La necessità di navigare in modo sicuro e senza il timore che i nostri passi vengano controllati da qualuno è sempre più sentita e se sei qui probabilmente interessa anche te.
Oggi ti mostro come puoi aumentare la protezione della tua privacy con un sistema previsto in ogni browser moderno che ti consente di
navigare in incognito; attenzione... ho detto in incognito, che non significa in modo sicuro e invisibile, c'è molta differenza e voglio che ti sia subito chiaro.
Navigando in incognito potrai fare in modo che il browser
non salvi la tua cronologia di navigazione e
non utilizzi i dati già presenti sul computer che utilizzi...
nessun cookie sarà salvato su di esso e
tutto quello che farai sarà cancellato e distrutto alla chiusura della finestra di navigazione incognita o del browser stesso.
In sostanza non lascerai tracce evidenti del tuo passaggio sui siti che visiterai e sarai in grado di evitare il caricamento delle personalizzazioni e delle passwords associate a specifici utenti grazie all'uso dei cookies... ma non risulterai mai invisibile, per cui
il tuo indirizzo IP verrà comunque tracciato dai servers che ospitano le destinazioni delle tue visite, i quali
potranno comunque sapere da dove navighi, con quale sistema operativo, con quale browser ecc. ecc.
Per una navigazione davvero anonima sono necessari strumenti diversi, come le
VPN o la
rete TOR; se ti interessano questi argomenti sul nostro portale abbiamo due articoli ed essi dedicati che ti invito a leggere:
Quando usare la navigazione in incognito:
Nonostante questa necessaria premessa, navigare in incognito può servire in diverse occasioni... ti elenco le principali:
- Navigare da computer o dispositivi pubblici: l'uso più frequente della navigazione anonima è questo e consente di navigare tramite dispositivi condivisi tra più persone, consapevole che chi verrà dopo di te non potrà risalire all'uso che ne hai fatto e non potrà curiosare sui siti da te richiesti durante le tue sessioni di navigazione.
- Visitare un sito come nuovo utente evitando di caricare le informazioni legate al tuo account; ti potrebbe interessare vedere che tipo di esperienza potrebbe avere un qualsiasi utente che visita un dato sito per la prima volta. Utile soprattutto se sei uno sviluppatore web, in quanto potrai così evitare problemi legati alla memoria cache temporanea che a volte fa visualizzare contenuti non aggiornatissimi sui siti web.
- Usare un servizio con più di un utente; su ogni servizio web che richiede un'autenticazione potrai usare un solo account per volta per via dei dati memorizzati nella stessa sessione. Qualora tu necessitassi di accedere con due utenti diversi, utilizzare una finesrta in incognito potrebbe tornarti utile e pratico.
- Tutte le situazioni in cui non vuoi lasciare traccia del tuo operato.
Come utilizzare la navigazione in incognito sui principali browsers:
Eccoci subito alla sezione fondamentale dell'articolo in cui ti mostro come attivare la navigazione in incognito sui browsers più conosciuti e utilizzati.
- Mozilla Firefox: Vai sul menu in alto a destra alla finestra di Firefox e scegli la voce Nuova finestra anonima.
Se vuoi usare una combinazione di tasti premi insieme CTRL + MAIUSC + P per aprire una nuova finestra di navigazione anonima.
- Google Chrome: Vai sul menu in alto a destra alla finestra di Chrome e scegli la voce Nuova finestra anonima.
Se vuoi usare una combinazione di tasti premi insieme CTRL + MAIUSC + N per aprire una nuova finestra di navigazione in incognito.
- Opera: Vai sul menu di Opera e scegli la voce Nuova finestra anonima o New private window.
Se vuoi usare una combinazione di tasti premi insieme CTRL + MAIUSC + N per aprire una nuova finestra di navigazione in incognito.
- Microsoft Edge: Vai sul menu in alto a destra alla finestra di Chrome e scegli la voce Nuova finestra inPrivate.
Se vuoi usare una combinazione di tasti premi insieme CTRL + MAIUSC + P per aprire una nuova finestra di navigazione anonima chiamata InPrivate.
- Safari su Mac: Vai sul menu FILE di Safari e scegli Nuova finestra privata.
Se vuoi usare una combinazione di tasti premi insieme COMMAND + SHIFT + N per aprire una nuova finestra di navigazione anonima.
Finestre anonima sugli smartphones e tablets:
E' possibile utilizzare la navigazione anonima anche su smartphones e tablets, con gli stessi browsers specificamente studiati per questi dispositivi, quindi ti sarà sufficiente scaricare l'app di Chrome (se usi Android) o di Safari (se usi IOS) tanto per fare due esempi e troverai le stesse caratteristiche e capacità descritte nel paragrafo precedente.
Conclusioni:
Si conclude qui questa breve guida ad un argomento che spero ti possa risultare utile in diverse situazioni o anche semplicemente nel caso tu volessi essere particolarmente prudente e cercare di non lasciare tracce delle tue scorribande sulla rete delle reti.
Se ti è piaciuto l'articolo o vuoi approfondire lasciami un commento qui sotto nell'apposito box, sarò felice di discuterne con te!
Alla prossima!
Stefano Ravagni