 10 affinché non sprechi risorse con applicazioni che non ti servono... molto meglio avviarle manualmente al momento del bisogno, momento in cui sarà giusto consumare delle risorse per qualcosa che effettivamente serve... sarai d'accordo con me... no ?

Windows 10 permette di disattivare tutte le app inutili come facevano i suoi predecessori ma in un modo un pochino più complicato e quest'oggi voglio mostrarti come si fa, casomai ti dovesse servire (e ti servirà!).



Un unico posto da cui modificare tutte le impostazioni


Per trovare le funzionalità che ti consentiranno di disattivare app in avvio, app in background e decidere le app predefinite per i vari contenuti che utilizzi hai da fare solamente una cosa su Windows 10...
Andare sulla barra di ricerca e scrivere "APP"... magicamente comparirà quello che vedi in questo screenshot.

Avvio gestione app in Windows 10

Se non hai la barra di ricerca puoi attivarla facendo click col tasto destro sulla barra in basso allo schermo (quella dove c'è start) e scegliendo poi la voce RICERCA, quindi spuntando la voce MOSTRA CASELLA DI RICERCA.

Abilita casella ricerca windows 10




Disattivare le app di avvio


Le app in avvio sono tutte quelle app che si lanciano automaticamente senza il tuo intervento all'avvio del sistema operativo... per cui te le ritrovi attive e funzionanti anche se non ti servono.

E' dunque il caso di disattivare quelle che ritieni superflue... per farlo clicca sulla voce APP DI AVVIO come ti ho mostrato e disattiva quelle che vuoi disattivare dalla schermata che compare.

App avvio Windows 10

Il meccanismo è come quello di un interruttore acceso/spento quindi semplicissimo da gestire... quando hai terminato chiudi semplicemente la finestra e le app disattivate, al prossimo riavvio o accensione, non partiranno più in automatico.



Disattivare le app in background


Anche le app in background sono app che stanno funzionanto senza che tu le abbia volutamente aperte. La differenza con le app di avvio sta nel fatto che queste ultime possono essere anche normali software da te installati, mentre le app in background sono solitamente app o servizi di sistema utili, secondo Microsoft, alla gestione quotidiana...
Potrebbe essere verissimo ma onestamente se non uso l'assistente vocale CORTANA che senso ha che giri in sottofondo senza il tuo consenso ? In questo caso servirebbe solo a consumare risorse.

Per disattivare le app in background vale lo stesso identico procedimento mostrato per le app di avvio, ovvero aprire la relativa finestra dalla voce di menu che ti ho mostrato e disattivare le varie voci relative agli applicativi che non ti servono.

Windows 10 app in background

Semplicissimo anche in questo caso come vedi !



Gestire le app predefinite


Per app predefinite si intendono le applicazione usate di default dal sistema per aprire un certo tipo di file o contenuto... così ad esempio è possibile che avendo installato Adobe Reader per i file pdf sul tuo sistema questa sia l'applicazione predefinita per aprire i file pdf... ovvero cliccando su un file pdf non ti verrà chiesto "con cosa aprire il file" perché il sistema sa già quale è la sua applicazione predefinita. Stessa cosa dicasi, per fare un ulteriore esempio, per i file da ufficio (testi, presentazioni, fogli di calcolo ecc.) che possono aprirsi con diversi pacchetti a seconda di quelli che hai installato.

Le app predefinite sono utilissime e possono farne parte sia app integrate in Windows che applicazioni software da te installate.
Talvolta però è necessario cambiarle o istruire il sistema affinché usi un tipo di applicazione piuttosto che un'altra per aprire un certo tipo di file... ecco allora che poter mettere mano a queste impostazioni diventa molto utile.

Di solito le applicazioni ben sviluppate hanno delle funzioni per applicare questa modifica dopo consenso espresso dall'utente... così succede dopo l'installazione di LibreOffice, un pacchetto da ufficio che una volta installato chiede se vuoi da quel momento in avanti aprire i file più conosciuti con questa suite anziché con Microsoft Office, per fare un esempio...

Purtroppo non tutti i software dispongono di tale campacità, per cui ti dico che hai la possibilità di modificare da te queste impostazioni.
Dal menu che ti ho mostrato poco fa, clicca su APP PREFEFINITE e ti comparirà la schermata seguente:

Windows 10 app predefinite

Avrai un elenco fatto di molte applicazioni raccolte per categorie... nell'esempio mi sono fermato al blocco dedicato alle applicazioni riconosciute utili alle funzionalità di web browser, ovvero il programma per navigare sulle pagine internet.
Nell'esempio è identificato Firefox come browser predefinito... ma se volessi cambiarlo ?
E' molto semplice... fai click sull'applicazione prefefinita e si aprirà una nuova finestra come quella del seguente screenshot.

cambio App predefinite windows 10

Ti vengono mostrate le scelte alternative con le quali puoi sostituire l'attuale programma predefinito Firefox... basterà sceglierne una per farla diventare l'applicazione predefinita per navigare sul web ed aprire tutti i file relativi alle pagine web.
Qualora non avessi alternative tra le quali scegliere dovrai necessariamente installare un programma di quella categoria, dopodiché potrai compiere di nuovo i passaggi che ti ho indicato e sarai in grado di apportare la modifica.



App predefinite per tipo di file


E' possibile, infine, gestire le app predefinite per ogni singolo tipo di file...
Ti chiederai che differenza c'è con quanto appena esposto...
La modifica a livello di singolo tipo di file consente una gestione precisa dell'applicazione predefinita per ogni singolo tipo di file, anche se generalmente molti vengono aperti con lo stesso programma.
Volendo fare un esempio chiarificatore, i tipi di file .DOC e .DOCX sono entrambi documenti testuali gestiti da programmi di ufficio... di solito, all'installazione di una suite da ufficio (Microsoft Office, LibreOffice, OpenOffice o altri) questi due tipi di file vengono legati ad un unico programma che li sa aprire senza problemi...
Con la gestione per tipo di file puoi andare a dire al sistema che il .DOC va aperto con LibreOffice mentre il .DOCX va aperto con Microsoft Office...

Per applicare queste impostazioni vai sulla gestione delle app predefinite e scorri la schermata fino al fondo (oltre il termine dell'elenco delle categorie di app visualizzate) fino ad individuare la voce SCEGLI APP PREFEFINITE PER TIPO DI FILE.

Si aprirà la seguente schermata.

Windows 10 app predefinite per tipo di file

Per ogni tipo di file, in ordine alfabetico, avrai indicata l'estensione (ad esempio .TXT), il tipo di file (Documento di testo in questo caso) e l'app predefinita per la sua apertura.
Seguendo lo stesso schema mostrato fino ad ora, clicca sulla app associata e comparirà un elenco di altre app idonee a svolgere l'azione di apertura del file indicato (se presenti sul sistema).

Anche in questo caso come vedi è più difficile arrivarci che fare tutto il processo che di per se è veramente semplice.



Conclusioni


Ti ho mostrato come puoi gestire e modificare il modo in cui Windows 10 utilizza alcune risorse legate alle app e software installati in modo che tu possa personalizzare il sistema ed evitare sprechi di risorse dovuti all'apertura automatica di applicazioni per te inutili.

Con questi semplici suggerimenti sarai in grado di rendere il sistema più veloce e reattivo e perché no, più attinente a quelle che sono le tue necessità... per cui spero che la guida ti sia piaciuta... e se hai qualcosa da chiedere o da discutere con noi lascia una tuo commento qui sotto nell'apposito box dedicato... ci aiuterai a capire se i contenuti proposti sono stati utili ed apprezzati o se diversamente dobbiamo ricalibrare la stesura dei contenuti futuri.

Alla prossima !

Stefano Ravagni


commenti alla guida
Commenti a questa guida

Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)


Utente:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Email:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Commento:


CODICE DI VERIFICA:

Scrivi il risultato della seguente operazione in base al valore dei due dadi:

+


RISULTATO:


Informativa sulla privacy


Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

I dati personali richiesti (indirizzo email, nominativo) sono criptati sul database e saranno utilizzati unicamente per poter visualizzare il tuo commento e rispondere al messaggio in maniera cortese e non saranno diffusi o comunicati a terzi.

L'indirizzo IP di chi commenta viene criptato e memorizzato al solo fine di tracciare l'avvenuto consenso espresso.
Ricorda di non inviare dati sensibili nel messaggio!!!

ACCONSENTO



Presenti 0 commenti

Mostra altri commenti


cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:



cerca Forum discussione
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube Segui PcPrimiPassi.it su Instagram
faq Domande frequenti
download Ultimi Download
Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni